www.arces.it

PILOT RUN a Ragusa: sperimentazione e valutazione dei materiali e-learning elaborati all’interno del progetto AIRVET

http://www.arces.it/public/Centro_Orientamento/AireVet/logo-Airvet-280px.png

PILOT RUN a Ragusa: sperimentazione e valutazione dei materiali e-learning elaborati all’interno del progetto AIRVET

 

Giunge alla fase conclusiva il progetto AIRVET che grazie ad un ampio partenariato internazionale ha permesso di realizzare una valida analisi dei fabbisogni formativi VET del settore aeronautico e nel suo secondo anno di svolgimento grazie all’impegno operoso del Consorzio degli enti partner ha sviluppato una serie di materiali formativi innovativi rivolti a gruppi di destinatari differenziati. La revisione delle gap formativi / di competenze realizzata all’interno del WP2 del progetto AIRVET ha delineato diverse aree in cui era possibile apportare utili miglioramenti alla corrente offerta formativa IFP (Istruzione e Formazione Professionale) all'interno del settore aeronautico comunitario all'interno della tematica dei Fattori Umani.

 

Pilot Run Ragusa

 

Pilot Run Ragusa

Sulla base dei risultati della valutazione dei fabbisogni rivolta all’industria aeronautica e alle altre parti interessate, l’Alleanza AIRVET ha sviluppato quattro corsi formativi con moduli specifici mirati nell’ambito dei Fattori Umani per soddisfare i fabbisogni formativi individuati. Ciascuno dei moduli sui Fattori Umani incorpora al suo interno le lezioni di e-learning sviluppate all’interno del progetto AIRVET. Sono stati quindi progettati corsi e moduli in una varietà di formati adatti per molteplici scopi, nel tentativo di offrire una vasta gamma di opportunità formative che possano soddisfare diversi gruppi di destinatari.

Sono state sviluppate 9 lezioni e-Learning (moduli di formazione a distanza) che affrontano 3 argomenti corrispondenti a oggetti di apprendimento destinati a differenti gruppi di destinatari: studenti / lavoratori futuri, tecnici di manutenzione e addetti alle operazioni aeroportuali. Il contenuto delle lezioni e-Learning è strettamente collegato con gli altri risultati progettuali di AIRVET, vale a dire i quattro curricula formativi elaborati; essi possono essere utilizzati come materiali didattici "a sé stanti" e anche come materiale di supporto integrativo per coprire specifici argomenti dei quattro curricula sui fattori umani.

 

Pilot Run Ragusa

 

Pilot Run Ragusa

 

Tra le attività previste dal progetto uno dei momenti importanti era la fase di PILOT RUN delle lezioni e-learning sviluppate dal Consorzio. A tal fine i due enti partner italiani, Collegio Universitario ARCES e DEEP BLUE, hanno unito le loro energie per realizzare un incontro di pilotaggio che ha avuto luogo il 16 ottobre 2015 presso l’Istituto Aeronautico BESTA di Ragusa. Hanno coordinato le attività di pilotaggio Alessia Golfetti e Linda Napoletano di DEEP BLUE e Salvatore Anselmo per conto del Collegio Universitario ARCES.

Hanno preso parte al PILOT RUN circa 40 studenti del quinto anno del corso di studi in ambito aeronautico. Tale fase di pilotaggio ha permesso di valutare la fruibilità dei materiali multimediali elaborati, proprio da parte dei possibili diretti fruitori. L’argomento “Fattori Umani in ambito aeronautico” che era parte centrale del modulo pilotato sottoposto alla valutazione dei discenti rientra tra gli argomenti di interesse rilevante del corso di studi, risultava pertanto quanto mai utile la sinergia tra l’Istituto Professionale e il partenariato di progetto. I giovani partecipanti hanno espresso particolare apprezzamento tanto per l’usabilità del materiale multimediale quanto per il contenuto didattico.

 

 

 

Convenzione N°: 539319-LLP-1-2013-1-PT-LEONARDO-LMP

Con il sostegno del Programma Lifelong Learning dell’Unione Europea

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. La presente pubblicazione [comunicazione] riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere considerata responsabile per qualsivoglia uso delle informazioni ivi contenute.

 

 

 

 


19/10/2015 13:40:08      6180 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina