ARCES - Ottava edizione del Master in “Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione”
www.arces.it

Ottava edizione del Master in “Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione”

La presentazione della 8^ edizione del Master in “Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione” si terrà il prossimo 17 novembre 2011 alle ore 15.30, Facoltà di Scienze Politiche, Via Maqueda 324, secondo piano (Aula Consiglio).


Alla presentazione del Master interverranno:


- Dott. Michele D’Amico, Propeller Club Palermo


- Dott. Calogero Di Carlo, Manager KPMG Spa


- Dott. Nicola Giovinazzi, Senior Manager, PricewaterhouseCoopers Advisory Spa


- Dott. Roberto Agnello, Senior Manager, PricewaterhouseCoopers Spa


- Ing. Lanfranco Marasso, Engineering Spa


- Ing. Marco Alessi, Engineering Spa


- Dott.ssa Maria Sciarrino, Direttore Regionale INPDAP Sicilia

 

Il Master in “Modelli di System Dynamics per il Controllo di Gestione”

Il master si propone di formare esperti in governo dello sviluppo aziendale, con particolare riferimento alla realtà della piccola-media impresa e dell'azienda pubblica. Un esperto in governo dello sviluppo aziendale è in grado di programmare i processi di risanamento e di crescita alla luce di un'analisi e diagnosi strategica che deriva da una visione sistemica delle variabili rilevanti. Ciò è possibile, attraverso una selettiva individuazione: · delle risorse-chiave per lo sviluppo aziendale (capacità produttiva, conoscenza, immagine, liquidità, patrimonio, servizio al cliente, etc.); · delle relazioni causali, anche di tipo non lineare, sottostanti ai processi di accumulazione e degrado delle risorse-chiave; · dei ritardi temporali intercorrenti tra cause ed effetti; · delle leve direzionali sulle quali agire per attivare i processi di risanamento e di crescita desiderati; · dei fattori che influenzano la performance aziendale (monetaria e non); · delle variabili interne ed esterne che influenzano i fenomeni da gestire. Questa prospettiva consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per potere realizzare - insieme ai principali decisori - modelli di simulazione basati sulla system dynamics, a supporto dei processi di apprendimento nel governo dello sviluppo aziendale. Il partecipante sarà, inoltre, in grado di raccordare i modelli di system dynamics con i modelli contabili, che costituiscono l'ossatura fondamentale del sistema di controllo di gestione e di pianificazione strategica nell'ambito di ambienti interattivi di apprendimento a supporto della redazione del business plan in un'ottica dinamica.



Sono disponibili diverse borse di studio:


- 12 borse di studio di euro 2.500 – INPDAP (per dipendenti della Pubblica Amministrazione e figli di dipendenti, pensionali o orfani della Pubblica Amministrazione)


- 2   borse di euro 7.200 – Engineering Spa


- 2   borse di euro 2.500 – Dipartimento DEMS


Progetti sul campo remunerati presso PWC e KPMG


Le 12 borse di studio dell'INPDAP saranno erogate direttamente al Dipartimento, pertanto il partecipante che risulterà vincitore della borsa non dovrà anticipare la quota di iscrizione al Master.


Pagina internet dell'INPDAP dalla quale scaricare la documentazione per effettuare la richiesta della borsa di studio:


Borsa di Studio INPDAP


Le 2 borse di euro 7.200 – Engineering Spa saranno assegnate sulla base di un colloquio effettuato con i partecipanti che abbiano estresso interesse a svolgere il progetto sul campo presso la Engineering Spa. In questo caso, il progetto sul campo avrà una durata pari a quella del Master. In altre parole, il partecipante oltre a svolgere l'attività d'aula sarà coinvolto sin dall'avvio del Master nell'attività da svolgere presso l'azienda.


Le 2 borse di euro 2.500 messe a disposizione dal Dipartimento DEMS sono finalizzate a selezionare due partecipanti del Master che sono motivati a svolgere un progetto sul campo della durata di 12 mesi presso una casa di cura privata per la redazione del modello di organizzazione secondo quanto previsto dal D.lgs 231/2001 e del Bilancio Sociale.

Per maggiori informazioni sul Master e sull’opportunità delle borse di studio è possibile contattare la segreteria amministrativa del Master presso il Dipartimento Universitario CISECom (Gabriella Maniscalco 091/23892516) o inviare una email a info@ced4.it


Per approfondimenti sui contenuti del master è possibile visistare il sito dedicato: sito master ottava edzione

MODULISTICA BANDO E INFORMAZIONI:

 

BandoMasterControllo_di_Gestione (25-11-2011).pdf

ModulisticaMaster.zip

 

Locandina-8°-ed. Master.pdf

 

Brochure Master (scadenza 25-11-2011).pdf

 

 


11/11/2011 16:16:26      10276 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina