ARCES - Eurodesk - News Premi e Concorsi | Ottobre 2011
www.arces.it

Eurodesk - News Premi e Concorsi | Ottobre 2011

Premio Europeo dell'E-learning - EureleA
EureleA è il premio Europeo dell'Apprendimento Elettronico per le migliori prassi nei corsi di e-learning per la formazione professionale e l'istruzione permanente. L'obiettivo è stimolare le organizzazioni a presentare e promuovere i propri corsi di e-learning di maggior successo nel settore della formazione e dell'istruzione permanente. EureleA ha organizzato l'Istituto ICE per i Computer nell'Istruzione presso l'Università di Scienze Applicate a Karlsruhe. Il CeBIT e il Deutsche Messe AG sono partner di EureleA dal 2008.
Il premio EureleA viene assegnato in quattro categorie:
A. Miglior progetto sull'impatto: sostenibilità, portata, rapporto costi/utilizzo
B. Miglior progetto sulla gestione: guida, documentazione, valutazione, trasferibilità
C. Migliore didattica dei media: aspetto esteriore, interattività, orientamento dei destinatari
D. Miglior realizzazione tecnica: innovazione, standard di usabilità.
Ammissibilità: utenti di concetti innovativi e di successo per l'apprendimento supportato dalla tecnologia di qualsiasi organizzazione in ambito europeo (geograficamente).
Scadenza: 31 ottobre 2011.
Per leggere le norme di partecipazione


Juvenes Translatores - Concorso di traduzione per le scuole
La Commissione Europea ha organizzato un concorso per le scuole europee mirato ad offrire ai giovani un'esperienza diretta di cosa significa essere un traduttore.
L'obiettivo è che i giovani facciano l'esperienza di cosa significhi essere un traduttore professionista. I giovani dovranno tradurre come se si rivolgessero ai loro coetanei per aiutarli a comprendere un messaggio scritto in un'altra lingua. I partecipanti verranno giudicati per i loro sforzi e la loro capacità nell'utilizzo corretto dei termini e una scrittura fluida nella lingua prescelta, la generale leggibilità della traduzione e la creatività delle soluzioni trovate.
Lingue:
Gli studenti stessi possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 23 lingue ufficiali UE, ad es. bulgaro, ceco, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, Italiano, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.
Il concorso:
Il concorso si svolge simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, con un determinato limite di tempo, il 24 novembre 2011.
Il concorso si svolge presso le scuole.
Le scuole partecipanti devono:
- avere sede in uno degli Stati membri UE,
- essere riconosciute dalle autorità didattiche dello Stato membro come parte del sistema educativo regionale o nazionale,
- presentare studenti nati nel 1993,
- possedere i necessari supporti informatici per poter ricevere il testo della prova.
Selezione delle scuole:
Tra le scuole che hanno presentato il loro modulo di registrazione entro i tempi e i modi stabiliti, un certo numero di esse verrà selezionata per estrazione. Il numero di scuole sorteggiate da ciascun Stato membro sarà pari al numero di voti a cui ha diritto lo Stato membro nel Consiglio dell'Unione Europea. Nelle scuole sorteggiate tra quelle che hanno effettuato la registrazione, gli studenti nominati sosterranno la prova il giorno stabilito sotto la supervisione del loro insegnante e tradurranno il testo scelto.

Premio:
I 27 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro verranno invitati a Bruxelles nel 2012 per una cerimonia di premiazione.
Come:
- è possibile registrarsi dal 1 settembre al 20 ottobre 2011;
- è possibile inviare la propria domanda alla Juvenes Translatores Team o chiedere della persona di contatto per il concorso presso la Rappresentanza della Commissione nel vostro Stato membro.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Concorsi "Obiettivo Terra" e "Obiettivo Mare"
Si chiamano così i due concorsi fotografici e video banditi dal Commissariato Generale di Governo per le Esposizioni internazionali di Yeosu e Venlo 2012 in collaborazione con WIND e LIFEGATE, e con il patrocinio del Ministro della Gioventù. L'idea dei due concorsi nasce dalla volontà di coinvolgere il pubblico dei giovani e sensibilizzarlo sul tema dell'Expo e sulle problematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente e alla ricerca di uno sviluppo ecologicamente sostenibile. Per il concorso "Obiettivo Terra" il tema dell'esposizione, che avrà luogo dal 5 aprile al 7 ottobre del 2012 nella città di Venlo in Olanda, è "Essere parte della natura, avvicinarsi alla qualità della vita". Un invito a vivere la natura non come spettatori, ma come protagonisti. Il concorso prevede l'organizzazione di una mostra nel Padiglione Italia durante lo svolgimento dell'Expo e l'assegnazione del premio "Obiettivo Terra". Al vincitore verrà offerto un viaggio che gli permetterà di visitare Venlo, vedere allestita la mostra nel Padiglione Italia ed entrare in contatto con l'ambiente culturale e artistico dell'Olanda. Per il concorso "Obiettivo Mare", invece, il tema dell'esposizione, che avrà luogo dal 12 maggio al 12 agosto 2012 nella città di Yeosu, in Corea del Sud, è "Oceani e coste che vivono, diversità di risorse e attività sostenibili". Un invito a essere consapevoli sull'urgenza di salvaguardare l'ambiente marino e di sviluppare tecnologie innovative, con il fine ultimo di favorire lo sviluppo dell'uomo nel totale rispetto della natura. In questo caso il concorso prevede l'organizzazione di una mostra nel Padiglione Italia durante lo svolgimento dell'Expo e l'assegnazione del premio "Obiettivo Mare". Al vincitore verrà offerto un viaggio che gli permetterà di visitare Yeosu, vedere allestita la mostra nel Padiglione Italia ed entrare in contatto con l'ambiente culturale e artistico della Corea.
Scadenza: 31 gennaio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Concorso “Il futuro nella nostra mente”
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, al fine di potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l'integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita (Total Quality) e sulle pari opportunità, attraverso l'abbattimento delle barriere fisiche e culturali, indicono il concorso - rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie – “Il futuro nella nostra mente”. Il bando di concorso prevede la realizzazione di uno spot o di un cortometraggio. Lo spot dovrà avere una durata di minimo 30 secondi fino ad un massimo di 1 minuto. Il cortometraggio dovrà avere una durata minima di 5 minuti fino ad un massimo di 10 minuti. Tutti i partecipanti devono attenersi alla normativa europea in materia di copyright. I singoli studenti, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare, entro e non oltre il 20 febbraio 2012, gli elaborati su supporto digitale (DVD, Penna USB) con l’allegata scheda dell’opera
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

Ciak si guida film festival
“Ciak si guida film festival” è un concorso, organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Milano, che si rivolge agli studenti di tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. L’idea è semplice: stimolare i ragazzi a parlare ai coetanei, trasmettere loro messaggi di educazione stradale diretti ed efficaci, usando il linguaggio delle immagini. La sfida è ideare e realizzare uno spot che stupisca, che faccia sorridere, che colpisca e faccia riflettere sull’importanza di un comportamento sicuro e responsabile sulla strada. Quest’anno, a conferma dell’importante valore formativo della manifestazione, “Ciak si guida” si fregia anche del patrocinio del Ministero dell’Istruzione Ricerca e Università e del Ministero della Gioventù. I team per la realizzazione dei video possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi e potranno scegliere tra i seguenti temi: 1) Il percorso da casa a scuola: un’avventura quotidiana. 2 )Due ruote e un casco: in ciclomotore si va sul sicuro 3) La strada non è una pista: rispettiamo i limiti (anche al bar e in discoteca).
C’è tempo fino al 29 febbraio 2012 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti e da esperti di comunicazione e cinema, selezionerà i video più belli. I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza. La premiazione si terrà a Milano il 30 marzo 2012, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.
Per maggiori informazioni clicca qui 


19/10/2011 11:48:37      16430 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina