www.arces.it

“Centro di cooperazione transfrontaliero Job Match 2020” Primo meeting di progetto – Palermo, 3 luglio 2018

/public/sito-JM2020.jpg

Si svolgerà il 3 luglio 2018, a Palermo, il meeting di avvio del progetto “Centro di cooperazione transfrontaliero Job Match 2020”, co-finanziato dal Programma Interreg VA Italia Malta 2014-2020 nell’ambito dell’Asse II, OT 8, Priorità di investimento 8e), O.S. 2.2 (Favorire la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera tramite la creazione di reti).

Il meeting è organizzato e ospitato dal Collegio Universitario di Merito ARCES, capofila italiano del progetto, e vedrà la partecipazione di rappresentanti degli altri enti partner siciliani e maltesi:

  • PP2: Arancia Innovation Consulting Technologyr.l. (ARANCIA ICT)
  • PP3: Malta Vocational Centre (MVC)
  • PP4: Maltese Italian Chamber of Commerce (MICC)

Durante il meeting verrà concordato il ruolo di ciascun partner nel progetto e verranno presentate le attività e tempistiche per la realizzazione delle prime azioni, inclusi i primi outputs.

Verrà illustrata, inoltre, la strategia di comunicazione e disseminazione del progetto.

 

IL PROGETTO

 “Job Match 2020” intende combattere gli effetti della perdita di competitività dell’area (fuga del capitale umano, indebolimento del tessuto produttivo e aumento di attività a basso valore aggiunto) arginando le cause che li hanno determinati.

Ciò avverrà attraverso la creazione di un Centro di consulenza transfrontaliero per sostenere la mobilità transfrontaliera e l’occupazione e rafforzando il sistema imprenditoriale che beneficerà dei diversi strumenti (Piattaforma web destinata al jobmatching) e servizi (informazione, coaching, tutoring, stage, ecc.) offerti dal progetto, per permettere loro di accrescerne la competitività.

 

Il partenariato è composto da partner chiave per l’espletamento delle attività, che vantano una lunga esperienza nel settore delle Politiche Attive per il Lavoro (PAL) ivi inclusa la mobilità dei lavoratori. Partecipano inoltre, in qualità di associati al progetto, le seguenti Organizzazioni pubbliche: Assessorato Regionale dell’         Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative (Regione Siciliana), il Dipartimento delle Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (Università degli Studi di Palermo) ed il Centre for Labour Studies (University of MALTA).

Job Match ha una durata di 2 anni (16 Maggio 2018-15 Maggio 2020).

 

Scarica l’agenda dei lavori


27/06/2018 16:05:58      1826 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina