www.arces.it

9-10 ottobre 2014 - Conferenza “SICILIA E MALTA: STRATEGIA DI UN TRASPORTO SOSTENIBILE”

http://www.arces.it/public/progetti/streets/img_fb_streets.jpg
COMUNICATO STAMPA

“SICILIA E MALTA UN TRASPORTO SOSTENIBILE”
Conferenza
9 - 10 ottobre 2014 - Hotel Baglio Basile a Petrosino (Tp)

Si terrà il 9 e 10 ottobre 2014 presso l'Hotel Baglio Basile a Petrosino (Tp) la conferenza intermedia dal titolo “Sicilia e Malta: Strategia di un Trasporto Sostenibile” organizzata e promossa dal Collegio Universitario di Merito ARCES, in collaborazione con il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture delle Mobilità e dei Trasporti e destinata a tutti gli stakeholder interessati al tema dei trasporti sostenibili.
La conferenza, inizierà la mattina del 9 ottobre per concludersi il pomeriggio del 10 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.arces.it e su altri siti dei partner, è il secondo evento di comunicazione globale organizzato all’interno del progetto STEETS – STRatEgia intEgrata per un Trasporto Sostenibile Italia Malta, P.O. Italia Malta 2007 / 2013 e rappresenta un’occasione di condivisione degli obiettivi raggiunti e delle attività di prossima attivazione.
Alla conferenza interverrà Domenico Torrisi Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana e Giovanni Arnone Dirigente Generale del Dipartimento.
Il progetto e il partenariato saranno presentati da Giacomo Monteleone, Project Manager di STREETS e dalla prof.ssa Maria Attard dell'Università di Malta.
Nel corso dei lavori sarà presentata la mappatura del trasporto Italo-Maltese e proposta un'analisi SWOT sul settore a cura di Salvatore Caprì e Valeria Cardaci, ricercatori della Regione Siciliana per il progetto STREETS e dai docenti Marco Migliore dell'Università degli studi di Palermo e Debora Mifsud dell'Università di Malta.
La strategia congiunta per la mobilità siculo maltese verrà illustrata dal prof. Giuseppe Salvo delll'Università degli Studi di Palermo e dalla proff.sa Maria Attard dell'Università di Malta.
Saranno presentate alcune soluzioni per l'accesso e la gestione alle funzioni di telecontrollo, teleprenotazione, monitoraggio e informazione da parte dei professori Salvatore Sorce Università di Palermo e Maria Attard Università di Malta. Marco Guerrieri esperto della Regione Siciliana proporrà le linee guida e prime indicazioni sulle attività di pianificazione e redazione del piano attuativo del progetto.
Nel corso delle due giornate di conferenza inoltre si discuterà di alcune strategie di sviluppo sostenibile per le infrastrutture mediterranee, delineate dal prof. Maurizio Carta dell'Università degli studi di Palermo e della applicazione della tecnologia GIS al progetto STREETS a cura della prof.ssa Claire Ellul dell'University College London. Enrico Camilleri del Collegio Universitario di Merito ARCES, farà conoscere il Centro di Coordinamento congiunto tra Italia e Malta.
Sono previsti inoltre interventi a cura di rappresentanti delle imprese e istituzioni del settore trasporti, quali Federico Murrone Dirigente ANAS, Samuela Scelfo CEO di SAIS trasporti, Diego Greco Dirigente del Servizio 4 Trasporto Regionale Ferroviario della Regione Siciliana, Giada Lupo Presidente EBIT Sicilia, delegata per confindustria Turismo per la Sicilia per EXPO 2015 e Silvio Aliffi, Presidente Associazione Imprenditori Italiani a Malta - AIIP

Maggiori informazioni sul progetto STREEtS: italiamalta@arces.it  o contattando il Collegio Universitario di Merito ARCES allo 091 346629. 

 

 


Programma del Convegno italiano

Brochure del Convegno Italian

Brochure del Convegno English

 

 

 

 

 

 

 

 


30/09/2014 12:34:12      2967 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina