Quaderno ARCES N. 1
Il volume trae spunto dal lavoro svolto negli anni scolastici 2002-03 e 2003-04 da un gruppo di docenti di sei licei della Provincia di Palermo con la collaborazione di esperti e ricercatori nell’ambito del progetto “Aracne: Orientamento, Scuola e Professione” del Collegio Universitario ARCES. I docenti, coadiuvati dagli esperti, hanno sperimentato una concreta modalità di attuazione della didattica orientativa, favorendo attraverso l’apprendimento dei contenuti disciplinari lo sviluppo e il potenziamento negli studenti delle capacità indispensabili per la formulazione di un progetto formativo-professionale. La stretta collaborazione tra docenti ed orientatori esterni alla scuola ha fatto sì che gli interventi in favore degli alunni si armonizzassero in un comune progetto educativo. L’attività svolta è fondata sul presupposto che gli interventi degli specialisti dell’orientamento hanno senso soltanto se concordati con i docenti ai quali spetta, insieme ai genitori, la regia e la sintesi educativa.
Download
09/12/2008 16:40:02 7438 visite