www.arces.it
ARCES > EUCA 

L’introduzione delle soft skill nelle istituzioni di istruzione superiore

Le Linee Guida sono il risultato di un’attività di ricerca che ha visto coinvolti l’Università di Vienna (Austria), l’Instituto Andaluz de Tecnología di Siviglia (Spagna), l’Ufficio Studi della Fondazione Rui e l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Italia) nell’ambito del progetto ModEs (Modernisation of higher education through soft skills accreditation), finanziato dal Lifelong Learning Programme e promosso dalla Conferenza Europea dei Collegi Universitari (EUCA-European University College Association), di cui il Collegio Universitario ARCES fa parte.

Obiettivo del progetto MoDEs è stato quello di definire un programma europeo comune sulle soft skills, da integrare ai curricula accademici e ai corsi di specializzazione post-diploma. Frutto di tale integrazione è la definizione di un nuovo curriculum che arricchisce il profilo degli studenti con nuove competenze orientate al mondo del lavoro.

ModEs ha permesso ai Collegi Universitari di Merito di accreditarsi a livello europeo come strutture di alta formazione nel settore delle soft skill e di entrare nel vivo dei dibattiti che sottendono le decisioni UE nel settore universitario (“Erasmus for All” su tutti).

All’interno delle Linee Guida redatte nell’ambito di ModEs viene citata anche l'esperienza del Collegio Universitario ARCES come best practice nel campo della formazione e dello sviluppo di soft skill.

 

scarica le Linee Guida


06/12/2012 12:18:54      8821 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina