ARCES - Borse di Studio INPS per Studenti Fuori Sede: Guida alla corretta candidatura
www.arces.it

Borse di Studio INPS per Studenti Fuori Sede: Guida alla corretta candidatura

BORSE DI STUDIO INPS
(GESTIONI EX INPDAP, EX ENAM, EX IPOST)
PER POSTI PRESSO LE RESIDENZE UNIVERSITARIE ARCES
DI PALERMO E CATANIA
Anno Accademico 2013/2014
 
 
Riepilogo operazioni da svolgere, previe alla presentazione della domanda.
 
 
PREMESSA

All’interno del bando sono previste tre figure distinte che possono interagire con l’istituto: il titolare, il beneficiario e il richiedente

  • Definiamo Soggetto Titolare (del diritto) il dipendente o il pensionato pubblico, vivente o deceduto, che “genera” il diritto alla prestazione.
  • Definiamo Soggetto Beneficiario, il soggetto che ha il diritto al beneficio, in questo caso il giovane studente.
  • Definiamo Soggetto Richiedente colui che, di fatto, presenta, on line, la domanda di partecipazione al concorso.
 

La presentazione della domanda deve essere preceduta dall’assolvimento di alcune procedure amministrative, richieste dalla Pubblica Amministrazione nell’ottica dell’ammodernamento e della maggiore efficienza. Le operazioni previe alla compilazione ed inoltro della domanda sono le seguenti.

 
1. RICHIESTA ED ATTIVAZIONE DEL PIN ON LINE
il PIN è un codice identificativo personale che consente di svolgere varie operazioni nel sito www.inps.it. Il PIN si richiede presso le Sedi Provinciali dell’Istituto (vedi tabella A) oppure attraverso la seguente procedura on line:

  1. Entrare nel sito www.inps.it.
  2. Cliccare su Il PIN online ed entrare nella pagina di attivazione .
  3. Cliccare su RICHIEDI PIN.
  4. Inserire prima C.F. e nazionalità, poi, cliccando AVANTI, i dati personali (importante: numero di cellulare ed indirizzo posta elettronica) e portare a termine la procedura.

  5. Ricevere un sms con la prima parte del PIN (8 caratteri).
  6. Attendere la consegna, presso l’indirizzo di residenza indicato, di una lettera che contiene la seconda parte del PIN (altri 8 caratteri).

  7. Con le due parti del PIN (16 caratteri) ed i dati della propria tessera sanitaria, recarsi nella pagina di attivazione e cliccare ATTIVA PIN. Si fa così il primo accesso e si ottiene il PIN definitivo di 8 caratteri.
  8. Con il primo accesso si ottiene il PIN definitivo di 8 caratteri.
2. ISCRIZIONE DEL RICHIEDENTE1

Per poter presentare domanda occorre essere riconosciuti dall’Istituto come potenziali Richiedenti della prestazione e, a tale scopo, bisogna iscriversi presso la banca dati attraverso la seguente procedura:

  1. Scaricare il modulo dal sito www.inps.it, che si può trovare al termine del seguente percorso: Home > Informazioni > Gestione Dipendenti Pubblici > Modulistica > Richiesta prestazioni > Prestazioni creditizie e sociali > Richiesta iscrizione in banca dati.

  2. Presentare il modulo, compilato in ogni sua parte, alla Sede Inps della Gestione Dipendenti Pubblici, ex Inpdap, competente in relazione alla residenza del richiedente (vedi tabella A)

 
3. ATTESTAZIONE ISEE

L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS, direttamente o attraverso gli Enti Convenzionati (Caf, Comuni, ecc.). L’attestazione ISEE, valida alla data di scadenza del presente bando, riferita al nucleo familiare in cui compare il GIOVANE STUDENTE BENEFICIARIO, è obbligatoria per determinare i benefici assistenziali. Per ottenerla:

  1. Scaricare e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU
  2. Presentare la DSU presso sede INPS (vedi tabella A) o ente convenzionato (Caf, Comune, ecc.), richiedendo l’attestazione ISEE. Questa viene acquisita telematicamente dalla banca dati INPS.

 

Nota: poiché un errato inserimento del codice fiscale o un malfunzionamento telematico degli enti convenzionati possono comportare la mancata ricezione dell’attestazione, con la conseguente esclusione dal Bando, si suggerisce di produrne copia cartacea.

 
TABELLA A
Sedi Inps della Gestione Dipendenti Pubblici, ex Inpdap, regione Sicilia.

Cliccando sulla provincia di residenza, viene visualizzata la pagina con le informazioni principali dell’agenzia (recapito, indirizzo, orario di apertura)


4. CONTATTO CON STRUTTURE ARCES

Previamente all’invio della domanda, il candidato deve prendere contatto con la Struttura per la quale intende fare domanda, per ottemperare ad eventuali test/colloqui dalla stessa prescritti.

A tale scopo, è possibile richiedere un appuntamento:
  • contattando la sede dell’ARCES al recapito tel. 091 346629.
  • contattando il Collegio Universitario di interesse:

 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Dott. Giancarlo Amato
Vicedirettore Amministrativo
Collegio Universitario ARCES
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
tel. 091 346629 cell. 393 9820364 g.amato@arces.it
Dott. Giuseppe Virone
tel. 091 346629 cell. 340 3260574 g.virone@arces.it
 

1 Se il Titolare coincide con il Richiedente, non occorre procedere con questo passaggio. I dati del Titolare, in quanto già iscritto presso l’Istituto, sono già presenti nel data base.

 


5. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda per la borsa di studio, una volta espletati i passaggi precedenti, avviene online.
E possibile scaricare da qui il manuale per la compilazione della domanda.



23/07/2013 00:53:58      35042 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina