www.arces.it

AIRVET: una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico – OPEN DAY a Ragusa

http://www.arces.it/public/Centro_Orientamento/AireVet/logo-Airvet-280px.png

AIRVET: una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico – OPEN DAY a Ragusa

 

Il 24 marzo 2015 il Collegio Universitario ARCES ha realizzato l’Open day del progetto AIRVET presso l’Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico “F. Besta” di Ragusa, in considerazione della consolidata storia dell’ istituto nel settore della formazione professionale in ambito Aeronautico, come sede pertinente e strategica ai fini della presentazione del progetto AIRVET.

L’ “Istituto Tecnico Commerciale F. Besta viene fondato nel primo dopoguerra dal primo Preside Pietro Podestà e prendono avvio le attività didattiche in occasione dell'anno scolastico 1946/47. Quasi dieci anni dopo, nell'anno scolastico 1954/55, l'Istituto diventa statale ed acquisisce anche l'autonomia amministrativa. A partire dall’a.s. 2005/2006 il F.Besta si arricchisce di un Corso, il “Progetto Alfa”, che può essere considerato il momento fondativo del corso di studi in ambito Aeronautico. Tanto che nell’a.s. 2008/2009 si festeggiano i primi diplomati in “Perito del trasporto aereo”.

Attualmente, con il DPR n 88 del 15 marzo 2010, l'Istituto si articola in due settori: Economico e Tecnologico.

Nel primo rientra l’Indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing), con le articolazione nel triennio di “Amministrazione, Finanzae Marketing” (AFM), “Sistemi informativi aziendali” (SIA) e, dal corrente anno scolastico, “Relazioni Internazionali per il Marketing” (RIM).

Nel secondo rientra l’Indirizzo “Trasporti e logistica”, con articolazione “Conduzione del mezzo aereo”.

 

  Saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico, Dott. ssa Rosa.

Figura : Saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico, Dott. ssa Rosa.

 

 

Presentazione del progetto AIRVET: Salvatore Anselmo - ARCES

Figura : Presentazione del progetto AIRVET: Salvatore Anselmo - ARCES

 

 

 

 studenti partecipanti

Figura : studenti partecipanti

 

 

studenti partecipanti

Figura : studenti partecipanti

 

 

 

 

Grazie alla consapevole ricerca di collegamenti con enti, istituzioni, università, imprese, l’Istituto BESTA ha realizzato negli ultimi anni iniziative significative, espressione di capacità di autonomia nel gestire la complessità dei rapporti che caratterizzano oggi il sistema dell’istruzione e della formazione. Tale ricerca scaturisce dalla peculiarità della vocazione professionale dell’istituto, attento, da un lato, a costruire percorsi formativi autonomi, completi e professionalizzanti, con adeguato titolo di collocazione nel mercato del lavoro, dall’altro, in una costante valorizzazione della valenza orientativa di tutte le discipline, e di quelle umanistiche in particolare, a fornire un know how culturale necessario per la prosecuzione degli studi.

Per la rilevanza dell’Istituto nell’ambito VET nel settore aeronautico il Collegio Universitario ARCES ha pertanto deciso di organizzare un Open day sulle prospettive occupazionali e sul presente e il futuro dell’Istruzione e Formazione Professionale in ambito aeronautico in Sicilia all’interno dell’aula magna dell’istituto il 24 marzo 2015.

Il titolo dell’open day è stato il seguente: “Formazione professionale per il settore Aeronautico: un percorso verso il successo”. Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico, Dott. Ssa Rosa e la presentazione del progetto AIRVET effettuata dal coordinatore del progetto per conto del Collegio Universitario ARCES, Salvatore Anselmo, è stata effettuata la somministrazione dei questionari di ricerca AIRVET ai circa cento studenti partecipanti all’open day. Tale somministrazione rientra tra le attività connesse all’analisi dei fabbisogni formativi del settore, cuore pulsante del progetto. Successivamente Sergio Signorino, Psicologo e Orientatore del Collegio Universitario ARCES, ha svolto un intervento dal titolo “L’importanza del fattore umano nel settore aeronautico: il ruolo della formazione professionale”.

 

A seguire l’intervento centrale dell’open day a cura del Dott. Vincenzo Fusco – direttore di ENAC presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, con una relazione dal titolo “Il settore aeronautico: opportunità occupazionali e prospettive”, che ha permesso ai giovani partecipanti di comprendere l’evoluzione del settore aeronautico in termini sia formativi che occupazionali.

Al termine della mattinata hanno offerto la loro testimonianza alcuni ex allievi dell’Istituto, ora professionisti del settore, tra cui Cristina Navantino dell’Ufficio Traffico Aereo presso la SO.A.CO. S.p.A. dell’Aeroporto di Comiso (RG)

 

 saluto di benvenuto al Dott. Fusco

Figura : saluto di benvenuto al Dott. Fusco

 

 

 

intervento del Dott. Fusco

Figura : intervento del Dott. Fusco

 

 

 

 

 Intervento ex studente

Figura : intervento testimonial ex studente

 

 

 

intervento ex studentessa

Figura : intervento testimonial ex studente

 

 

Tale evento è stato un interessante momento di incontro con i giovani per spiegare agli studenti delle classi quinte e quarte il progetto AIRVET e per renderli consapevoli dei possibili programmi di istruzione/formazione professionale post-diploma.

L’open day, nato con l’obiettivo di presentare il progetto AIRVET, ha permesso di valutare il livello di conoscenza dei partecipanti in merito ai possibili sbocchi professionali in ambito Aeronautico e la loro conoscenza del percorso formativo (accademico o Formazione Professionale) che permette il raggiungimento di tali carriere.

Grazie all’ottima location offerta dall’ITCA “F. Besta” ARCES ha realizzato un evento significativo in termini di orientamento professionale e di disseminazione sui risultati progettuali.

 

Simulatore di Volo

Figura : Simulatore di volo

 

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : veduta dei partecipanti all'incontro

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : compilazione del questionario partecipanti

 

 

 

 Ragusa Airvet

 Figura : intervento Dott. Signorino - ARCES

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : Presetenazione del mercato del lavoro aeronautico - Dott. Signorino - ARCES

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : presentazione simultaore ATC

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : Simulatore torre di controllo

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : presentazione simulatore torre di controllo

 

 

 

 Airvet Ragusa

Figura : macchina

 

 

Convenzione N°: 539319-LLP-1-2013-1-PT-LEONARDO-LMP

Con il sostegno del Programma Lifelong Learning dell’Unione Europea

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. La presente pubblicazione [comunicazione] riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere considerata responsabile per qualsivoglia uso delle informazioni ivi contenute.


27/03/2015 12:11:54      9011 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina