ARCES - Eurodesk - News Premi e Concorsi | Agosto 2011
www.arces.it

Eurodesk - News Premi e Concorsi | Agosto 2011

Concorso internazionale per l’innovazione sociale
Su iniziativa di Euclid Network, comunità di professionisti della società civile che collaborano per creare una società civile Europea più sostenibile e innovativa, è stata aperta una competizione internazionale per favorire l'innovazione sociale a Napoli. Napoli rappresenta un importante terreno di sfide per l'innovazione sociale. Lavorando in collaborazione con le organizzazioni locali e la fondazione Unicredit sono state individuate 6 sfide chiave per Napoli. Uno dei tanti inviti rivolti alla fantasia degli "innovatori sociali" riguarda, per esempio, la trasformazione di una villa confiscata alla camorra in un'attività utile per la comunità. Il concorso è aperto a tutti, pubblici e privati, enti profit e non-profit, italiani e stranieri. Questa è un'opportunità per tutti coloro che sono interessati a cimentarsi in questa sfida per favorire e valorizzare il tessuto sociale, mettendo alla prova le proprie capacità creative in un terreno difficile come Napoli. E’ stato deciso di lanciare in concomitanza anche un concorso a livello nazionale per studenti e giovani laureati (fino ai 30 anni): l’idea vincente può far vincere una borsa per il programma “Erasmus per giovani imprenditori”. Una giuria internazionale valuterà le proposte e proclamerà i sei vincitori durante la conferenza che si terrà a Napoli dal 21 al 23 settembre 2011. I vincitori riceveranno una somma di 10.000 euro che saranno poi investiti nella realizzazione concreta del rispettivo progetto.
Scadenza: 10 agosto 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui





Viaggio in premio per una tesi di laurea
Un viaggio in premio per una tesi di laurea? Non è il regalo di qualche parente particolarmente generoso ma i tre premi corrispondenti ad altrettanti viaggi programmati che “Viaggi nel Mondo” ha deciso di destinare alle migliori tesi di laurea sulle attività di studio e di ricerca in università italiane. I candidati dovranno aver svolto un lavoro di ricerca che abbia attinenza su materie che riguardino, per l’appunto, la cultura del viaggio con esclusione dell’aspetto meramente economico del viaggio, della organizzazione e dei mezzi nati per gestirlo ma con ampia competenza per argomenti culturali che riguardino l’uomo ed il suo ambiente, la sua storia, le realizzazioni dell’ingegno nel campo materiale e spirituale, le sue tradizioni, la religione, i rapporti interculturali con altre civiltà, l’ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti. Possono partecipare studenti o laureandi che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea, oppure un master post-laurea, oppure dottorato di ricerca nel periodo compreso tra il 1° novembre 2009 ed agosto 2011.
Scadenza: 31 agosto 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Premio per il Giornalismo "Lorenzo Natali "
Il Premio Natali per il Giornalismo viene assegnato ogni anno a giornalisti che si sono distinti per la profonda comprensione e il particolare coinvolgimento nel trattare temi legati ai diritti umani, la democrazia e lo sviluppo, ed è aperta a tutti i media giornalistici: radio, televisione, carta stampata, Internet. Il premio è parte integrante della politica di sviluppo della Commissione europea che intende tutelare la libertà di parola, la democrazia, i diritti umani e lo sviluppo come azione a favore della buona governance, la pace e il progresso e per il miglioramento delle condizioni di vita nei paesi più poveri.
La Commissione europea assegnerà premi in cinque aree:
- Europa (Stati membri, stati dell’Europa centrale ed orientale e Mediterraneo);
- Africa;
- Mondo Arabo e Medio Oriente;
- Asia e Pacifico;
- America Latina e Caraibi.
Premi: Ciascun vincitore riceverà un Trofeo e un Riconoscimento finanziario secondo la seguente distribuzione: 1° Premio - 5.000 euro; 2° Premio - 2.500 euro; 3° Premio - 1.500 euro. Inoltre, un Premio Speciale TV e un Premio Speciale Radio: 5000 euro ciascuno
Scadenza: 31 agosto 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Concorso fotografico sulla prevenzione dei rischi
L’Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha lanciato un concorso fotografico paneuropeo al fine di promuovere la consapevolezza della necessità di garantire sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. L'obiettivo è fare dell'Europa un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo.
Possono partecipare al concorso i cittadini dell'Unione europea, ai cittadini degli Stati del SEE (Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera), nonché a sei paesi candidati effettivi e potenziali (Croazia, Turchia, Serbia, Montenegro, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Albania).
Il concorso invita chiunque a fotografare immagini relative alle condizioni di salute e sicurezza presenti sul proprio luogo di lavoro, soffermandosi principalmente su quelle legate al tema della prevenzione dei rischi. Una giuria internazionale accoglierà con favore l'immaginazione e la creatività, valutando specialmente le fotografie che richiamano l'attenzione sugli aspetti positivi della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
All’interno del concorso è previsto un premio giovani che sarà assegnato al miglior concorrente al di sotto dei 21 anni di età.
I vincitori saranno selezionati a settembre 2011 e proclamati durante la cerimonia di chiusura della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” promossa dall'EU-OSHA, che si terrà a Bilbao il 22 e 23 novembre.
I premi sono in seguenti:
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 2.000 euro
- 3° premio: 1.000 euro
- premio giovani: 1.000 euro
La scadenza per inviare le candidature è il 31 agosto 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Concorso "TheoneminutesJr"
l concorso "TheoneminutesJr" permette ai giovani tra i 12 e i 21 anni di esprimersi attraverso la realizzazione di un video della durata di 60 secondi.
Le tre categorie del concorso:
"One minute of freedom": categoria aperta in cui è permesso qualsiasi argomento o tema.
"Inside Out": categoria tematica sulla sottile linea che divide l'inclusione dall'esclusione.
"Self Portrait": categoria personale in cui è possibile esprimere a proprio modo ciò che si è.
Lo stile del video è totalmente libero. Si può trattare di un video musicale, un film, un documentario, un film d'animazione, un fumetto o qualcosa di completamente diverso. Tutti i video ricevuti parteciperanno ad un concorso online.
Come partecipare?
I candidati devono caricare il proprio video ed inviarlo su un DVD o CV insieme alle informazioni personali.
Criteri: I partecipanti devono leggere attentamente la pagina sui diritti d'autore e compilare l'apposito modulo di domanda.
Scadenza: 1 settembre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Premio “Giuseppe Sciacca” per le giovani eccellenze italiane
Al via la nuova edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, un'iniziativa che premia le giovani eccellenze italiane. L'iniziativa assegna, da ormai 10 anni, riconoscimenti e borse di studio ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni. Nove le sezioni disponibili: comunicazione e giornalismo; cinema e teatro; sport, arti e moda, disegno, grafica, fotografia e musica; cultura della pace, tutela dei minori; saggistica, narrativa e poesia; scienze giuridiche e storiche; economia, ricerca e sviluppo; giovani imprenditori. Per partecipare, bisogna inviare domanda alla segreteria del premio, secondo i criteri previsti dal bando diramato dalla presidenza (e disponibile sul sito internet www.premiosciacca.it). Possono partecipare tutti i giovani, laureati o meno, che non abbiano ancora 35 anni. Anche in questa decima edizione, la cerimonia finale si terrà in Vaticano, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana: una cornice suggestiva e affascinante per una manifestazione altrettanto coinvolgente. Oltre alla categoria Giovani, saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà premiato il Vincitore Assoluto 2011. Nell’ambito della sezione “Cultura della Pace e Tutela dei minori” è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, grazie al quale il Premio Sciacca, ogni anno, assegna una borsa di studio in denaro ai minori in custodia presso il Dipartimento che hanno inviato i loro lavori sui temi previsti dal bando. Proprio per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni, fra cui ricordiamo il Coni, l’Anfe, la Fitp, stati esteri e diverse università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli.
Scadenza: 15 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Concorso per giovani artisti e istituzioni culturali
Il concorso “Arte, Patrimonio e Diritti Umani” si propone di promuovere quei progetti che stimolano le istituzioni alla promozione e al sostegno di progetti genuinamente interculturali. Gli obiettivi sono: favorire la collaborazione fra artisti e istituzioni culturali nella realizzazione di progetti che promuovano il dialogo fra individui portatori di sensibilità culturali differenti in specifici contesti urbani o di comunità, generando consapevolezza e nuove relazioni; promuovere l’utilizzazione dei linguaggi artistici e della creatività nella risoluzione di problematiche concrete legate al territorio grazie alla partecipazione di cittadini, comunità ed istituzioni; porre maggiore enfasi sul riconoscimento delle politiche di empowerment e di inclusione culturale quali “prassi ordinaria” da parte di istituzioni radicate nel territorio quale fattore chiave di sostenibilità, continuità e capillarità degli interventi.
Condizione imprescindibile per poter partecipare al concorso è che i progetti presentati nascano dalla collaborazione fra giovani artisti ed istituzioni culturali, e più in particolare: giovani artisti, videomaker, designer, filmmaker, performer, fotografi, italiani e stranieri, singolarmente o come collettivo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia o comunque attivi sul territorio italiano. Sono ammessi anche coloro che compiono 35 anni nell’anno in corso. Per i collettivi di artisti si intende che ogni componente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; istituzioni culturali, ovvero musei, biblioteche e archivi presenti su tutto il territorio nazionale. Il concorso mette in palio un premio in denaro di 5.000,00 euro, che verrà versato direttamente all’artista o agli artisti vincitori per la realizzazione (in toto o in parte) del progetto selezionato.
Scadenza: 16 dicembre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui




Concorso per la migliore vignetta sull'UE: aperta la votazione online
20 disegnatori con 20 vignette hanno superato il giudizio di ammissibilità della giuria e si sfideranno nella prima edizione del Concorso "Premio per la migliore vignetta politica sull'UE pubblicata nei media italiani". Ora tocca al pubblico: come prevede il regolamento del Concorso sarà infatti il parere degli internauti a contribuire per il 30% al giudizio finale. Tutti sono quindi invitati votare per le vignette sul sito di Internazionale. Il Concorso, bandito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Presseurop e con la rivista Internazionale, ha l'obiettivo di sensibilizzare i vignettisti sui temi riguardanti l'UE e di stimolare l'interesse dei cittadini europei e italiani riguardo alla vita politica dell'Unione. I vincitori del concorso saranno annunciati a Ferrara il 2 ottobre 2011, in occasione dell'edizione 2011 del Festival Internazionale. Il primo classificato riceverà 2.500 euro, il secondo 1.500 e il terzo 900.
Per maggiori informazioni clicca qui




Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”

La Fondazione Malagutti Onlus promuove e sostiene i diritti dei bambini onorando la Convenzione sui Diritti dell’infanzia (ONU 20 novembre 1989).
Anche quest'anno, per la decima edizione, la Fondazione lancia il concorso di disegno "Diritti a Colori". Possono partecipare al concorso tutti i bambini dai 3 ai 14 anni individualmente o con lavori di gruppo. Il tema del concorso, il supporto, la tecnica e il formato sono liberi.
Le categorie di premi sono le seguenti:

Premi:
Estrazione mensile di giochi o materiale didattico.

Primo assoluto:
Riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana e soggiorno di una settimana per 3 persone in un resort, di una località europea (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà).

Altri premi (Individuali o per classi):
baby da 3 a 5 anni;
junior da 6 a 10 anni;
senior da 11 a 14 anni.

La premiazione avrà luogo il 20 novembre 2011 a Mantova.
I disegni dovranno pervenire entro il:
24 ottobre 2011 per le regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria.
31 ottobre 2011 per le regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
7 novembre 2011 per la Lombardia.
31 ottobre per l'estero.
Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento e il regolamento: www.dirittiacolori.it/it/x_edizione


05/08/2011 11:32:32      15032 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina