ARCES - Eurodesk - News Premi e Concorsi | Giugno 2011
www.arces.it

Eurodesk - News Premi e Concorsi | Giugno 2011

Concorso per giovani AGRIstartup
AGRIstartup è il concorso dedicato ai giovani tra i 18 ed i 28 anni, che non siano già imprenditori agricoli titolari o soci di aziende, che hanno un'idea imprenditoriale da realizzare nell'ambito del settore dell'agricoltura e delle filiere agroalimentari. La competizione nasce per favorire la nascita di imprese giovani ed innovative e la formazione di studenti in ambito agrario, sostenendo la capacità e la creatività dei giovani, per valorizzarli e realizzare una loro idea imprenditoriale. Alla realizzazione del progetto partecipa anche PNICube, l'Associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane che, con le 35 università coinvolte, rappresenta uno dei principali attori del trasferimento tecnologico nazionale attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica. Le migliori 20 idee imprenditoriali saranno scelte da un comitato di selezione sulla base dell'innovazione, dell'applicazione di conoscenze e di soluzioni organizzative originali. I proponenti parteciperanno ad un corso di formazione per la redazione del business plan. Una giuria tecnica valuterà i business plan presentati e designerà i vincitori dei tre premi messi in palio (primo classificato 30.000 euro, secondo classificato 20.000 euro e terzo classificato 10.000 euro) sottoforma di contributo in conto esercizio, di contributo per l'iscrizione alla facoltà di Agraria di una università pubblica italiana o per l'iscrizione a corsi di perfezionamento post universitari in agraria o materie assimilabili.
La domanda dovrà pervenire entro il 15 giugno.
Per maggiori informazioni clicca qui


Gara letteraria per giovani autori
Se la scrittura, in qualsiasi sua forma e declinazione, vi appassiona, dovete partecipare alla ventiseiesima edizione del prestigioso premio letterario intitolato a “Giuseppe Dessì”. Fino al 15 giugno, avrete modo di inviare le vostre opere redatte rigorosamente in lingua italiana e sperare di far parte del trittico di vincitori che si porteranno a casa un assegno da 5.000 euro! Tre le sezioni in concorso: narrativa, poesia oltre al premio speciale della giuria. Per i finalisti delle varie sezioni ci sarà comunque un “premio di consolazione" del valore di 1.500 euro.
Per maggiori informazioni clicca qui



Concorso per giovani cinefili
Il premio “Adelio Ferrero”, promosso dal Teatro Regionale Alessandrino, è dedicato a giovani cinofili che alla data del 15 giugno prossimo non abbiano compiuto il ventottesimo anno di età. I concorrenti sono chiamati a scrivere un saggio o una recensione di critica cinematografica. Il saggio dovrà essere inedito e originale, di ampiezza compresa fra le 15.000 e le 30.000 battute e/o, in 6 copie cartacee e una copia in formato digitale (file di word o pdf), la recensione giornalistica inedita e originale di ampiezza non superiore alle 4.000 battute. I giovani cinefili possono partecipare, con la stessa domanda, ad una o a entrambe le sezioni: I premi, per la sezione saggi consistono in una borsa di 1.000 euro al primo classificato e di 500 euro per saggi ritenuti meritevoli di segnalazione. Nella sezione recensioni 400 euro al primo classificato e 250 per recensioni ritenute meritevoli di segnalazione.
Scadenza: 15 giugno 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui


Bando di concorso generale EPSO per assistenti

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali al fine di costituire elenchi di riserva per l'assunzione di assistenti (AST 3) nel campo della preparazione e del controllo linguistico dei testi per le raccolte di giurisprudenza della Corte di Giustizia.
Per partecipare al concorso è sufficiente essere in possesso di un ciclo completo di studi superiori nella lingua principale del concorso, certificato da un diploma di laurea, oppure in possesso di un livello di studi secondari nella lingua principale del concorso, certificato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore, seguito da un'esperienza professionale della durata minima di tre anni. Come presentare la candidatura:
1. Iscrizione elettronica - i candidati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito dell'EPSO
2. Invio del fascicolo di candidatura - in una fase successiva, ai candidati ammessi alle prove di valutazione sarà chiesto di inviare il fascicolo di candidatura completo (atto di candidatura elettronica firmato e documenti giustificativi).
Scadenza 21 giugno 2011 alle ore 12.
Per maggiori informazioni clicca qui


Concorso “Tell us your story!”
Avete mai lavorato, viaggiato o vissuto all’estero nell’Unione europea? Avete esteso la vostra impresa oltre i confini o acquistato prodotti online? Allora siete le persone che stiamo cercando per condividere con noi la vostra esperienza al di fuori del vostro paese. La Commissione europea, insieme al Parlamento europeo e la futura Presidenza polacca Ue, ha lanciato un concorso per raccogliere storie di vita vera di cittadini, consumatori e imprese europei che hanno utilizzato il Mercato Unico Ue. I cinque vincitori selezionati avranno l’opportunità di incontrare i responsabili delle politiche e condividere le loro esperienze in occasione del Forum del Mercato Unico che verrà organizzato a Cracovia, Polonia, il 3-4 ottobre. Le storie presentate serviranno come esempi per lanciare il dibattito del Forum. La Commissione europea farà una video story dei contributi vincenti.
Scadenza: 24 giugno 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui


Concorso YOUTUBE NEXTUP
NextUp è il nuovo concorso lanciato da Youtube, una competizione per dimostrare creatività, talento e abilità nella creazione del video e nella narrativa. Per partecipare all’iniziativa basta caricare un breve video della durata di tre minuti al massimo nel quale esprimere al meglio le proprie abilità e le iniziative che si vorrebbero portare avanti sulla piattaforma video ed essere partner di YouTube ed avere un numero di iscritti al proprio canale inferiore ai 50mila. In palio c’é un premio di 20 mila euro per creare un nuovo progetto video, un seminario di 4 giorni a Londra (dal 5 al 9 settembre) con corsi tenuti da esperti del settore e di YouTube sulle tecniche di produzione video, la promozione del proprio lavoro ed infine l'opportunità di connettersi sempre meglio con una community di aspiranti video amatori.
Scadenza: 28 giugno 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui


Premio Global Junior Challenge
Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia i progetti più innovativi che utilizzano le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'ambito della formazione, dell’educazione, della solidarietà e della cooperazione internazionale fra giovani. Ha l'obiettivo di incoraggiare i giovani e i loro insegnanti a usare nuove tecnologie; scambiare esperienze e prendere spunto da precedenti iniziative che hanno avuto un esito positivo.
I progetti partecipanti:
• devono essere ancora operativi al 31 dicembre 2010
• devono utilizzare la tecnologia TIC in i tutti i campi dell'istruzione giovanile, non solo in quelli rivolti alle scuole;
• non sono limitati da limiti geografici o di dimensione: possono essere progetti che spaziano da siti creati da studenti delle scuole medie, a progetti d'alta tecnologia per la formazione online;
• devono essere indirizzati a giovani fino a 29 anni e divisi nelle seguenti categorie: utenti fino a 10 anni, utenti fino a 15 anni, utenti fino a 18 anni, utenti fino a 29 anni.
Il concorso è aperto a partecipanti provenienti da tutto il mondo:
- Scuole pubbliche e private e università
- Istituzioni e organizzazioni pubbliche e private
- Associazioni, cooperative e altre organizzazioni non profit
- Società pubbliche e private
- Centri di ricerca
- Cittadini privati di qualsiasi età
Ci sono tre tipi di premi:
- Il premio del Global Junior Challenge: indirizzato a tutti i partecipanti.
- Il premio del Presidente della Repubblica Italiana: per i primi tre progetti più innovativi presentati dalle scuole italiane.
- Il premio per i progetti provenienti dai paesi in via di sviluppo: riservato a quei progetti finalisti provenienti dalle aree più povere del mondo, che si contraddistinguono nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'aumento dell'inclusione sociale e la riduzione della povertà.
Scadenza: 30 giugno 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui


Concorso Internazionale di Componimento per i Giovani
Questo concorso per i giovani è patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell'UNESCO. L'obiettivo è di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo.
Il tema di quest'anno del Concorso internazionale di Componimento per i Giovani è "La storia del mio ruolo nell'ispirazione". Molte persone sperimentano un cambiamento interiore che le motiva a creare un mondo migliore. Condividi la storia di ispirazione che ti ha cambiato la vita e ti ha portato a cambiare il mondo.
1. I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 anni in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25).
2. I componimenti devono essere massimo di 800 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese.
3. I componimenti devono presentare una copertina che indichi: la categoria (Bambini o Giovani); il titolo; il nome del partecipante; l'indirizzo postale; il numero di telefono e di fax; l'e-mail; la nazionalità; l'età; il sesso; il nome della scuola.
Gli insegnanti e i presidi possono presentare una raccolta di componimenti della propria classe o gruppo
4. Gli elaborati devono essere presentati per posta o per via elettronica.
5. I componimenti devono essere originali e non essere stati pubblicati prima.
6. I componimenti devono essere scritti da una sola persona.
7. I diritti d'autore sono assegnati allo sponsor.
Premi:
- Un Primo Premio: Certificato e Premio di 100,000 Yen (approx. 1000 dollari USA) - il vincitore del Primo premio verrà invitato alla cerimonia di premiazione a Tokyo, Giappone nel novembre 2011. Le spese di viaggio verranno coperte dallo sponsor.
- Due Secondi Premi: Certificato e Premio di 50,000 Yen (approx. 500 dollari USA).
- Cinque Terzi Premi: Certificato e regalo.
- Venticinque Menzioni d'Onore: Certificato e regalo.
Scadenza: 30 giugno 2011.
Per maggiori informazioni: clicca qui


Premi EUROPRIX
Premi EUROPRIX "Multimedia" (TTA) è un concorso europeo aperto a studenti e giovani professionisti eccellenti per progetti innovativi e contenuti creativi che prevedono l'utilizzo di canali e piattaforme multimediali.
I progetti possono essere presentati nelle seguenti categorie:
• Online / Progetti web
• Progetti off-line / DVD interattivi
• Applicazioni e contenuti mobili
• Giochi
• Grafica per il computer e design
• Strumenti di contenuto e Design di interfaccia
• Installazioni interattive
• TV e Video digitali e online
• Animazione
 Premi Speciali Europrix: Concetto multimediale innovativo
Brillanti progetti non portati a termine, nuove idee e sketch intelligenti di visioni entusiasmanti con le tecnologie digitali.
- Premio Speciale GRAZ per il progetto con le migliori potenzialità imprenditoriali.
- Premio Speciale STYRIA per il design più creativo.
Scadenza: 1 luglio 2011.
Ulteriori informazioni: http://www.europrix.org/


Concorso di EuroparlTV 2011
Il Parlamento europeo invita tutti i cittadini europei a realizzare un video breve e divertente sul tema "Diversità in Europa". Qual è il vostro punto di vista? Dalle lingue alle chicche culturali, dalla moda al cibo… ci sono infinite interpretazioni possibili! Il video concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, genere, razza, nazionalità, religione o professione.
• 1° premio: Viaggio per due persone in tre città europee a scelta
• 2° premio: iPad
• 3° premio: Fotocamera Leica
Tutti i video preselezionati saranno divulgati sul sito web di EuroparlTV il 15 settembre 2011. Fino al 15 ottobre 2011 – dunque per un intero mese – il pubblico potrà prenderne visione ed esprimere un voto, scegliendo quelli che considera i migliori per creatività e originalità (idea). L'esito della votazione sarà pubblicato quotidianamente, garantendo in tal modo la trasparenza della votazione. La votazione pubblica terminerà il 15 ottobre 2011: saranno considerati vincitori del concorso i tre video che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2011.
Per ulteriori informazioni clicca qui


Premio alle migliori idee di impresa
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia l’associazione Gaetano Marzotto promuove un concorso per nuovi progetti imprenditoriali in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e di generare benefici rilevanti per il territorio italiano. Tre le categorie di concorso: miglior progetto imprenditoriale nei settori moda e tessile, agroalimentare, turistico, farmaceutico, meccanica, casa e arredamento: valore del premio 250mila euro; miglior progetto imprenditoriale nei settori di intervento dei servizi culturali, servizi alla persona, servizi sociali, servizi all’ambiente, terzo settore: valore del premio 100mila euro; idea imprenditoriale giovane sviluppata nell’area hi-tech con possibilità di sviluppo internazionale; premio del valore di 50mila euro, oltre alla partecipazione al programma speciale “Mind the Bridge Gym” e quattro mesi nella Silicon Valley con coaching e mentoring dedicato.
La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese start up ed imprese già stabilite. Non ci sono limiti di età per partecipare, ad esclusione del premio all’idea imprenditoriale giovane sviluppata nell’hi-tech che è riservato ai progetti il cui promotore abbia età massima 35 anni.
Scadenza: 31 luglio 2011.
Per ulteriori informazioni clicca qui


Concorso tesi universitarie e-learning e social network
Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) propone "e-Talenti dell'e-learning", concorso sulle migliori tesi universitarie incentrate sulle tematiche dell'e-learning e Social network.
Il bando, giunto alla 5a edizione, è finalizzato a dar visibilità alle tesi che apportano un importante contributo di conoscenza e una spinta innovativa, anche attraverso la realizzazione di progetti concreti, sul versante dei sistemi dell’e-Learning, dei Social Network e dei processi connessi all’evoluzione del Web 2.0, nonché alla loro relazione con il Knowledge management e lo sviluppo del Capitale Umano.
Il Concorso è realizzato con il Patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di ISFOL e di SIe-L, con la collaborazione quale Supporter di Adecco e, in veste di Social Media Partner, di Viadeo.
Possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:
1) Laurea triennale o Master di I° livello;
2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento;
3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato);
che abbiano discusso la tesi negli anni dal 2008 al 2011 (prima della scadenza del Bando del 31/07/2011).
Ai primi classificati per ciascuna delle tre categorie verranno conferiti da ASFOR premi economici del valore complessivo di €500,00.
Inoltre, per questa edizione, Viadeo metterà a disposizione un premio speciale del valore di € 500,00 per la migliore tesi sul tema dei Social Network.
A tutti e 9 i classificati sarà inoltre data l’opportunità di diffondere i propri elaborati ai media partner e portali coinvolti, oltre a quella di ricevere menzioni speciali e segnalazioni su riviste scientifiche.
Per informazioni: www.asfor.it


VII edizione del premio l'Anello Debole (Radio, TV, Cinema contro l'esclusione sociale)
Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale
Possono partecipare a “L’Anello Debole” opere audio e video, edite o inedite, realizzate e/o trasmesse dopo l’1 gennaio 2010.
Il campo tematico è molto ampio: il vasto mondo del disagio e dell’impegno sociale; la sostenibilità e la denuncia ambientale. Il premio riguarda programmi giornalistici radiofonici (sezione “Radio”), televisivi (sezione “TV”), cortometraggi che documentano in presa diretta la realtà (sezione “Corti della realtà”), che utilizzano attori o realizzati con la tecnica dell’animazione (sezione “Corti di Fiction”) di durata compresa tra i 3 e i 25 minuti. La sezione “I cortissimi” invece, riguarda audio-video della durata massima di 3’ realizzati solo con le videocamere dei telefoni cellulari.
Alle 5 opere vincitrici (una per ciascuna categoria) verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro e un monile con il simbolo del premio. La Giuria di qualità si riserva la facoltà di assegnare un proprio premio speciale a un’opera di ciascuna sezione.
Scadenza per inviare le opere è il 1° agosto 2011.
Per ulteriori informazioni: http://www.premioanellodebole.it/.


Youth Media Award
L’European Youth Press e il Consiglio Europeo lanciano il concorso Youth Media Award per giovani giornalisti di tutta Europa. Il tema della competizione è la libertà dei media, ispirato da uno dei più importanti articoli della Convenzione europea per i diritti umani, l’articolo 10 sulla libertà di espressione. Quattro le categorie per i partecipanti, di età compresa fra i 18 e i 30 anni: fotografia, video, radio e stampa. I vincitori saranno invitati a ricevere il premio di 1000 euro a una cerimonia nel corso di una sessione plenaria del Parlamento europeo.
Si può partecipare entro il 1° agosto 2011.
Per ulteriori informazioni clicca qui


Premio per tesi di laurea sul consumo sostenibile

Dal 2004 indice il premio per tesi di laurea sul “Consumo sostenibile”, con l’intento di allargare il patrimonio di ricerche da divulgare con le proprie pubblicazioni.
La Fondazione ICU (Istituto Consumatori e Utenti) ha come fine statutario la ricerca e la divulgazione delle tematiche consumeriste, la creazione di corsi di aggiornamento e il sostegno alle associazioni dei consumatori, in particolare Federconsumatori.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane negli anni accademici dal 2000-2001 in poi che abbiano come tema:
* Economia solidale
* Risparmio e lotta agli sprechi
* Qualità e costi dei consumi alimentari
* Sicurezza degli utenti e dei consumatori
* Vantaggi delle energie rinnovabili
* Informazione e “trasparenza” nel mercato
* Strumenti economici per un consumo più sostenibile
* Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori
* Diritti dei consumatori e degli utenti
* Movimenti consumeristi
* Unione Europea e politiche per i consumatori
* Commercio equo e solidale
* Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali.
Premi:
- 1° premio € 750,00
- 2° premio € 250,00
- 3° premio segnalazione
Scadenza: 30 settembre 2011
Per informazioni: www.fondazioneicu.org


09/06/2011 10:19:53      18758 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina