ARCES - Tirocini presso la Banca Centrale Europea
www.arces.it

Tirocini presso la Banca Centrale Europea

La Banca Centrale Europea offre opportunità di tirocinio a studenti di economia, scienze statistiche, gestione aziendale, giurisprudenza, risorse umane, traduzione, etc. I candidati devono aver completato un corso di laurea o un corso post-laurea. Occasionalmente vengono offerte alcune opportunità di tirocinio anche a studenti non ancora laureati. L'obiettivo è di permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le loro conoscenze e di avvicinarsi alle attività della BCE, contribuendo direttamente o indirettamente alla sua missione.

I tirocini vengono offerti per un periodo dai tre ai dodici mesi. Il lavoro varia dalla ricerca e la preparazione di bozze di rapporti, alla compilazione di dati statistici e la partecipazione a seminari di approfondimento. Le diverse opportunità di tirocinio variano durante l'anno. Inoltre vengono offerti due programmi regolari di tirocinio: il Programma di Ricerca della BCE per Laureati (GRP) offerto dalla Direzione Generale Ricerca, e il Programma BCE di Scienze Statistiche offerto dall'Istituto di Statistica.

Programma di Ricerca per Laureati - Questo programma si rivolge a studenti di economia iscritti a corsi post-laurea che hanno completato con successo i lori studi. Ai candidati è richiesta l'elaborazione di uno studio, di natura teorica o empirica, che si presti alla presentazione durante seminari interni e alla pubblicazione nella serie di edizioni della BCE.

Programma di Scienze Statistiche - Questo programma si rivolge a laureati recenti o studenti al termine del proprio corso di studi nei settori: economia, statistica, gestione aziendale o materie affini. I candidati selezionati avranno modo di avvicinarsi alla politica monetaria della BCE e ricopriranno incarichi legati alla gestione delle informazioni, il controllo di qualità dei dati trasmessi alla BCE, l'analisi e la valutazione dello sviluppo dei mercati finanziari, ecc.
I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile. Inoltre, la BCE rimborsa le spese di viaggio per quanto riguarda l'inizio e la fine del tirocinio e offre alloggio per la durata del tirocinio a coloro che non risiedono nella regione del Rhine-Main in Germania. Ai tirocinanti sarà anche permesso l'accesso alla biblioteca della BCE e al ristorante del personale, l'utilizzo dei mezzi informatici, etc.
I candidati devono appartenere ad uno degli Stati membri UE o ad uno dei paesi candidati (Bulgaria e Romania), possedere una buona conoscenza orale e scritta dell'inglese e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua ufficiale UE.
Per le opportunità offerte regolarmente dalla BCE, visitare il sito. E' possibile presentare online la propria candidatura.


Attualmente la Banca Centrale offre sei opportunità di tirocinio:
1) Tirocinio DG-M 2012 (per laureati) - Operazioni sul Mercato. Scadenza: era il 2 novembre 2011.
2) Tirocinio ECB (per laureati). Scadenza: 9 dicembre 2011.
3) Tirocinio - Applicazioni del dominio analitico, Sistemi di Informazione. Scadenza: era il 7 novembre 2011.
4) Tirocinio - Divisione delle Politiche Fiscali, Economia. Scadenza: 15 gennaio 2012.
5) Tirocinio (per laureati). Divisione per l'Analisi delle Politiche Internazionali, Relazioni Internazionali & Europee. Scadenza: 18 dicembre 2011.
6) Tirocinio (livello PhD) - Divisione per l'Analisi delle Politiche Internazionali, Relazioni Internazionali & Europee. Scadenza: 18 dicembre 2011.

Maggiori informazioni clicca qui


07/12/2011 13:57:21      21999 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina