ARCES - Ministero degli Esteri: bando di concorso per trentacinque posti di segretario di legazione
www.arces.it
Canali

Ministero degli Esteri: bando di concorso per trentacinque posti di segretario di legazione

Scadenza: 27 maggio 2013
G.U. n.29 -4° serie speciale del 12/4/2013
 
Codice concorso: D.Segr35/2013
 
Per l'ammissione al concorso sono necessari, fra gli altri, i seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
2) età non superiore ai trentacinque anni compiuti alla data di scadenza del termine stabilito dal successivo articolo 3, comma 1, per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. Il limite di età di trentacinque anni può essere innalzato per un massimo complessivo di tre anni in alcuni casi (cfr. bando):
3) una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi, di cui al decreto del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 28 novembre 2000: finanza (classe n. 19/S),  giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso. Per comodità di consultazione, è allegato al bando l’elenco dei titoli di studio accademici che consentono la partecipazione al concorso in virtù dei principali provvedimenti di equiparazione ed equipollenza (Allegato 1).
4) idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio. A tal fine l’Amministrazione si riserva di accertare in qualsiasi momento l’idoneità psico-fisica dei candidati, anche nei riguardi dei vincitori del concorso;
5) godimento dei diritti politici.

 

Presentazione della domanda di ammissione al concorso: invio della domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line al seguente indirizzo internet. La compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro le ore 24 del quarantacinquesimo giorno, compresi i giorni festivi, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale “Concorsi ed esami”. La data di presentazione on-line della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la sua presentazione, non permette più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.

 
Per maggiori informazioni e per scaricare i documenti andare alla seguente pagina
Per scaricare il bando andare alla seguente pagina
Per scaricare i programmi delle materia andare alla seguente pagina


 


13/05/2013 17:57:54      4756 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina