ARCES - Eurodesk: Eventi per il mese di Dicembre 2012
www.arces.it

Eurodesk: Eventi per il mese di Dicembre 2012

La Notte dei Ricercatori


L'obiettivo principale della notte dei ricercatori consiste nell'avvicinare i ricercatori al vasto pubblico, promuovendo scambi diretti, incontri e attività interattive. Offre al pubblico in particolare ai giovani, l'opportunità di incontrare ricercatori nel contesto di attività festive e di "svago" e di sottolineare l'attrattiva delle carriere scientifiche.

La Notte dei Ricercatori è organizzato nel quadro di Azioni Specifiche Marie Curie contenute nel Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.

Che tipo di progetti verranno finanziati?

La notte dei ricercatori riguarda eventi della durata di una notte, esattamente quella del 27 Settembre 2013.

Le attività potrebbero ad esempio consistere in:

esperimenti pratici condotti da ricercatori;

dimostrazioni scientifiche realizzate da ricercatori con la partecipazione pubblica;

visite guidate a laboratori, istituti di ricerca, musei normalmente chiusi al pubblico, in particolare di notte;

"veri" esperimenti scientifici condotti dal pubblico;

workshop per bambini (creare un robot, condurre un vero esperimento, aiutare un ricercatore)

attività competitive (quiz scientifici, enigmi);

concorsi fotografici.

Deve essere organizzata di venerdì notte, quando la maggior parte delle persone è più incline a rilassarsi e a divertirsi; le attività devono avere un carattere "giocoso" al fine di convincere le persone a partecipare e ad avvicinare il mondo della scienza, e in tal senso utilizzare tutti gli strumenti più adatti;

Tutte le attività devono prevedere un diretto coinvolgimento con il pubblico, piuttosto che letture accademiche e dibattiti e deve essere sempre presente l'aspetto ludico.

Possono essere prese in considerazione anche possibili interazioni tra il lavoro scientifico e altre attività (teatro, filmati musicali, letteratura, etc.).

Tutte le proposte devono inoltre prevedere:

Un Angolo europeo - ciascuna proposta dovrà prevedere la creazione di un "angolo europeo" mirato ad illustrare la partecipazione europea nel progetto e permettere al vasto pubblico di meglio comprendere il sostegno europeo a favore della ricerca e dei ricercatori. Le attività organizzate nell'"angolo europeo" possono essere molto diverse: quiz, concorsi, mostre, dibattiti, premi, e sono completamente lasciate a discrezione dei candidati.

Una volta selezionati, i candidati riceveranno: una selezione di materiale promozionale da mettere in mostra nel loro angolo UE, al fine di testimoniare l'impegno dell'UE verso la ricerca, in particolare il sostegno continuativo ai ricercatori attraverso le Azioni Marie Curie. La bandiera UE deve essere in chiara evidenza anche negli opuscoli e il logo UE presente in tutti i gadget distribuiti.

Chi può partecipare?

I candidati devono essere residenti in uno Stato membro UE o in un paese associato del FP6. Possono essere ricercatori, organizzazioni di ricerca, accademie, imprese, autorità pubbliche, scuole, musei delle scienze, associazioni di genitori/insegnanti, organizzazioni private, fondazioni e media. La Commissione Europea intende finanziare almeno una notte dei ricercatori in ciascun paese coperto dal programma.

Scadenza: 8 gennaio 2013.

Per ulteriori informazioni contattare il Punto di Contatto Nazionale (NCP) nel vostro paese. Un elenco dei Punti è disponibile al sito http://www.cordis.europa.eu/fp7/ncp_en.html


19/12/2012 11:58:59      18487 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina