Alcune Testimonianze di chi ha partecipato ad un progetto Leonardo da Vinci promosso da ARCES
Nell’animo di ciascun partecipante Leonardo prima della partenza si affollano timori, speranze, dubbi, aspettative.È del resto naturale che sia così, dal momento che si sta per far un’esperienza che per un verso stimola e attira, ma che, per l’altro, proietta in una situazione radicalmente nuova e sconosciuta: un altro Paese, un’altra lingua, una nuova cultura, altri stili di vita e di lavoro.
Dipende in gran parte dal partecipante trasformare queste incognite in un’esperienza proficua, interessante e coinvolgente, gratificante sia sotto il profilo umano che sotto quello professionale. Perché questo avvenga, è necessario vivere e affrontare questo periodo nel modo migliore, avendo l’accortezza di sfruttare appieno le potenzialità formative dello stage e di individuare le soluzioni più efficaci per superare eventuali difficoltà.
In questo senso abbiamo pensato di riportare in questa sezione abbiamo pensato di riportare alcune testimonianze di partecipanti Leonardo dei progetti di Mobilità promossi dal Collegio Universitario ARCES negli ultimi 4 anni, sicuri che possiate ritrovare utili alcuni consigli e suggerimenti, non solo pratici, che prendono spunto dai racconti e dai resoconti di chi ha già fatto tale esperienza.
Ai partecipanti la parola:
Sara (Siviglia - SPAGNA)
“sicuramente questo soggiorno rappresenta un'apertura piccola verso un’esperienza intensa e ricca di cambiamenti…
Voglio riassumere brevemente tramite un breve elenco gli stati e le sensazioni che provo e credo saranno elementi fermi in questa esperienza:
-Confronto con una nuova realtà lavorativa
-La voglia di frequentare luoghi e persone nuove e che consideriamo positive per la mia crescita e anche per apprendere sempre meglio la lingua
-Arricchirmi con il confronto con altre culture, non solo quella spagnola
-Coltivare gli interessi di sempre ma esplorarne anche di nuovi.
-Darmi obiettivi a breve e medio termine: professionali, sociali, formativi
- Esprimere le mie emozioni che siano esse di gioia o di tristezza senza mai piangermi addosso!”
Angela (Valencia - SPAGNA)
“Ho acquisito delle competenze professionali specifiche che mi agevoleranno nella ricerca di lavoro. Questa esperienza mi ha permesso di chiarire qual è l’ambito lavorativo in cui vorrei inserirmi. Dal punto di vista personale ho imparato quanto sia importante l’apertura mentale nei rapporti con gli altri e ho apprezzato la possibilità di venire a contatto con realtà culturali e sociali diverse”
Sofia ( Praga – REPUBBLICA CECA)
“ Durante questo tirocinio ho capito che non si deve mai pensare di aver concluso la propria formazione. E’ sempre bene cercare di migliorare la propria preparazione e di acquisire nuove competenze da poter sfruttare in ambito lavorativo. Qualsiasi cosa deciderò di fare ora sarò sicuramente influenzata dall’esperienza appena conclusa”.
“Il tirocinio è stato davvero molto utile sia a livello lavorativo che personale. Ho imparato a lavorare su me stessa per adattarmi ad un ambiente nuovo e penso di avere capito come interagire con le altre persone all’interno di un ambiente di lavoro. Penso di essere molto più propositiva e pronta a mettermi in gioco molto più ora che prima di partire”.
“Penso si debba partecipare al programma Leonardo non solo per migliorarsi a livello lavorativo. Lo spirito è un altro. E’ molto importante aprirsi agli altri e cercare di entrare in contatto con altre persone”.
Roberta (Rethimno - GRECIA)
“Il tirocinio all’estero mi ha permesso di acquisire più fiducia in me stessa, ha confermato una serie di capacità trasversali possedute, quali, ad esempio, la capacità di organizzazione del lavoro, di adattamento a contesti diversi, di integrazione con culture differenti. Il tirocinio in Grecia ha inoltre accresciuto il mio interesse per il mondo greco dal punto di vista archeologico. Spero mi porti fortuna nel mio futuro professionale”
23/12/2011 16:51:36 23707 visite