www.arces.it

eTwinning - Partenariati di scuole europee

eTwinning sostiene progetti di collaborazione tra almeno due scuole di minimo due diversi paesi europei. Le scuole creano un partenariato ed utilizzano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) allo scopo di portare avanti attività significative dal punto di vista pedagogico. In eTwinning le scuole comunicano e collaborano attraverso Internet. Non ci sono somme di denaro né amministrazione collegate al programma, e gli incontri di persona non sono un requisito.

Come partecipare: Per partecipare è necessario registrarsi sul portale eTwinning per avere accesso agli strumenti eTwinning che permettono di trovare partner, comunicare e collaborare con loro. Una volta creato un partenariato, si ottiene un TwinSpace, uno spazio privato in cui lavorare insieme. A tutti i partenariati registrati viene riconosciuto il marchio ufficiale eTwinning.
- In un partenariato eTwinning potete lavorare su qualsiasi argomento di vostro interesse. Il progetto deve contenere il giusto equilibrio tra uso delle TIC e attività in classe, e deve preferibilmente rientrare nei curricula nazionali delle scuole che partecipano al progetto.
- Un progetto eTwinning può essere gestito da due o più insegnanti, gruppi di insegnanti di qualsiasi materia, dirigenti scolastici, bibliotecari e altro personale scolastico; istituti scolastici che coprono la fascia d'età fra i 3 e i 19 anni, dalla scuola dell’infanzia alle superiori.
- Possono partecipare i seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Olanda e Regno Unito. Sono ammissibili anche i territori e i paesi d'oltremare. Possono inoltre partecipare Croazia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Islanda, Norvegia e Turchia.

PREMI
Premio Europeo eTwinning: l'obiettivo del concorso Premio Europeo eTwinning è di mettere in evidenza le migliori prassi nei progetti di collaborazione fra scuole che utilizzano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Per partecipare al concorso, è necessario registrare i progetti sul portale eTwinning che dovranno ricevere l'approvazione dell'Unità di Sostegno nazionale. I premi verranno assegnati in base a tre categorie di età:
1) età 4-11;
2) età 12-15;
3) età 16-19.

Tre categorie speciali:

4) Lingua spagnola (con il sostegno del Ministero all'Istruzione spagnolo); premia un progetto che utilizza lo spagnolo come principale lingua di comunicazione o è incentrato sull'apprendimento dello spagnolo con metodi innovativi.

5) Lingua francese (premio sponsorizzato dal Ministero francese per gli Affari Esteri ed Europei, la Federazione Internazionale degli Insegnanti di francese e il Servizio di Supporto Nazionale eTwinning in Francia): premierà un progetto che utilizza il francese come lingua principale di comunicazione o è incentrato sull'apprendimento del francese con metodi innovativi.

6) Premio Marie Sklodowska Curie (premio sponsorizzato dai Servizi di Supporto Nazionale in Francia e Polonia): questa speciale categoria in onore della vita e il lavoro di Marie Curie, una pioniera nel settore scientifico, vincitrice del premio Nobel in due occasioni per la Fisica e la Chimica. Il premio offre riconoscimento al migliore progetto che utilizza qualunque tema scientifico o matematico come base di lavoro. E' aperto anche a progetti in altre discipline che includono un qualunque aspetto della vita e il lavoro di Marie Curie nel proprio lavoro.

Scadenza: 30 Novembre 2011.

Per ulteriori informazioni visitare il sito

Certificato di Qualità eTwinning: il Certificato di Qualità Nazionale viene conferito dalle Unità Nazionali eTwinning a quelle scuole il cui lavoro, nell'ambito di un partenariato eTwinning, è considerato eccellente su scala nazionale. Il Certificato di Qualità Europeo viene conferito dall'Unità Europea eTwinning alle scuole che hanno ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale e i cui progetti sono considerati eccellenti anche dal punto di vista europeo.

Per ulteriori informazioni clicca qui


18/11/2011 12:42:46      18902 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina