ARCES - Borse di studio per la Svizzera promosse dal Ministero degli Affari Esteri IT
www.arces.it

Borse di studio per la Svizzera promosse dal Ministero degli Affari Esteri IT

All'interno del Bando ordinario 2012/13 del Ministero degli Affari Esteri Italiano sono disponibili varie borse di studio per la Svizzera, offerte a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori di nazionalità italiana.

A seguire le tre tipologie di borse di studio:
Borse di studio federali: Queste borse sono offerte e finanziate direttamente dalla Confederazione Svizzera e sono valide unicamente per le 10 università svizzere e i 2 politecnici federali;

Possono beneficiare di quest’offerta, gestita dalla Commissione federale delle borse per studenti stranieri CFBS, persone che hanno conseguito un diploma universitario (postlaureati), e che desiderano recarsi in Svizzera per approfondire le conoscenze acquisite o per svolgere lavori di ricerca nei campi ai quali le scuole universitarie svizzere dedicano un’attenzione particolare. La priorità sarà fatta alle candidature per uno stage di ricerca.
Le borse di studio sono limitate a un anno accademico di nove mesi (da settembre a giugno). È esclusa l’accensione di una borsa di studio nel semestre primaverile o in un qualsiasi altro momento nel corso dell’anno accademico.


Borse di studio federali per artisti: queste borse (arti applicate/musica) sono offerte e finanziate direttamente dalla Confederazione Svizzera e si rivolgono unicamente ai candidati di livello avanzato che desiderano proseguire gli studi presso le Accademie d'arte e Conservatori svizzeri;
Borse di studio cantonali: queste borse sono finanziate direttamente dalle singole università. I candidati che soddisfano i criteri di eleggibilità devono leggere attentamente il bando relativo alla borsa di studio per la quale desiderano fare domanda (nei link di riferimento) e procurarsi tutta la documentazione richiesta.

Procedura di presentazione della candidatura a una borsa di studio federale o cantonale:
1. I candidati che soddisfano i criteri di eleggibilità devono leggere attentamente il bando relativo alla borsa di studio per la quale desiderano fare domanda (vedi link sul lato destro di questa pagina) e procurarsi tutta la documentazione richiesta.
2. Il Ministero degli Affari Esteri Italiano ha attivato una nuova procedura di candidatura online.
É necessario candidarsi online sul sito del Ministero degli Affari Esteri prima di inviare la domanda con tutta la documentazione cartacea all’Ambasciata di Svizzera in Italia.
3. Invio della domanda in forma cartacea con tutta la documentazione in triplice copia e una copia della domanda effettuata online, all’Ambasciata di Svizzera in Italia (Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma)

Scadenza per le borse di studio federali e federali per artisti
La data di scadenza entro la quale inviare le candidature è il 9 gennaio 2012.

Scadenza per le borse cantonali
La data di scadenza entro la quale inviare le candidature è il 17 gennaio 2012.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento:
http://www.esteri.it/MAE/
http://www.eda.admin.ch


12/12/2011 11:10:27      29432 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina