ARCES - Borsisti ARCES invitati al lancio nazionale del programma ERASMUS+
www.arces.it

Borsisti ARCES invitati al lancio nazionale del programma ERASMUS+

Alcuni beneficiari dei tirocini all’estero promossi da ARCES nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci parteciperanno a Firenze, il prossimo 10 Aprile, al Lancio Nazionale del nuovo programma Erasmus + organizzato dalle tre Agenzie Isfol, Indire, Ang. Presenzieranno all’evento, oltre alla commissaria Androulla Vassiliou, il presidente del consiglio dei ministri. Porterà la sua testimonianza Arch. Stefania Tilotta, partecipante al progetto ARCES - TOWARDS EUROPE 2020 a Praga, che ora lavora come architetto a Praga.

I testimonial ARCES si confronteranno con una platea di circa 600 persone e racconteranno di come l’esperienza Leonardo sia stata particolarmente rilevante sia in termini occupazionali che in relazione al proprio percorso individuale.

L'evento verrà trasmesso in streaming video dalla RAI.

Maggiori info sull'evento: Presentazione Erasmus Plus

 

Giovedì 10 aprile Firenze ospiterà il lancio ufficiale del Programma Erasmus+, con un evento a cui parteciperà insieme ai Ministri per l’Istruzione Stefania Giannini e del Lavoro Giuliano Poletti, il Commissario europeo Androulla Vassiliou, responsabile per l’istruzione, formazione e cultura a Bruxelles. Previsto anche l’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La giornata sarà condotta dal giornalista Paolo Fallai con la partecipazione straordinaria di Neri Marcoré.

Il Commissario europeo Androulla Vassiliou

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si ritroveranno, dalle 10 alle 13, non solo le più alte cariche delle istituzioni nazionali e internazionali, ma anche tanti dei testimonial che hanno già colto e sperimentato con successo le opportunità di mobilità, occupabilità e cooperazione offerte dai programmi europei in ambito d’istruzione, formazione, gioventù e sport.

La mattinata sarà aperta da una performance musicale, a cura dei Conservatori di Salerno e dell’Aquila e chiusa dall’Accademia nazionale di Danza di Roma.

Da anni i progetti europei contribuiscono a promuove le competenze e l’occupabilità e sostengono la modernizzazione dei sistemi d’istruzione e formazione, come racconteranno alcuni testimonial che hanno partecipato alle attività. Fra loro alcuni famous Erasmus, come il rettore dell’Università Bocconi di Milano Andrea Sironi e Marina Catena, Direttrice del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e Tenente dell’Esercito Italiano, che spiega: “L’Europa mi ha insegnato due concetti fondamentali quello della riconciliazione e quello della costruzione della pace. Erasmus è stata la mia iniziazione all’Europa e a una carriera senza frontiere.” “Dall’esperienza Europea nascono le classi del futuro che esplorano, comunicano, collaborano, annullano le distanze e le barriere culturali” dice la Dirigente Rita Coccia dell’ITIS Volta di Perugia. “Grazie all’esperienza di mobilità transnazionale – afferma Daniela Facciani, oggi giovane professionista del marketing che ha realizzato il progetto Moving Generation con Leonardo da Vinci – ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco, ho visto crescere la fiducia in me stessa e ho visto una crescita personale e professionale. Ho sempre desiderato trasformare la mia passione per il vino in un lavoro e portare la mia terra fuori dai confini nazionali. Grazie a questa esperienza sono stata assunta dall’azienda dopo il tirocinio”.

Oltre a loro interverranno anche alcuni protagonisti di Scambi Giovanili e Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione: “Per una realtà difficile come quella di Barra, quartiere disagiato di Napoli, partecipare ad uno scambio è stata una preziosa occasione per allargare i nostri orizzonti e per sentirci parte integrante dell’Europa” le parole di Giovanni Savino, dell’Associazione “Il tappeto di Iqbal”.

L’evento è organizzato dai Ministeri di competenza e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ di Indire, Isfol e Agenzia per i Giovani

Le registrazioni per partecipare all’evento al momento sono chiuse. L’evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming, a cura di RAI Educational, con accesso da questa pagina del sito dalle ore 10.00 del 10 aprile.
Sarà possibile intervenire su Twitter, utilizzando l’hashtag ufficiale #LancioErasmus.

Leggi il Programma dell’evento.

 

Info e contatti:

INDIRE: erasmuspluscomunicazione@indire.it - ISFOL: stampa@isfol.it - ANG: comunicazione@agenziagiovani.it


10/04/2014 09:39:11      11885 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina