ARCES - Quaderno ARCES N. 4
www.arces.it

Quaderno ARCES N. 4

Dopo l’onda lunga del turismo di massa vanno sempre più emergendo nuove sensibilità da parte di quanti ritengono che la vacanza sia una complessa esperienza personale.
In questo ambito rientra la ricerca ESTREL, promossa dal Collegio Universitario ARCES all’interno del medesimo progetto, su forme di turismo e di offerta turistica di tipo relazionale. Nel turismo relazionale il turista-consumatore non acquista alcun “pacchetto”; al contrario, egli si “apre” ad una “esperienza di turismo”, e la concreta identificazione del prodotto-turistico del quale fruirà non è demandata ad alcuno degli attori che opera dal lato dell’offerta. Vi provvede, piuttosto, il turista stesso attingendo dal territorio le esperienze che questo può dargli con il proprio patrimonio di risorse tangibili, intangibili e soprattutto relazionali. La ricerca presenta una prima parte con contenuti teorici e metodologici, nella quale dapprima si approfondisce il concetto di turismo relazionale, alla luce dei contributi teorici emersi e, successivamente, si formula un modello di misurazione del livello di relazionalità turistica.
Nella seconda parte della ricerca tale modello di misurazione viene impiegato in tre contesti presenti nella Regione Sicilia – San Vito Lo Capo, la Valle dell’Halaesa e la Val d’Anapo – caratterizzati da diversi sviluppi territoriali.
Quello sviluppato in questa ricerca costituisce, si ritiene, il primo tentativo di misurazione del livello di relazionalità turistica in un dato territorio. Il modello proposto mutua la propria struttura dalla sociologia e si propone di giungere alla misurazione del livello di relazionalità globale di ciascuna destinazione e di alcuni sottoinsiemi relazionali che riguardano gli stockholder, gli stakeholder ed il turista.
 
 

Download

Copertina


27/11/2008 12:36:23      7483 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina