www.arces.it

L’Unione europea… una finestra sul mondo

In occasione delle attività seminariali del Progetto GIFT, l’intervento riguardante “l’Unione europea e la cooperazione con altri organismi internazionali” si è proposto di coinvolgere gli studenti in un dibattito circa il rapporto fra l’Unione europea e le sfide del mondo globale. L’intervento è stato strutturato attorno al concetto di “europeizzazione” quale processo di costruzione e diffusione di regole formali ed informali per la promozione di norme, di riferimenti e di paradigmi consolidati nel corpus decisionale e procedurale dell’Unione europea.

Più precisamente, il seminario è stato un’occasione di analisi e dibattito circa il ruolo dell’Unione europea nella promozione della democrazia, dei diritti umani, della responsabilità condivisa verso tematiche trasversali quali per esempio le politiche verdi. Sono stati inoltre affrontati argomenti collegati alla solidarietà con particolare riferimento alla politica della cooperazione con i Paesi terzi (Africa, Caraibi e Pacifico, Sudafrica, Paesi e territori d'oltremare, America latina, Asia, Medio Oriente, Paesi partner del bacino Mediterraneo, Europa orientale e Asia centrale, Balcani occidentali).
Da un punto di vista organizzativo, il seminario è stato suddiviso in tre macrotematiche:

  1. l’europeizzazione interna, tema affrontato attraverso un’analisi di success stories europee nell’ambito della promozione dei valori postmateriali e della diffusione di principi per un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente. All’interno di quest’approccio macrotematico, i partecipanti hanno potuto dibattere anche sul ruolo chiave dell’UE in materia di lotta alla discriminazione e, in particolare, sulla questione dei rom nell’attualità dell’agenda politica europea. Infine, è stato analizzato il caso della candidatura turca e la complessa questione dei criteri politici di Copenhagen.

  2. l’UE quale attore mondiale in materia di aiuti allo sviluppo.

  3. il Trattato di Lisbona e i cambiamenti da questo apportati all’assetto istituzionale nel contesto europeo e nello specifico alle sfide ancora aperte a livello istituzionale in termini di immigrazione, lotta al terrorismo, solidarietà e multiculturalismo.

 

DOWNLOAD:
Presentazione "Unione Europea nel mondo"

 

 

 

 


26/11/2010 10:11:57      5015 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina