ARCES - Sostegno ad associazioni europee nel campo dell'istruzione e la formazione
www.arces.it

Sostegno ad associazioni europee nel campo dell'istruzione e la formazione

Il presente programma intende sostenere le attività di associazioni che cercano di accrescere e approfondire la conoscenza della costruzione dell'Europa, o contribuire al raggiungimento degli obiettivi di una politica comune nel settore dell'istruzione e la formazione. Il programma di azione nel settore dell'apprendimento permanente (2007-2013) e più specificamente il sotto-programma "Jean Monnet" ne costituisce la base giuridica.
Il programma sostiene le associazioni che si occupano di istruzione e formazione a livello europeo, tanto più se rappresentative per i gruppi che hanno come obiettivo, contribuendo a finanziare le spese amministrative e operative delle loro attività europee.
Gli obiettivi del presente invito sono: sostenere le associazioni europee di alta qualità che contribuiscono ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione; sostenere le associazioni europee di alta qualità che contribuiscono all'attuazione di almeno uno degli obiettivi strategici del quadro per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020).

Candidati ammissibili:
Un'associazione europea è ammissibile se soddisfa le seguenti condizioni:
- è un'organizzazione senza scopo di lucro;
- è stabilita, con personalità giuridica e sede da più di due anni senza interruzione in uno o più dei paesi ammissibili al programma di apprendimento permanente (i 27 Stati membri UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Croazia e Svizzera);
- svolge la maggior parte della propria attività negli Stati membri UE e/o in altri paesi ammissibili al programma di apprendimento permanente;
-esiste come ente che persegue uno scopo d'interesse generale europeo, ovvero un organismo europeo attivo in materia d'istruzione, di formazione, d'informazione o di ricerca e di studio sulle politiche europee o organismi europei di normazione, oppure una rete europea rappresentativa di organismi senza scopo di lucro attivi negli Stati membri o in paesi terzi candidati, che promuovono principi e politiche che rientrano negli obiettivi dei trattati.
- opera nel settore dell'istruzione e della formazione a livello europeo come attività principale;
- le organizzazioni aderenti devono avere sede in diversi Stati membri dell'UE, in base alla seguente ripartizione:
- se si candidano per un contratto quadro di partenariato, associazioni aderenti di almeno 9 diversi Stati membri UE;
- se si candidano per una sovvenzione operativa annuale, associazioni aderenti di almeno 6 diversi Stati membri dell'UE.
Tali associazioni aderenti devono avere lo status di "membri effettivi" (i membri associati e gli osservatori non sono considerati "membri effettivi"). Anche i membri di un'associazione europea devono avere una struttura basata sui membri, essere organizzazioni senza fini di lucro ed essere attive nell'istruzione e nella formazione.
Per quanto riguarda l'ammissibilità di organizzazioni aderenti alle associazioni europee, si avverte che i singoli individui, le singole organizzazioni senza una struttura basata sui membri , i singoli istituti di istruzione superiore, gli enti che perseguono scopo di lucro, gli enti e gli istituti pubblici che fanno parte della struttura amministrativa degli Stati membri non sono considerati organizzazioni aderenti ammissibili.

Le attività ammissibili devono contribuire a:

- accrescere la conoscenza e la consapevolezza del processo di integrazione europea attraverso l'istruzione e la formazione, e/o
- attuare almeno uno dei seguenti obiettivi strategici del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione (ET 2020):
a. fare in modo che l'apprendimento permanente e la mobilità divengano una realtà;
b. migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione;
c. promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;
d. incoraggiare la creatività e l'innovazione, inclusa l'imprenditorialità, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione.
Bilancio:
L'importo massimo della sovvenzione operativa per ogni associazione per un programma di lavoro annuale di 12 mesi non può superare i 100 000 euro.
Le organizzazioni candidate possono scegliere tra questi due sistemi di cofinanziamento:
a) finanziamento basato sul bilancio: i tradizionali costi ammissibili al finanziamento, per i quali l'aiuto finanziario comunitario non può essere superiore al 75% del totale dei costi ammissibili indicati nel bilancio del programma di lavoro dell'associazione;
b) finanziamento forfettario: un importo forfettario per il quale l'aiuto finanziario comunitario non può essere superiore al 75% della previsione delle entrate e delle spese per l'anno in questione.

 

Il periodo di ammissibilità dei costi per un programma di lavoro avente una durata massima di 12 mesi avrà inizio tra il 1° gennaio 2011 e il 1° aprile 2011 e non potrà andare oltre il termine di un anno di bilancio del beneficiario.

Scadenza: 30 novembre 2011.
Per ulteriori informazioni clicca qui


18/11/2011 11:24:33      11431 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina