ARCES - Borse di studio Finlandia
www.arces.it

Borse di studio Finlandia

Borse di studio per la Finlandia promosse dal Ministero Affari Esteri della durata da 3 a 9 mesi per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca.
Possono inviare la domanda candidati in possesso di laurea specialistica che intendano proseguire gli studi come "visiting students" o partecipare ad un progetto di ricerca oppure insegnare in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca.
I candidati non devono aver già trascorso più di un anno in una istituzione accademica finlandese nel periodo immediatamente precedente a quello di fruizione della borsa.

I candidati devono presentare un certificato di buona conoscenza parlata e scritta del finlandese o svedese o inglese, a seconda della lingua utilizzata per il tipo di ricerca svolta.

Non ci sono limiti di età
Importo della borsa di studio 1200 € mensili.
L’anno accademico in Finlandia inizia a settembre e termina a maggio. Il primo semestre inizia a settembre e termina il 20 dicembre mentre il secondo semestre inizia a gennaio e termina a maggio.

I candidati non devono aver già trascorso più di un anno in una istituzione accademica finlandese nel periodo immediatamente precedente a quello di fruizione della borsa.

  • I candidati devono presentare un certificato di buona conoscenza parlata e scritta del finlandese o svedese o inglese, a seconda della lingua utilizzata per il tipo di ricerca svolta.
  • Unitamente ai documenti indicati nella parte introduttiva del presente bando, i candidati devono presentare anche una lettera d’invito del supervisore accademico in Finlandia.
  • I candidati devono inoltre accludere alla domanda l’apposito formulario finlandese, debitamente compilato e firmato, che può essere scaricato dal sito internet: www.studyinfinland.fi > Scholarships >Postgraduate Studies and research > Finnish Government Scholarship Pool
  • La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’Ambasciata di Finlandia in originale e in duplice copia: una in lingua italiana e una in finlandese o svedese o inglese.
  • Per i 10 candidati prescelti, la documentazione verrà inoltrata alle competenti Autorità in Finlandia per la decisione finale.

Le spese del viaggio (andata e ritorno) sono a carico del borsista.

Adempimenti da assolvere:
1. Al termine della borsa, gli studenti dovranno presentare al CIMO una relazione circa i risultati ottenuti nel periodo di godimento della borsa e sulla loro esperienza in Finlandia.
2. Nel caso in cui un borsista interrompa gli studi per un periodo superiore ad una settimana, al di fuori delle vacanze ufficiali, dovrà informarne il CIMO, e per tutta la durata dell’assenza non gli verrà corrisposta la borsa.
3. Qualora il periodo della borsa sia inferiore a quello stabilito, dovrà essere rimborsata al CIMO la quota restante della stessa.

Scadenza domanda: 31 dicembre 2011.
Per candidarsi http://www.studyinfinland.fi


12/12/2011 10:23:55      28444 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina