www.arces.it

Newletter Eurodesk: Premi e Concorsi per il mese di Dicembre 2012

Concorso europeo per l'innovazione in campo sociale

 

Il concorso è organizzato dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos. Lo scopo dell'iniziativa è individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale per aiutare le persone a trovare lavoro o a riorientare la loro carriera. In Europa i disoccupati sono più di 25 milioni. A questi si aggiungono le numerose persone che si sentono condannate a lavori sottopagati e che vedono poche possibilità di cambiamento, a volte per motivi di genere, età o a causa di un handicap. Il concorso invita gli europei a proporre soluzioni per creare nuove opportunità di lavoro e per un lavoro migliore. Il concorso, avviato il 1° ottobre 2012, prevede una forte componente di tutoraggio per le proposte preselezionate. A ciascuna delle tre proposte migliori (numero massimo indicativo) verrà assegnato un premio di 20.000 euro nel maggio del 2013. Nel 2014 è prevista una seconda edizione del concorso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipare, visitare il sito indicato sotto.

Scadenza: 21 dicembre 2012.

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/innovation/policy/social-innovation/competition/index_it.htm

 

 

Concorso per la celebrazione della 62a “Giornata della Bontà”

 

Il Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola ha promosso, anche per il corrente anno scolastico il Premio Livio Tempesta, con l’intento di diffondere ed esaltare nella scuola la cultura dei valori etici e sociali. Tale Premio è destinato a: alunni, gruppi di alunni e classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali, paritarie e non paritarie, che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e solidarietà; scuole che abbiano progettato e realizzato interventi di solidarietà e volontariato sul territorio, anche mediante gemellaggio con realtà scolastiche in Italia e all’estero.

Scadenza: 22 dicembre 2012.

 

 

Concorso letterario Lingua Madre

 

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, nato nel 2005 e diretto a tutte le donne straniere (anche di seconda e terza generazione), residenti in Italia, con una sezione per le donne italiane che vogliano “raccontare” le donne straniere. Si può partecipare inviando un racconto o/e una fotografia. Il Concorso vuole essere un esempio significativo delle interazioni che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio e testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da “altri” Paesi. Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità. Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2013 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Scadenza: 31 dicembre 2012.

http://concorsolinguamadre.it/?page_id=609

 

 

Concorso letterario per studenti

 

La Scuola “De Amicis” di Enna, in collaborazione con il Comune di Enna, indice la quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale “Angelo Signorelli… la magia delle favole” in memoria dello scrittore per l’infanzia Angelo Signorelli scomparso nel dicembre del 2006. Il Concorso nasce con la finalità di promuovere divulgazione culturale, amore per la lettura, stimolo per il pensiero creativo e la fantasia. Il concorso, aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado del territorio nazionale è gratuito e si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni e ai loro insegnanti. Il concorso prevede la realizzazione di una favola, una fiaba o di un racconto fantastico in lingua italiana. L'elaborato dovrà essere originale e il tema con la più ampia libertà di estensione. Il Concorso si articola in 3 sezioni: Favole scritte e illustrate, Favole multimediali, Illustrazione di una favola. Scadenza: 6 gennaio 2013.

http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/96f00c26-0bde-4195-98ec-7eecab786e21/angelo_signorelli.pdf

 

 

Concorso internazionale FOREVER YOUNG

 

L’Ente Autonomo Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi (Giffoni Experience) promuove il I concorso internazionale per la progettazione grafica del manifesto che costituisca l’immagine della 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 19 al 28 luglio 2013. Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 16 anni, siano essi studenti di disegno grafico, tecnologia della comunicazione, comunicazione visiva, design dei media e discipline analoghe, grafici professionisti, artisti, esperti delle suddette discipline o semplici appassionati. Al concorso è possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Si richiede ai partecipanti di proporre un’immagine che rappresenti il tema scelto per la 43esima edizione del Giffoni Experience: FOREVER YOUNG. La tecnica di realizzazione del lavoro è libera e ogni candidato potrà presentare un solo progetto. All’autore o agli autori del manifesto 1° classificato: premio di Euro 2.000 e ospitalità completa a Giffoni Valle Piana per 3 giorni (in caso di lavoro collettivo l’ospitalità sarà offerta a 2 persone), per assistere alla 43esima edizione del Giffoni Experience in programma a Giffoni Valle Piana (SA) dal 19 al 28 luglio 2013.

Scadenza: 10 gennaio 2013.

http://www.giffonifilmfestival.it/contest-forever-young.html

 

 

Concorso 'L'albero maestro'

 

Sono aperte le iscrizioni al concorso 'L'albero maestro' rivolto a scuole di ogni ordine e grado e organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Gli studenti vengono chiamati a riflettere sull'importanza del patrimonio arboreo per la vita dell'uomo e per l'ecosistema: dalla capacità di mitigazione della temperatura, a quella di assorbimento della CO2 e di contrasto all'inquinamento e al dissesto idrogeologico. I partecipanti, ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado statali e paritarie, devono elaborare un'inchiesta di tipo giornalistico, un documentario o anche un semplice articolo corredato da fotografie o disegni sul ruolo che gli alberi, o la loro mancanza, hanno per il territorio. Le migliori proposte, scelte da una apposita giuria, verranno pubblicate in uno speciale e-book realizzato per l'occasione. Inoltre, i materiali potranno essere utilizzati per campagne istituzionali informative e di sensibilizzazione all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Ogni istituto scolastico può presentare al massimo tre elaborati, entro il 31 gennaio 2013.

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/377bdd64-af23-4781-9190-4b13b3553fa4/prot7206_12.pdf

 

 

Premio "Immagini amiche"

 

Per il terzo anno consecutivo l'Unione Donne in Italia (UDI) e l'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo organizzano il premio "Immagini amiche". Il riconoscimento è dedicato a pubblicità, programmi televisivi e siti web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono messaggi propositivi legati alla donna. L'iscrizione al premio, libera e gratuita, si chiude il 31 gennaio 2013 e la premiazione è fissata nel mese di marzo. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito del Premio e indicare lavori significativi nelle varie sezioni: filmato, affissione pubblicitaria, programma tv, inserzioni su carta stampata, pubblicità su web, Comune e scuola. Quest'edizione intende sollecitare in particolare la partecipazione degli istituti scolastici: al fine "d'incoraggiare la crescita di una generazione di creativi che possano fare un uso della televisione e della pubblicità consapevole e socialmente responsabile". I Comuni diventano protagonisti anche di quest'edizione ricevendo una citazione speciale per il comportamento virtuoso sulle immagini. E' assegnato un premio speciale per le scuole secondarie di design, arte, pubblicità e omologhe. Inoltre il pubblico potrà votare le pubblicità nelle relative sezioni e all'opera che avrà raccolto il maggior numero di consensi, sarà attribuita una menzione speciale del pubblico.

http://www.premioimmaginiamiche.it/

 

 

Concorso di giornalismo ambientale per under 29

 

Più essere, meno avere, alla ricerca dell'essenziale, per un'evoluzione che tenga conto del limite delle risorse. Insomma: meno per meno fa più. È questo il filo conduttore della settima edizione di 'Giornalisti nell'erba', il concorso di giornalismo ambientale per under 29 anni, organizzato dall'associazione 'Il refuso' in collaborazione, tra gli altri, con l'Ordine nazionale dei giornalisti, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'agenzia Ansa, l'European Space Agency. Per trattare il tema dell'essenzialità, i partecipanti possono sviluppare un sotto-tema a scelta tra 'L'economia del contadino', 'L'economia del marinaio', 'L'economia dell'astronauta'. I concorrenti, dai 5 ai 29 anni suddivisi in sezioni in base all'età, partecipano singolarmente, in gruppo o per classi. Sono accettati articoli, inchieste, interviste, reportage, prodotti multimediali, opere artistiche. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno resi noti i nomi dei vincitori, si terrà nella seconda metà di maggio 2013.

Gli elaborati devono pervenire entro il 15 febbraio 2013.

http://www.giornalistinellerba.org

Concorso nazionale FAI “Paese che vai, casa che trovi”

 

Per l’anno scolastico 2012-2013 il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta il nuovo concorso nazionale dal titolo “Paese che vai, casa che trovi”. Questo concorso vuole sviluppare nei bambini e ragazzi atteggiamenti di attenzione e responsabilità verso il paesaggio italiano, partendo dalla scoperta e dallo studio dei luoghi dell’abitare che hanno colpito la loro fantasia o che hanno un valore identitario per la collettività. Nel concreto, le classi dovranno scoprire e conoscere le diverse tipologie di abitazione – di ieri e di oggi – del loro territorio ed illustrarle attraverso un elaborato creativo. Schede di lavoro e materiali di approfondimento, offerti dal FAI, aiuteranno gli insegnanti e i docenti a svolgere il percorso di ricerca. Al momento dell’iscrizione verrà infatti inviato a tutte le classi un Manuale guida per l’insegnante con le fasi operative del concorso. Dopo un attento lavoro seguito dai docenti referenti, alle classi di scuola dell’infanzia e primaria è richiesta l’elaborazione di un album illustrato con disegni, collage, fotografie in cui viene rappresentato il lavoro e la ricerca svolta. Alle classi di scuola secondaria di I grado, invece, è richiesto, dopo aver individuato una “casa” del proprio territorio particolarmente significativa sotto l’aspetto storico-artistico, un album cartaceo o multimediale sul lavoro svolto. La partecipazione al concorso è gratuita!

Scadenza: 27 marzo 2013.

http://iostudio.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/3300539c-1ea6-11e2-bfcc-99c0d0e70a0e/FAI_PAESE%20CHE%20VAI.pdf

 

 

Concorso fotografico per giovani cittadini

 

La Biennale dello Spazio Pubblico in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca bandisce il Concorso Fotografico “SPAC - Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza”. Finalità del concorso è stimolare una ricerca fotografica su alcuni luoghi della città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini e che attraverso questo uso attivano nel corpo sociale pratiche di scoperta, riappropriazione e riuso, abilitando usi multipli e possibilità trasformative dello spazio. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti, individualmente o in gruppo, delle scuole secondarie di secondo grado. Sono previste due categorie: 1) autore singolo, 2) gruppo o classe. Una giuria di esperti valuterà le foto e stabilirà una graduatoria di merito in base alla capacità di interpretare il tema del concorso, la qualità dell’immagine e l’originalità del/i soggetto/i sulle due categorie. Categoria autore singolo: al primo classificato andrà un computer portatile ed uno smartphone di ultima generazione e al secondo un premio uno smartphone di ultima generazione. Categoria gruppo o classe: il gruppo-classe primo classificato, secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente importi pari a 1000, 500 e 300 euro da utilizzare per una gita scolastica per partecipare alla Biennale dello Spazio Pubblico 2013 o per svolgere attività di laboratorio negli spazi scelti per il concorso. Sono previsti anche un PREMIO SPECIALE FACEBOOK (all’autore o al gruppo delle foto dello spazio pubblico più votata su facebook andrà in premio un tablet) e il PREMIO SPECIALE “VALTELLINA” (la fondazione Anna e Michele Melazzini istituisce un premio di 1000 euro per il primo classificato che presenta un’opera riguardante la provincia di Sondrio).

Scadenza: 30 marzo 2013.

http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot6696_12

 


19/12/2012 11:52:28      18676 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina