www.arces.it

Una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico – FOCUS GROUP del progetto AIRVET a Catania e a Palermo

http://www.arces.it/public/Centro_Orientamento/AireVet/logo-Airvet-280px.png

 

Una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico – FOCUS GROUP del progetto AIRVET a Catania e a Palermo

 

Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in rappresentanza del progetto AIRVET finanziato dalla Commissione Europea, ha organizzato due Focus Group per discutere e analizzare i fabbisogni formativi VET del settore aeronautico. Il primo si è svolto presso la Residenza Universitaria Alcantara a Catania il 29 settembre 2014, il secondo a Palermo presso la sede del Collegio Universitario ARCES il 30 settembre 2014.

 

Con il significativo titolo “Una nuova opportunità di crescita per il settore aeronautico”, questi eventi sono stati un’occasione significativa per tutti gli stakeholders dell'Istruzione e Formazione Professionale del settore aeronautico per condividere opinioni e visioni circa il ​​futuro del trasporto aereo, con particolare riguardo alle competenze professionali della forza lavoro in ambito aeronautico e al loro adeguamento rispetto alle esigenze presenti e future del settore europeo dell'aviazione. In occasione dei focus group sono stati presentati i risultati della ricerca sul mercato del lavoro in ambito aeronautico realizzata dal partenariato AIRVET in 6 paesi dell’Unione europea: Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Francia e Polonia.

Tra gli ospiti abbiamo avuto rappresentanti delle scuole e dei centri di formazione, delle strutture aeroportuali siciliane e degli operatori aeroportuali.

 

Durante ogni sessione dei focus group la discussione ha preso avvio con la presentazione del concept e dello scopo generale del progetto AIRVET, seguita da discussioni di carattere pratico connesse al tema del focus.

Durante tali eventi le conclusioni e raccomandazioni fatte dai partecipanti evidenziano:

L’ampio gap formativo e la discrepanza tra le esigenze dei datori di lavoro e l’attuale offerta formativa;

Il bisogno di intensificare la formazione professionale pratica è più importante che mai;

Il bisogno di arricchire il dibattito tra industria e settore educativo è cruciale, poiché permetterebbe alle scuole di adeguare la loro offerta ed il loro curriculum alle esigenze dei datori di lavoro.

Le discussioni e i feedback costruttivi ricevuti saranno estremamente preziosi per le successive fasi del progetto, in particolare per l’elaborazione dei Curricula AIRVET e dei materiali multimediali. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti per i loro commenti, opinioni, e la generale partecipazione attiva nei focus group. Ci auguriamo che continueranno ad essere interessati ai futuri sviluppi del progetto AIRVET.

 

 

lifelongleraning

 

Convenzione N°: 539319-LLP-1-2013-1-PT-LEONARDO-LMP

Con il sostegno del Programma Lifelong Learning dell’Unione Europea

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. La presente pubblicazione [comunicazione] riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere considerata responsabile per qualsivoglia uso delle informazioni ivi contenute.


01/10/2014 16:36:01      8850 visite
Centro di Orientamento - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - orientamento@arces.it - orientamento.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina