www.arces.it

Incontri di formazione per genitori

Saranno svolti nove incontri, tre per ogni anno, sull’adolescenza, volti a favorire la formazione dei genitori e il dialogo intergenerazionale. Ogni incontro sarà guidato da un esperto dell’argomento trattato e da una coppia di genitori con esperienza in orientamento familiare.
Un argomento specifico verrà trattato ogni anno, utilizzando differenti metodologie:
• I anno: Caratteristiche dell’adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale.
• II anno: La costruzione dell’identità negli adolescenti: come aiutarli a conoscersi, accettarsi ed amarsi.
• III anno: Adolescenza, responsabilità e progetto di vita. Aiutare gli adolescenti a difendere i loro sogni.

Destinatari: cento genitori per ognuna delle quattro province (PA, CT, TP, RG).
Durata: due ore.
Luogo: uno degli istituti scolastici partner di ciascuna provincia. Nella provincia di Trapani gli incontri si terranno presso due istituti.
Metodologia: seminario introduttivo, cineforum, metodo partecipativo.



IL SITO WEB COGITO&VOLO
All’interno del portale per giovani www.cogitoetvolo.it, sarà riservato un apposito spazio destinato ai giovani partecipanti a GIFT. Questo spazio web darà la possibilità di confrontarsi ed interagire, mediante forum e blog, sulle tematiche affrontate dagli studenti coinvolti nel progetto, ma anche di discutere e confrontarsi su musica, cinema, lettura, attualità.
Nel sito saranno pubblicati articoli e interventi su argomenti che ruotano attorno al mondo dei giovani.
Per la realizzazione degli articoli verrà nominato, presso ciascun istituto partner, un comitato di redazione formato da almeno tre studenti volontari appositamente selezionati.



CONVEGNI
Il progetto prevede la realizzazione di cinque convegni. Il primo, di rilevanza regionale, si terrà a Palermo entro un anno e mezzo dall’avvio di GIFT ed avrà l’obiettivo di presentare le tematiche affrontate attraverso le iniziative del progetto. Quattro convegni saranno realizzati a conclusione delle attività in ciascuna delle quattro province coinvolte (PA, CT, TP, RG) ed avranno l’obiettivo di presentare i risultati raggiunti.
Ai convegni è prevista la partecipazione di tutti gli Enti partner e dei soggetti protagonisti del progetto quali studenti, genitori, docenti. Saranno inoltre invitati educatori e operatori istituzionali che, a vari livelli, sono coinvolti nell’educazione delle nuove generazioni.

 

 

 

 


19/10/2010 09:33:57      7840 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina