ARCES - Workshop dal titolo BASIC VALUES: EUROPE AND MEDIA
www.arces.it

Workshop dal titolo BASIC VALUES: EUROPE AND MEDIA

http://www.arces.it/public/Loghi_Progetti/Mobilita/Promoting_Citizenship.gif
BASIC VALUES: EUROPE AND MEDIA 
Roma, Senato della Repubblica, 25 Gennaio 2010
 
Convegno organizzato nell’ambito del progetto “Promoting a Responsible European Citizenship”
 
 
Il Convegno è organizzato dalla Presidenza Italiana di EUCA (European University College Association/www.euca.eu), in collaborazione con la CCU (Conferenza dei Collegi Universitari riconosciuti dal MIUR/www.collegiuniveritari.it), di cui ARCES è membro.
Nata formalmente nel 2008, EUCA è l’Associazione Europea dei Collegi Universitari che riunisce i Collegi dell’italiana CCU e le analoghe strutture dello spagnolo CCM (Consejo de Colegios Mayores), del polacco WUT (Warsaw University of Technology) e dell’inglese NEA (Netherhall Educational Association). I suoi studenti sono circa 60mila.
 
Che cos’è il progetto “Promoting a Responsible European Citizenship”?
Il progetto (www.citizensprogram.eu), gestito come capofila dal Collegio Universitario ARCES e promosso da EUCA, rientra nel programma europeo “Europe for Citizens” (Azione 2.3), attraverso il quale è finanziato. Primissima esperienza per questa Associazione Europea, coinvolge tutti i membri di EUCA (CCU, CCM, WUT, NEA) ai quali vanno aggiunte la Baltic Association for Educational and Cultural Development, che opera a Riga nel settore della formazione anche attraverso un nascente Collegio Universitario, e Intermedia Consulting che fornisce il supporto tecnico.
Il progetto mira a diffondere tra i giovani collegiali, e non, la consapevolezza della cittadinanza europea attraverso una riflessione coordinata su temi complessi come l’immigrazione e la comunicazione interna all’Unione europea sui valori, la democrazia e il volontariato.
Concretamente “Promoting a Responsible European Citizenship” consiste nella somministrazione, a centinaia di giovani universitari di tutta Europa, di questionari sui temi al centro dell’iniziativa, nell’analisi dei dati ad opera di squadre nazionali di collegiali, e nella discussione dei risultati in cinque seminari da tenersi a Londra, Roma, San Sebastian, Varsavia e Bruxelles (tra l’autunno del 2009 e la primavera del 2010).
“Promoting a Responsible European Citizenship” culminerà nel giugno 2010 quando verrà presentata la “Charter of the Responsible European Citizenship”, basata sull’esperienza del progetto stesso.
 
Di che cosa si parlerà a Roma?
Dopo Londra, che ha ospitato a fine novembre al British Parliament l’evento dedicato a immigrazione e solidarietà, Roma sarà la seconda città a essere toccata dai seminari interni al progetto. Il titolo esteso dell’evento in programma il 25 Gennaio 2010 è “Basic values (with a particular attention on those transmitted and created by media” che verrà semplificato in “Basic values: Europe and Media”.
Di fronte a una platea di cinquanta giovani collegiali di EUCA si andrà quindi ad analizzare il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella formazione dell’opinione pubblica europea, soprattutto in tema di valori fondamentali. Interventi di esperti del settore saranno arricchiti dall’analisi dei questionari condotta nei Paesi EUCA e illustrata direttamente dagli studenti. La giornata si concluderà con l’organizzazione di alcuni gruppi di lavoro, per una discussione più approfondita da parte dei partecipanti sui temi oggetto del dibattito.
La lingua del workshop sarà l’inglese.

Inoltre, nella stessa giornata del Convegno, alle ore 11, una delegazione di EUCA, composta prevalentemente dagli ospiti stranieri, verrà ricevuta al Quirinale dall'Ambasciatore Cangelosi, capo dell'Ufficio Diplomatico del Presidente Napolitano.

 

DOWNLOAD:

Rome_general program

Rome 250110_workshop agenda

Rome - Topics for discussion

Brochure Roma - 2010 def

Profile of Speakers

 

 

 
 

20/01/2010 11:18:20      15371 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina