www.arces.it

NEWS Tirocini e Borse di Studio

Tirocini presso la Banca Mondiale

 

La Banca Mondiale offre due programmi di tirocinio ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione.

L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.

I tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.

I candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.

I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.

Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.

La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.

Scadenze:

Estate (giugno-settembre): il periodo per presentare la domanda va dal 1° dicembre al 31 gennaio.

Inverno (dicembre-marzo): il periodo per presentare la domanda va dal 1° settembre al 31 ottobre.

Tutte le domande devono essere presentate online.

La Banca Mondiale offre inoltre numerosi tirocini per regioni specifiche. Ulteriori informazioni su:

 

 

Programma Euro-Med per la Gioventù

 

Il Programma Euro-Med per la Gioventù è un programma regionale che promuove la mobilità dei giovani e la comprensione tra le persone e si concentra sulla mobilità, l'istruzione non formale e l'apprendimento interculturale.

L'obiettivo della quarta fase del Programma è di sostenere e rafforzare la partecipazione e il contributo delle organizzazioni giovanili e i giovani dalla regione Euro-Mediterranea per lo sviluppo della società civile e la democrazia.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

- promuovere ed incoraggiare la comprensione reciproca tra i giovani nell'ambito della regione Euro--Mediterranea e combattere gli stereotipi e i pregiudizi;

- promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani ed accrescere il loro senso di solidarietà;

contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili nei diversi paesi partner.

Il Programma Euro-Med per la Gioventù IV finanzierà progetti che promuovono una o più di queste priorità tematiche:

1. Scambi Giovanili Euro-Med

Uno scambio giovanile Euro-Med riunisce gruppi di giovani (tra i 15 e i 25 anni) da almeno quattro diversi paesi, offrendo loro l'opportunità di discutere su diversi temi ed approfondire la conoscenza dei paesi degli altri, la loro cultura e lingua. I giovani possono in tal modo imparare gli uni dagli altri e scoprire le differenze e le somiglianze tra le loro culture. Inoltre, l'effetto dello scambio giovanile sulla popolazione locale può dare spunto per ulteriori azioni di sensibilizzazione ed avere un maggiore impatto sui giovani e le loro associazioni, nonché sulle comunità locali.

2. Servizio Volontario Euro-Med

Il Servizio Volontario Euro-Med consiste in un'attività volontaria transnazionale senza scopo di lucro, non retribuita e a tempo pieno, a vantaggio della comunità. Intende sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani e la cittadinanza attiva. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni legalmente residenti in uno dei 37 paesi partecipanti. I Servizi Volontari Euro-Med possono affrontare numerose tematiche: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, istruzione, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, etc.

3. Formazione e networking Euro-Med

Queste misure di sostegno comprendono progetti che supportano la formazione di coloro che operano nell'animazione giovanile e le organizzazioni giovanili (animatori giovanili, formatori, giovani). In particolare, lo scambio di esperienze e buone prassi, nonché attività che portano a progetti sostenibili di qualità, partenariati e reti. Il tipo di attività che rientrano in questo campo sono: job-shadowing, seminari di contatto, visite di studio, seminari e corsi di formazione.

Candidati ammissibili: organizzazioni senza scopo di lucro o istituzioni, operatori del settore pubblico, autorità locali impegnate nell'animazione giovanile e l'istruzione non formale (associazioni giovanili, organizzazioni civili, associazioni di studenti universitari, autorità pubbliche locali che lavorano con i giovani...).

La Commissione finanzierà un minimo di 50% e un massimo di 80% del totale dei costi ammissibili per l'azione. Paesi partecipanti:

- 27 Stati Membri UE

- 8 paesi partner mediterranei: Egitto, Algeria, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità Palestinese, Tunisia.

I progetti finanziati devono essere coordinati da un candidato dei territori del European Neighbourhood Policy Instrument - ENPI South Country e comprenderà almeno un partner dai 27 Stai membri UE.

Scadenze:

- 14 giugno e 1 novembre 2012

- 1 febbraio, 31 maggio e 1 novembre 2012

-1 gennaio 2013

 

 

Tirocini presso l'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite

 

Il programma di tirocini si rivolge ai laureati ed è disponibile presso l'Ufficio dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - OHCHR.

Lo scopo dei tirocini è il seguente:

a) accrescere la conoscenza del tirocinante sui temi correnti legati ai diritti umani a livello internazionale e fornire una visione d'insieme sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite in generale e dall'OHCHR in particolare;

b) offrire all'apparato dell'OHCHR e delle Nazioni Unite l'assistenza ed il contributo di studenti di valore.

I tirocinanti verranno, tra le altre cose, coinvolti nelle seguenti attività: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica e pratica nell'organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all'indagine, alla cooperazione e ad altre operazioni settoriali; sostenere altre attività dell'OHCHR.

I partecipanti devono possedere un diploma di laurea ed avere approfondito alcune discipline legate all'operato delle Nazioni Unite, ad esempio, Diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali. Verranno favoriti coloro che si sono specializzati su temi riguardanti i Diritti Umani.

I tirocinanti presso le Nazioni Unite non sono remunerati. Le spese di viaggio e di soggiorno dovranno essere sostenute dai tirocinanti stessi. I partecipanti dovranno essere appoggiati da un'istituzione accademica e possedere una buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Russo e Cinese.

La durata dei tirocini è di minimo tre mesi, con la possibilità di un periodo di proroga di altri tre mesi. Per la presentazione delle domande tutti gli anni le scadenze sono le seguenti:

30 aprile per la selezione di maggio/giugno;

31 ottobre per la selezione di novembre/dicembre.

 

 

Tirocini presso l'Ufficio per l'Armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

 

L'UAMI propone tirocini per giovani laureati, organizzati in due periodi dell'anno e della durata di cinque mesi. Tali tirocini costituiscono un'esperienza di lavoro in uno dei servizi dell'Ufficio. L'inizio è previsto per il 1° Febbraio (tirocinio primaverile) e il 1° Settembre (tirocinio autunnale) di ogni anno.

I tirocini intendono principalmente:

offrire formazione nel campo della proprietà industriale e più specificamente in quello del diritto dei marchi;

permettere di completare e applicare la preparazione conseguita nel corso degli studi o la vita lavorativa;

permettere di acquisire esperienza personale attraverso i contatti quotidiani.

Le aree principali del lavoro dell'UAMI sono le seguenti:

a) Proprietà industriale: marchi; ricorsi; disegni e modelli; cooperazione tecnica internazionale.

b) Altre aree, in particolare: finanza, tecnologia dell'informazione.

I tirocinanti hanno diritto ad una borsa mensile legata al bilancio a disposizione. La somma da stanziare viene resa pubblica annualmente sul sito web. Il tirocinante che pone termine al contratto in anticipo dovrà restituire la parte della borsa relativa al periodo non lavorato.

I candidati devono:

appartenere ad uno Stato membro dell'UE e i paesi candidati. Tuttavia, potrebbero essere accettati tirocinanti dai paesi terzi.

essere in possesso di un diploma di laurea, che attesti di aver completato un intero ciclo di studi, o in caso di tirocinanti alla fine del corso di studi, un attestato ufficiale dell'università con i voti ottenuti;

possedere una conoscenza approfondita di almeno due lingue ufficiali dell'UE; una di queste lingue deve essere una delle lingue dell'UAMI (spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano). Per i tirocinanti dai paesi candidati e i paesi terzi è richiesta la buona conoscenza di solamente una delle lingue dell'UAMI.

Scadenze:

-31 marzo per il tirocinio del periodo autunnale;

-31 ottobre per il tirocinio del periodo primaverile.

 


11/10/2012 16:06:27      44650 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina