ARCES - Eurodesk - News Stage e Tirocini | Ottobre 2011
www.arces.it

Eurodesk - News Stage e Tirocini | Ottobre 2011

Servizio Civile Nazionale - Progetto “G.AT.E.S. – Giovani Attenti all’Educazione nella Società”
E’ aperto il bando per la selezione di volontari di servizio civile nell’ambito del progetto “G.AT.E.S. – Giovani Attenti all’Educazione nella Società”, promosso dal Collegio Universitario ARCES ed approvato dall'Ufficio nazionale per il servizio civile nell’ambito del bando 2011 per 1.591 volontari da impiegare in tutto il territorio della Regione Sicilia.
GATES è rivolto a 25 volontari che prenderanno servizio nell'anno 2011 nelle sedi ARCES di Palermo e Catania. Il settore nel quale si svolgerà il progetto è Educazione e Promozione culturale suddiviso in due macroaree di intervento: lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico e animazione culturale verso i giovani.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 14,00 del 21 ottobre 2011 . E' possibile candidarsi effettuando il download degli allegati sul sito di ARCES. Il materiale compilato va stampato ed inviato per posta o consegnato a mano all’indirizzo indicato nel bando GATES che verrà a breve pubblicato nella sezione dedicata al servizio civile del sito www.arces.it. Il bando dell’UNSC può essere scaricato dal sito www.serviziocivilesicilia.it.
Si ricorda che e’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali e delle province autonome o nel bando nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati. Scadenza: 21 ottobre 2011
Per maggiori informazioni clicca qui 



Programma di tirocinio SSEF ­ Fondazione CRUI
E’ in arrivo una nuova occasione per laureati e laureandi che fino al 28 ottobre (ore 18), potranno proporre la propria candidatura per il programma di tirocinio promosso dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e dalla Fondazione CRUI, che offre 33 posti di tirocinio negli uffici e nei dipartimenti della Scuola. Possono candidarsi al bando i laureati di primo livello e i neolaureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 42 Università che aderiscono al programma. A queste è affidata anche la fase di preselezione, seguita da un’ulteriore valutazione a cura della SSEF e dalla Fondazione CRUI. I candidati selezionati saranno impiegati per un periodo di 6 mesi, con inizio del tirocinio previsto per il 12 dicembre 2011; a questi sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio rapportata ai giorni di effettiva presenza. I profili richiesti dal bando comprendono laureati e laureandi di area economica, giuridica, politico-sociale ed umanistica. 28 dei posti offerti sono per le sedi di Roma, 1 per Bari, 1 per Bologna, 1 per Milano, 1 per Palermo e 1 per Torino. Inaugurati nel 2005, i tirocini Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze - Fondazione CRUI sono rivolti verso una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare dell’attività svolta nel settore della formazione economico-finanziaria.
Scadenza: 28 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Tirocini presso l'Ufficio per l'Armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)
L'UAMI propone tirocini per giovani laureati, organizzati in due periodi dell'anno e della durata di cinque mesi. Tali tirocini costituiscono un'esperienza di lavoro in uno dei servizi dell'Ufficio. L'inizio è previsto per il 1° febbraio (tirocinio primaverile) e il 1° settembre (tirocinio autunnale) di ogni anno.
I tirocini intendono principalmente:
- offrire formazione nel campo della proprietà industriale e più specificamente in quello del diritto dei marchi;
- permettere di completare e applicare la preparazione conseguita nel corso degli studi o la vita lavorativa;
- permettere di acquisire esperienza personale attraverso i contatti quotidiani.
Le aree principali del lavoro dell'UAMI sono le seguenti:
a) Proprietà industriale: marchi; ricorsi; disegni e modelli; cooperazione tecnica internazionale.
b) Altre aree, in particolare: finanza, tecnologia dell'informazione.
I tirocinanti hanno diritto ad una borsa mensile legata al bilancio a disposizione. La somma da stanziare viene resa pubblica annualmente sul sito web. Il tirocinante che pone termine al contratto in anticipo dovrà restituire la parte della borsa relativa al periodo non lavorato.
I candidati devono:
- appartenere ad uno Stato membro dell'UE e i paesi candidati. Tuttavia, potrebbero essere accettati tirocinanti dai paesi terzi.
- essere in possesso di un diploma di laurea, che attesti di aver completato un intero ciclo di studi, o in caso di tirocinanti alla fine del corso di studi, un attestato ufficiale dell'università con i voti ottenuti;
- possedere un minimo di esperienza lavorativa;
- possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua dell'UE; una di queste lingue deve essere una delle lingue dell'UAMI (spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano). Per i tirocinanti dai paesi candidati e i paesi terzi è richiesta la buona conoscenza di solamente una delle lingue dell'UAMI.
Scadenze:
- 31 marzo per il tirocinio del periodo primaverile;
- 31 ottobre per il tirocinio del periodo autunnale.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Tirocini presso l'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite
Il programma di tirocini si rivolge ai laureati ed è disponibile presso l'Ufficio dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - OHCHR.
Lo scopo dei tirocini è il seguente:
a) accrescere la conoscenza del tirocinante sui temi correnti legati ai diritti umani a livello internazionale e fornire una visione d'insieme sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite in generale e dall'OHCHR in particolare;
b) offrire all'apparato dell'OHCHR e delle Nazioni Unite l'assistenza ed il contributo di studenti di valore.

I tirocinanti verranno, tra le altre cose, coinvolti nelle seguenti attività: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica e pratica nell'organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all'indagine, alla cooperazione e ad altre operazioni settoriali; sostenere altre attività dell'OHCHR.
I partecipanti devono possedere un diploma di laurea ed avere approfondito alcune discipline legate all'operato delle Nazioni Unite, ad esempio, Diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali. Verranno favoriti coloro che si sono specializzati su temi riguardanti i Diritti Umani.
I tirocinanti presso le Nazioni Unite non sono remunerati. Le spese di viaggio e di soggiorno dovranno essere sostenute dai tirocinanti stessi. I partecipanti dovranno essere appoggiati da un'istituzione accademica e possedere una buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Russo e Cinese.
La durata dei tirocini è di minimo tre mesi, con la possibilità di un periodo di proroga di altri tre mesi. Per la presentazione delle domande tutti gli anni le scadenze sono le seguenti:
30 aprile per la selezione di maggio/giugno;
31 ottobre per la selezione di novembre/dicembre
Per maggiori informazioni clicca qui 
Per maggiori informazioni clicca qui 


Tirocini presso la Banca Mondiale
La Banca Mondiale offre due programmi di tirocinio ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione.
L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.
I tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.
I candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.
I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.
Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.
La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio. La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.
Scadenze
Estate (giugno-settembre): il periodo per presentare la domanda va dal 1° dicembre al 31 gennaio.
Inverno (dicembre-marzo): il periodo per presentare la domanda va dal 1° settembre al 31 ottobre.
Tutte le domande devono essere presentate online.
La Banca Mondiale offre inoltre numerosi tirocini per regioni specifiche. Ulteriori informazioni su:
Per maggiori informazioni clicca qui 


Tirocini presso l'Associazione Europea del Libero Commercio – EFTA
Il Segretariato dell'Associazione Europea del Libero Commercio - EFTA - offre due volte all'anno tirocini a cittadini degli Stati membri dell'EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).
I tirocini intendono offrire a giovani funzionari pubblici ed altri candidati qualificati dai paesi EFTA un'opportunità di tirocinio per entrare in contatto con il lavoro e le funzioni del Segretariato dell'EFTA. I tirocinanti vengono assegnati ai diversi uffici a Ginevra, Bruxelles e Lussemburgo, in base al loro settore accademico di specializzazione e/o obiettivi di carriera.
Quartier generale EFTA a Ginevra: i tirocinanti si occupano degli affari interni dell'EFTA e delle relazioni con i paesi terzi.
Segretariato EFTA a Bruxelles: i tirocinanti lavorano su temi legati a all'Accordo EEA, in particolare la libera circolazione delle merci, dei servizi, del capitale e delle persone. L'Ufficio di Bruxelles copre anche le disposizioni orizzontali dell'Accordo EEA e la cooperazione con l'UE.
Ufficio del Meccanismo Finanziario, affiliato al Segretariato EFTA a Bruxelles: gestisce le operazioni quotidiane del Meccanismo Finanziario EEA e del Meccanismo Finanziario Norvegese. I due meccanismi intendono ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche nell'EEA allargata e sostenere i nuovi membri EEA nei loro sforzi di partecipare pienamente al Mercato interno, offrendo assistenza per i progetti ai 13 Stati beneficiari.- Lussemburgo: cooperazione statistica tra l'EFTA ed altri paesi.
Processo di selezione:
- Vengono selezionati fino a un massimo di nove tirocinanti. Il processo si basa sulle candidature ricevute tramite lo strumento di assunzione dell'EFTA. Non vengono fatti colloqui. I criteri utilizzati sono i seguenti:
- Nazionalità: i candidati devono essere cittadini di un paese EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).
- Età: i candidati devono avere oltre 21 anni.
- Posizione attuale, esperienza e obiettivi di carriera. L'esperienza di 1-2 anni presso un ente pubblico verrà tenuta in considerazione.
- Curriculum (diploma di laurea o titolo equipollente).
- Distribuzione geografica.
- Competenze linguistiche: buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto; è desiderabile una conoscenza sufficiente del francese.
Vengono contattati telefonicamente solamente i candidati selezionati.
Retribuzione: i tirocinanti ricevono una retribuzione mensile e viene offerto l'alloggio (appartamenti arredati).
Vi sono due periodi di tirocinio: 1 marzo - 31 luglio e 1 settembre - 28 febbraio.
Scadenze: rispettivamente 15 novembre e 15 maggio.
Per verificare la disponibilità dei posti


19/10/2011 11:30:03      16110 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina