www.arces.it

PROGETTO SKILLS MATCH JOB - 80 borse per la mobilità di giovani diplomati o qualificati per tirocini all’estero

/public/Centro_Orientamento/Erasmus_Plus/skils_match_job/shutterstock_41152630.jpg

SKILLS MATCH JOB

80 borse per la mobilità di giovani diplomati o qualificati

per svolgere un tirocinio all’estero nei seguenti ambiti professionali:

TURISMO / BENI CULTURALI / ICT / MEDIAZIONE CULTURALE

Erasmus Plus KA1 - Mobility of VET Learners

 

 

Il Collegio Universitario di Merito ARCES promuove il progetto “Skills Match Job” nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 - Mobility of VET Learners (n. 2014-1-IT01-KA102-002337).

Il progetto prevede l’assegnazione di 80 borse di mobilità all’estero per svolgere un periodo di tirocinio della durata di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.

Destinatari sono giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno presso un Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati presso una scuola superiore secondaria di II grado (sempre da non più di un anno) il cui percorso di istruzione o di formazione sia coerente con i seguenti ambiti professionali:

 

  • TURISMO (Addetto al ricevimento)
  • BENI CULTURALI (Operatore del Restauro, Addetto alla Valorizzazione/Fruizione dei Beni Culturali)
  • ICT (Operatore Web Marketing, Web Designer)
  • MEDIAZIONE CULTURALE (Operatore Mediazione Interculturale)

 

Le partenze per le differenti destinazioni sono calendarizzate per fine giungo/inizio luglio 2016 con rientro dopo 4 mesi (non oltre il 31 ottobre 2016).

Il tirocinio, esclusivamente legato ad uno dei settori professionali del progetto (Turismo, Beni Culturali, ICT, Mediazione Culturale), si svolgerà in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, e verrà proposto da un partner intermediario straniero che ha sede nel paese di destinazione.

Il progetto copre interamente i costi di viaggio aereo (A/R), l’alloggio (presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche), il vitto e i trasporti locali, un’assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico-orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione.

Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility.

 

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 Maggio 2016 (ore 12.00).

L’ammissione al progetto di mobilità viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione del progetto.

 

 

Bando di Selezione

Modulo di Candidatura on line

Allegati Modulo di Candidatura .pdf - .doc

Errata Corrige Bando di selezione

 

 

Per ulteriori informazioni:

inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo erasmusplus@arces.it o contattare telefonicamente l’Area Erasmus Plus del Collegio Universitario di Merito ARCES al numero 091 346629, esclusivamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.


12/04/2016 12:17:56      11119 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina