www.arces.it

ARCES allo Youth on the Move – con l'obiettivo rafforzare il sostegno ai giovani europei

http://www.programmallp.it/images/llp/header_logo.png

ARCES partecipaerà allo Youth on the Move nell'ambito della prima edizione del Festival dell'Europa. L'iniziativa organizzata dalla commissione europea si terrà a Firenze dal 7 al 10 maggio 2011. Si tratterà di una tre giorni con un programma composto da presentazioni di progetti, testimonianze e scambio di esperienze, che daranno ai giovani l'opportunità di discutere tra loro sulle possibilità di mobilità e su come acquisire le competenze cessarie per ottenere un lavoro stabile. ARCES presenterà i risultati ottenuti con il progetto di mobilità Leonardo da Vinci - ARCUS realiuzzato nell’ambito dei Beni culturali nel 2008

Si terrà a Firenze lo Youth on the Move – con l'obiettivo rafforzare il sostegno ai giovani europei –  L'attenzione sarà focalizzata sullo studio, sull'apprendimento, sul volontariato e sul lavoro all'estero, come pure sugli strumenti che l'Europa intende utilizzare - e, ovviamente, sull'intrattenimento.

La presenza di Youth on the Move a Firenze è parte di una campagna di comunicazione e promozione pan-europea che ha già coinvolto migliaia di giovani in dibattiti costruttivi svoltisi in Ungheria, Francia, Germania e Polonia.

La Commissione europea organizzerà a Firenze dal 7 al 10 maggio un evento Youth on the Move nell'ambito della prima edizione del Festival dell'Europa. Si tratterà di una tre giorni con un programma composto da presentazioni di progetti, testimonianze e scambio di esperienze, che daranno ai giovani l'opportunità di discutere tra loro sulle possibilità di mobilità e su come acquisire le competenze cessarie per ottenere un lavoro stabile.

Durante il festival si svolgerà anche la “Conferenza” sullo Stato dell’Unione (UE), che si articolerà in diverse sezioni dedicate alle principali questioni di competenza dell’UE: dai temi istituzionali, come l’Europa dopo Lisbona e il ruolo dell’Europa nel mondo globalizzato, a quelli economici (Euro; governance economica globale; crescita, occupazione e stabilità finanziaria internazionale dopo la crisi). Alla Conferenza internazionale parteciperanno i principali decision maker europei e nazionali quali: il Presidente della Commissione Europea Barroso; il Presidente del Parlamento Europeo Buzek; il Vice Presidente della Commissione Tajani; l’Alto Commissario (Ministro degli Esteri) Catherine Ashton; il Commissario Adroulla Vassiliou e il Ministro degli Esteri Frattini.

Anche le Agenzie nazionali LLP (ANSAS per i Programmi settoriali Comenius, Grundtvig, Erasmus e Visite di Studio ed ISFOL per il Programma settoriale Leonardo da Vinci) saranno tra gli animatori del Festival ed assieme all’Agenzia dei giovani per Youth in Action, cureranno il lancio in Italia di Youth on the Move, dando visibilità e presentando le esperienze di mobilità e cooperazione condotte fino ad oggi e finanziate con fondi comunitari. Youth on the Move è un iniziativa faro molto importante, destinata ad aiutare i giovani ad acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze di cui hanno bisogno per trovare il loro primo posto di lavoro. L’iniziativa, che rientra nella nuova strategia dell'UE "Europa 2020", propone 28 azioni chiave volte a rendere l'istruzione e la formazione più rispondenti ai bisogni dei giovani e ad incoraggiare un maggior numero di essi ad avvalersi delle borse UE per studiare o ricevere una formazione in un altro paese. Ciò accrescerà l'occupabilità dei giovani e ne agevolerà l'accesso al mercato del lavoro.

Per saperne di più vi trasmetto il Comunicato Stampa della Commissione Europea sul lancio in Italia di Youth on the Move, di seguito allegato. Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito www.festivaldeuropa.eu.


All’interno di questa manifestazione l’Agenzia Nazionale Leonardo invita un responsabile dei progetti Leonardo e un ex partecipante dei progetti di Mobilità a prendere parte ad una conferenza pubblica che si terrà a Firenze in uno dei giorni della manifestazione.

 


07/04/2011 10:46:28      13152 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina