ARCES - Eurodesk - News Stage e Tirocini | Agosto 2011
www.arces.it

Eurodesk - News Stage e Tirocini | Agosto 2011

Tirocini per traduttori al Parlamento europeo
Il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocinio al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini dell'Unione europea e far conoscere loro il funzionamento dell'istituzione.
Le condizioni generali sono le seguenti:

  • possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato;
  • avere oltre 18 anni;
  • non aver beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un impiego retribuito presso un'istituzione dell'Unione europea.

I tirocini si svolgeranno a Lussemburgo.

Tirocini per traduttori Retribuiti
I candidati ad un Tirocinio Retribuito per traduttori devono:
- aver completato studi universitari di una durata minima di tre anni;
- possedere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea, o della lingua ufficiale di un paese candidato, e una conoscenza approfondita di altre due lingue.
La durata dei tirocini retribuiti per traduttori è di tre mesi.
Date e scadenze dei prossimi tirocini: 1° gennaio
Periodo per presentare domanda: dal 15 giugno al 15 agosto.

Tirocini per traduttori Non Retribuiti
I candidati per Tirocini Non Retribuiti devono:
- possedere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea, o della lingua ufficiale di un paese candidato, e una buona conoscenza di altre due lingue.
Verrà data priorità ai giovani a cui è richiesto un periodo di tirocinio per il completamento del loro corso di studi.
I Tirocini non Retribuiti hanno una durata da uno a tre mesi.
Date e scadenze dei prossimi tirocini: 1° gennaio
Periodo per presentare domanda: dal 15 giugno al 15 agosto.
Per avere maggiori informazioni clicca qui




Tirocini presso il Consiglio dell'Unione Europea
Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.

TIROCINI RETRIBUITI: tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Il tirocinante viene inserito in uno o più uffici del Segretariato Generale del Consiglio per la durata di cinque mesi. La retribuzione è di 900 euro al mese.
Criteri di selezione:
- cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
- candidati che abbiano completato alla scadenza delle domande del tirocinio almeno il primo ciclo di un corso universitario attestato da un certificato;
- i funzionari nazionali non sono eleggibili per questo programma;
- i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l'inglese;
- candidati che non abbiano svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea.
Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:
- avranno completato o iniziato un corso sull'integrazione europea;
- lavorano nel settore pubblico o privato legato ad attività dell'UE.
Domande per i tirocini 2012: il modulo di domanda online sarà disponibile dal 1° giugno al 31 agosto 2011.

TIROCINI NON RETRIBUITI: sono offerti a studenti che devono svolgere un periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi. Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell'istituto di istruzione.
Criteri di selezione:
- cittadini di uno degli Stati membri dell'UE o uno Stato candidato all'accesso;
- i candidati non devono aver svolto un periodo di tirocinio presso un'altra istituzione europea;
- studenti al terzo, quarto o quinto anno di un istituto universitario o equivalente che richieda un periodo di formazione come parte del corso di studi o per l'accesso alla professione, o al quale è richiesto di svolgere attività di ricerca per una tesi o un dottorato;
- i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza almeno dell'inglese o del francese.
Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima): 1 ottobre (per il periodo 1 gennaio -30 giugno); 1 aprile (per il periodo 1 settembre -31 dicembre). Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.

TIROCINI PER FUNZIONARI: questo programma si rivolge a funzionari dei ministeri, le agenzie governative o regionali e i corpi diplomatici degli Stati membri o gli Stati candidati all'accesso. Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti "funzionari nazionali" sono impiegati delle amministrazioni nazionali e retribuiti dagli stessi.
Criteri di selezione:
- cittadini di uno Stato membro UE o uno Stato candidato all'accesso;
- i candidati devono possedere un certificato di laurea o almeno tre anni di esperienza professionale con mansioni corrispondenti al livello di istruzione universitaria;
- i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra di queste lingue. In pratica, la conoscenza di almeno il francese o l'inglese.
Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.
Per maggiori informazioni clicca qui




Tirocini come Mediatore Europeo
L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio.
I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi.
Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:
- la cittadinanza europea,
- un diploma di laurea in giurisprudenza,
- la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e la buona conoscenza di una seconda. E' richiesta inoltre la conoscenza del francese e dell'inglese, le lingue di lavoro dell'Ufficio del Mediatore Europeo.
Il contributo finanziario per i tirocinanti che già ricevono un sostegno esterno verrà determinato su base individuale. Borse di studio per un periodo di tre mesi sono disponibili per i tirocinanti che non hanno a disposizione altri mezzi di sostegno economico. Il valore della Borsa di studio sarà equivalente al 25% del salario base di un funzionario di grado A *6 step 1, compresa una indennità familiare, se ritenuta necessaria.
Scadenze:
- 30 aprile per i tirocini che hanno inizio il 1° settembre;
- 31 agosto per i tirocini che hanno inizio il 1° gennaio.
I moduli di domanda possono essere scaricati dal sito indicato sotto.
Per avere maggiori informazioni clicca qui




Tirocini presso il servizio di traduzione della Commissione europea

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini della durata dai tre ai cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.
I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia potrà essere accettato un numero limitato di candidati degli Stati non membri.
Per poter presentare domanda i candidati devono:
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
- non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
- essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, il francese o il tedesco;
- possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria;
- per coloro che sono cittadini di uno Stato membro UE, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua comunitaria;
- per coloro che sono cittadini di un paese terzo, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua.
I tirocinanti riceveranno una borsa di 963 Euro al mese. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa. I tirocini di solito iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.
Per la presentazione delle domande è necessario:
- Compilare e inviare il modulo di domanda on-line;
- Stampare, datare e firmare la copia del modulo di domanda e inviarla per posta, preferibilmente per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro la data di scadenza indicata sotto.
Per ulteriori informazioni, leggere l'intera procedura di domanda all'indirizzo: http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm
SCADENZE: 1° settembre dell'anno precedente (per i tirocini di marzo); 31 gennaio dello stesso anno (per i tirocini di ottobre). Per ulteriori informazioni sulle scadenze e le date: http://ec.europa.eu/stages/information/traineeship_en.htm




Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione europea
La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.
I periodi di formazione iniziano il 1° marzo ed il 1° ottobre di ogni anno.
L'obiettivo del tirocinio è il seguente:

  • offrire ai tirocinanti un'idea generale sugli obiettivi e i problemi legati al tema dell'integrazione europea;
  • fornire una conoscenza pratica del lavoro che si svolge presso gli uffici della Commissione;
  • offrire l'opportunità di acquisire esperienze personali attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano;
  • offrire l'opportunità di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e in particolare in aree specifiche di competenza.

I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia può essere accettato un numero limitato di cittadini degli stati non membri.
I tirocinanti devono:
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
- non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE;
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, del francese o del tedesco;
- per coloro che sono cittadini di uno Stato membro, possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria.
Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di 1.047,55 Euro mensili. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.
Per la presentazione della domanda è necessario:
Compilare e spedire il modulo di domanda on-line
Stampare, datare e firmare la copia del modulo di domanda e inviarla per posta, preferibilmente per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro la data di scadenza indicata sotto. Per ulteriori informazioni, leggere l'intera procedura di domanda all'indirizzo: http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm
SCADENZE: 1° settembre dell'anno precedente (per i tirocini di marzo); 31 gennaio dello stesso anno (per i tirocini di ottobre). Per ulteriori informazioni sulle scadenze: http://ec.europa.eu/stages/information/traineeship_en.htm


05/08/2011 11:02:09      13947 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina