www.arces.it

Offerta Formativa ARCES: macroprogetto integrato INFORMA. 6 corsi formativi

L’ARCES, con il contributo della Regione Siciliana e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nell’ambito del piano - “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità della popolazione siciliana in età lavorativa – Programma Operativo della Sicilia Fondo Sociale Europeo 2014-2020, promuove il macroprogetto integrato INFORMA, in corso di approvazione, composto da 6 interventi formativi rivolti a soggetti che abbiano i seguenti requisiti:

a) soggetti in età lavorativa di età superiore ai 18 anni;

b) residenti in un comune della Sicilia;

c) in possesso di un titolo di studio di livello adeguato alla tipologia del percorso formativo.

 

I 6 interventi, distribuiti nei due ambiti formativi “FORPRO” e “FORDIS” sono:

 

(AMBITO FORPRO)

 

DESTINATARI:

  • Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata, altri lavorati svantaggiati e molto svantaggiati, così come descritti dal,’art. 2, punti 4 e 99, Regolamento (CE) n. 651/2014.
  • Persone interessate al recupero della mancata o parziale formazione iniziale o che comunque hanno interesse a rafforzare e sviluppare le loro competenze. Tra i soggetti destinatari possono, quindi, essere inclusi anche lavorati occupati (autonomi e dipendenti), impiegati in realtà di produzione e servizio localizzate in Sicilia esclusivamente nel caso in cui la frequenza alla attività formative avvenga al di fuori dell’orario di lavoro.

1) “SISTEMISTA INFORMATICO”:

Il corso mira a formare allievi, rilasciando la qualifica di “Sistemista Informatico”.

Le professioni comprese in questa unità analizzano, progettano, sviluppano sistemi informatici, controllandone e garantendone le prestazioni ottimali e la sicurezza. Definiscono le modalità di configurazione, di mantenimento e di gestione di reti di computer, dei relativi ambienti di elaborazione e delle operazioni di disaster recovery; predispongono le procedure di monitoraggio delle prestazioni dei sistemi informatici e delle reti.

 

Durata corso:

900 ore di cui:

attività d'aula (630h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (270 h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 

2) “ADDETTO AL RICEVIMENTO ALBERGHIERO”:

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Addetto al ricevimento alberghiero ”.

Le professioni classificate in questa unità accolgono e registrano gli ospiti nelle strutture che forniscono servizi di alloggio; assegnano le camere e consegnano le relative chiavi; forniscono informazioni sui servizi offerti; gestiscono le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tenendo traccia delle camere disponibili; eseguono le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. L’Addetto ai servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

 

Durata corso: 

900 ore di cui:

attività d'aula (630 h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (270 h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 

3) “TECNICO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE":

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Tecnico di amministrazione, finanza e controllo di gestione”.

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure e tecniche proprie per monitorare e ottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, la logistica e i costi di esercizio. Il Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione è in grado di sviluppare il sistema contabile aziendale e analizzare i dati significativi della gestione d’impresa per l’elaborazione di previsioni e monitoraggi dell’andamento economico-finanziario, garantendo il presidio dei rapporti con il sistema creditizio.

 

Durata corso:

648 ore di cui:

attività d'aula (454h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (194 h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 


 

(AMBITO FORDIS)

DESTINATARI:

  • Persone in cerca di prima occupazione, disoccupati, disoccupati di lunga durata, altri lavorati svantaggiati e molto svantaggiati, così come descritti dal,’art. 2, punti 4 e 99, Regolamento (CE) n. 651/2014.

 

1) “EUROPROGETTISTA”:

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Europrogettista”.

Questo intervento focalizza la propria attenzione verso le prospettive occupazionali dei giovani, portandoli alla scoperta della professione dell’europrogettista, delle principali tecniche di europrogettazione e dei finanziamenti europei, concentrandosi particolarmente sulla gestione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei, verranno curati la fase di implementazione di un progetto, la gestione finanziaria, il monitoraggio della performance e la preparazione dei report da presentare alla Commissione.

 

Durata corso:

700 ore di cui:

attività d'aula (490 h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (210 h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 

2) “PROGRAMMATORE INFORMATICO”:

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Programmatore Informatico”.

Si occupa, in pratica, di sviluppare applicazioni, scrivendo le istruzioni sotto forma di linee di codice basate su specifici linguaggi di programmazione. Inoltre è compito del programmatore approntare il debug e la messa a punto del software, che consistono rispettivamente nell'identificazione e nella successiva eliminazione degli eventuali errori, fino al raggiungimento della versione definitiva del programma.

 

Durata corso:

850 ore di cui:

attività d'aula (595 h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (255 h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 

3) “ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATA: AMBIENTE, QUALITA’ E SICUREZZA”:

Il corso mira a formare allievi rilasciando la qualifica di “Esperto in gestione integrata Ambiente, Qualità e Sicurezza ”.

Le professioni comprese in questa classe assistono gli specialisti nella progettazione di sistemi ovvero applicano i regolamenti, le procedure e le tecnologie in materia di sicurezza degli impianti, di controllo, sicurezza e qualità dei prodotti industriali, di controllo delle immissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente. Questa figura è in grado di progettare, realizzare e portare avanti attività di implementazione gestione ed Audit relativi all’applicazione della normativa internazionale.

 

Durata corso:

802 ore di cui:

attività d'aula (562 h);

attività di project work/stage in azienda e/o in contesto lavorativo simulato (240h)

 

Modulo manifestazione d'interesse on-line

 

 


 

Maggiori informazioni

 

Per informazioni contattare telefonicamente la segreteria didattica, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 al numero 091-346629 o inviare mail a scuola@arces.it o consultare il sito www.arces.it/formazione.


16/03/2016 12:26:59      1193 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina