www.arces.it

Cos'è Eurodesk

Eurodesk è la rete europea per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù.
Realizzata con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura ) e del Programma Gioventù, Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.
Eurodesk è oggi presente in 30 paesi europei, con strutture di coordinamento nazionale e più di 1000 punti di informazione decentrati nel territorio.
La rete è organizzata secondo un’architettura “a livelli”: la Rete europea è coordinata da un centro di risorse ubicato Bruxelles con cui si interfacciano le diverse “strutture nazionali di coordinamento” che a loro volta alimentano sub-reti di “Punti Locali Decentrati”. Dal gennaio 2000 Eurodesk è integrata nell’ambito del programma comunitario Gioventù nell’ambito del quale- insieme alle Agenzie Nazionali Gioventù e ai Coordinamenti Euromed dei paesi del Mediterraneo – ha assunto il ruolo di “struttura informativa di riferimento”.
 
In Italia il progetto Eurodesk ha preso avvio nel 1997 ed è coordinato da una apposita struttura: Eurodesk Italy. L’attività di coordinamento è realizzata in cooperazione con l’Agenzia Nazionale Gioventù – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Dipartimento delle politiche sociali e previdenziali – Direzione generale per il volontariato, l’associazionismo sociale e le politiche giovanili).
A partire dal 1999 si è sviluppata la rete nazionale dei Punti Locali Decentrati che si è costituita raccordando diverse tipologie di servizi di informazione e orientamento già operativi sul territorio e in possesso di determinati requisiti.
Al 31 marzo 2008, la rete nazionale italiana Eurodesk è composta da 111 Punti Locali Decentrati e da 120 Antenne Territoriali attivate in 16 Punti Locali Decentrati, attivati presso strutture di informazione e orientamento, Centri per l’Impiego, Uffici Europa (ma anche presso associazioni, cooperative e centri convenzionati con enti pubblici per l’erogazione di servizi di orientamento) distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale.
Coerentemente con la mission affidata alla rete Eurodesk dalla Commissione Europea, i destinatari delle azioni informative dei PLD italiani sono:
  • giovani, soprattutto se non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e per le quali l’accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso;
  • animatori giovanili;
  • associazioni e gruppi informali;
  • funzionari di enti locali;
  • sportelli di informazione e orientamento;
  • scuole medie superiori ed università;
  • enti di formazione professionale;
  • studenti e lavoratori in genere disoccupati.

 

 

Punto Locale Eurodesk di Palermo
c/o Collegio Universitario Arces
Via Lombardia, 6 - 90144 Palermo
tel. +39 091 346629 – fax +39 091 346377
www.arces.it   e-mail IT021@eurodesk.org
www.eurodesk.it
 
Referente: Francesca Attaguile 
 
Orari di ricevimento:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9.00 – 12.00 
E’ richiesta una prenotazione telefonica

 

News PL Eurodesk

 

 

ISCRIZIONE NEWSLETTER EURODESK
Vuoi ricevere nella tua e-mail i programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie nel settore della gioventù? Iscriviti gratuitamente alla Newsletter Eurodesk di ARCES cliccando qui

Inserisci i tuoi dati (Nome, Cognome, E-mail, etc) e seleziona la casella " PL Eurodesk - informazioni e opportunità dall'Europa"

 

In questo modo riceverai la Newsletter mensile Eurodesk e sarai informato sulle novità nel settore della gioventù!


05/06/2009 12:16:48      8993 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina