www.arces.it

Eurodesk - News Eventi | Agosto 2011

Festival europei: le opportunità dell’estate
Quest’estate sono numerosi i festival e le manifestazioni culturali in programma in Europa. Molti di essi sono sovvenzionati dai programmi Cultura e Media dell'Unione europea, che sostengono la promozione del dialogo interculturale e incoraggiano la circolazione di artisti e di opere d'arte in Europa.
Si inizia ad agosto a Torroella de Montgrí, una cittadina catalana con una ricca tradizione musicale. Vi si tengono concerti di musica classica durante tutto il mese (http://en.festivaldetorroella.com/2011/).
Ancora in Spagna, sempre ad agosto si svolge il festival internazionale delle arti e della cultura di Santander, in cui la tradizione e l'avanguardia trovano spazio in egual misura. La città, ad agosto, ospita concerti, spettacoli di danza e di teatro, recital (http://www.spainisculture.com/en/eventos/cantabria/festival_internacional_de_santander.html).
Un'altra fermata obbligata per gli amanti dei festival è Vienna, in cui si svolge, fino al 14 agosto, il più grande festival europeo di danza contemporanea (http://www.impulstanz.com/festival11/en/).
Frattanto, la capitale della Slovenia, Lubiana, presenta un programma vario con eventi di musica internazionale e di danza, teatro di strada, mostre d'arte per due mesi fino al 7 settembre. I turisti possono ascoltare un concerto di Liszt e alcuni giorni dopo assistere al musical rock Hair (http://www.ljubljanafestival.si/en).
In Belgio parte il Festival della Vallonia di musica classica, che ha luogo in numerosi paesi e città fino al 16 ottobre (http://www.festivaldewallonie.be/2011/).
Gli appassionati della fotografia vorranno visitare il festival annuale della fotografia ad Arles in Francia, in cui migliaia di fotografie sono in mostra da agosto fino al 18 settembre (http://www.rencontres-arles.com/A11/C.aspx?VP3=CMS3&VF=ARL_2_VForm&LANGSWI=1&LANG=French).
Per le avventure intellettuali, c’è il Festivalfilosofia di Modena. Pensatori da tutto il mondo si confrontano in ben 200 eventi dal 16 al 18 settembre (http://www.festivalfilosofia.it/2011/).
Le marionette sono le principali protagoniste del Festival Mondial des Theatres de Marionnettes che ha luogo ogni anno a Charleville Mézières, in Francia, questa volta dal 16 al 25 settembre (http://www.festival-marionnette.com/index.php?Itemid=113).
Vale la pena di includere nell’itinerario Tallin, in Estonia, e Turku, in Finlandia, le due capitali europee della cultura di quest'anno, che hanno perciò moltissimi eventi in programma (http://ec.europa.eu/culture/our-programmes-and-actions/doc413_en.htm).
Tallin dà rilievo al suo patrimonio medievale e al suo passato di snodo portuale, mentre il programma di Turku pone l'accento sull'importanza della cultura del benessere e sulle condizioni ambientali.
Per visualizzare maggiori eventi, consultare il sito della European Festivals Association (http://www.efa-aef.eu/en/festivals/).
Per maggiori informazioni clicca qui




Conferenza internazionale sulla sicurezza online dei minori
La quinta conferenza internazionale sulla sicurezza online dell'infanzia e della gioventù si terrà il 20 e 21 settembre 2011 a Varsavia, in Polonia. La conferenza riunirà le parti interessate e i rappresentanti del settore dell'istruzione, le organizzazioni non governative, forze dell'ordine, governo e industria. Saranno affrontate una vasta gamma di questioni relative alla sicurezza dei bambini e dei giovani online, quali la privacy e i siti di social networking, la gestione delle identità online, il plagio online, le strategie didattiche e le tendenze emergenti. La manifestazione intende sensibilizzare il pubblico sulle nuove sfide e opportunità nella lotta contro le minacce online e condividere le migliori prassi tra i vari settori. Le sessioni saranno guidate da esperti internazionali affermati nel campo della tutela dei minori. L'evento è organizzato con il patrocinio della presidenza polacca del Consiglio dell'Unione europea.
Per maggiori informazioni clicca qui




2012: “Anno europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni”
Il Parlamento europeo ha ufficialmente dichiarato il 2012 “Anno europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni”. Il sostegno del PE rappresenta il passo finale prima del lancio dell’Anno europeo il prossimo gennaio. La sfida per i responsabili politici e tutte le parti interessate è migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendo in settori tanto diversi quanto il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti. L’Anno europeo mira ad incoraggiare tutti i responsabili politici e i soggetti interessati a fissare degli obiettivi e realizzarli. Il 2012 vuole andare al di là dei dibattiti e produrre risultati concreti.
E voi, avete idee o suggerimenti per l'Anno europeo? Uno slogan? Un'immagine, una storia o un video clip che illustrano i vantaggi dell'invecchiare rimanendo attivi? Volete segnalare un'iniziativa o un evento interessanti? Fatelo sapere al Parlamento europeo. Per ulteriori informazioni sull’Anno e le possibili iniziative, visitare il sito indicato sotto.
Per maggiori informazioni clicca qui




Impatto delle transizioni del mercato del lavoro su diverse generazioni
Un evento intitolato "Work-care tensions: the impact of labour market transitions across generations and around family formation", si terrà il 1 settembre 2011 a Bruxelles, Belgio. Sponsorizzato dal progetto "Workcare synergies" finanziato dall'UE, l'evento riassumerà e divulgherà i risultati della ricerca di circa 20 progetti di ricerca precedenti finanziati dall'UE nel campo del work-care. L'evento servirà anche come esercizio di previsione sia per capire l'impatto delle transizioni del mercato del lavoro su diverse generazioni e sulla formazione delle famiglie sia per esaminare come la politica può promuovere meglio gli effetti benefici per l'Europa. Il progetto ha anche esaminato le relazioni tra i cambiamenti strutturali nei mercati del lavoro, nella demografia, nel welfare e nelle politiche economiche a livello macro e cambiamenti degli orientamenti individuali verso il lavoro e l'assistenza a livello micro in sette paesi europei.
Per maggiori informazioni clicca qui


05/08/2011 10:50:41      21472 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina