ARCES - Master di II livello in Neuroscienze e alta Formazione Docente di lingua straniera - NEFODO
www.arces.it
Canali

Master di II livello in Neuroscienze e alta Formazione Docente di lingua straniera - NEFODO

http://www.arces.it/public/Loghi_Progetti/Master/NeFoDo_Logo_web.jpg

 

 

SCHEDA DI SINTESI DEL MASTER:

Il Collegio Universitario ARCES in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Palermo e con l'ASP 6 promuove il Master in “Neuroscienze e alta formazione docente di LS (lingua straniera): Esperto in orientamento al successo scolastico”. (D.D.G. n.3285/III/IS del 30.07.10 di approvazione della graduatoria definitiva dei  progetti di master ammessi al finanziamento,  tra cui il Master con  Codice Id n. 2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.14/1398 -  presentati a valere sull’Asse IV capitale Umano del P.O. FSE 2007-2013 Obiettivo specifico I2, a seguito dell’Avviso pubblico, per la realizzazione di Master Universitari di II livello).

 



OBIETTIVI FORMATIVI

Il progetto mira ad offrire strumenti alternativi per l'insegnamento della Lingua Straniera (LS), onde rinnovare gli stili didattici della lingua, grazie alla sinergia di metodologie e tecniche desunte da differenti approcci. Operando contestualmente sul duplice piano dell’orientamento professionale (processo di insegnamento e messa a punto del profilo docente) e su quello dell’orientamento scolastico/personale (processo di apprendimento e messa a punto del profilo del discente), all'interno del curricolo verticale, si vuole intervenire strategicamente sulle problematiche relative alle difficoltà e/o disagi nell'apprendimento delle LS/L2.
Nel quadro dell’orientamento scolastico e personale degli alunni, il progetto vuole offrire un contributo pratico alla gestione del fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo la visione olistica del discente e puntando sul potenziamento e sul coinvolgimento attivo della sua motivazione e delle sue potenzialità intrinseche.
Il Master ha come finalità quella di completare e perfezionare, durante i 12 mesi, il profilo del docente di lingua attraverso azioni formative specifiche di orientamento professionale: rendere il docente di LS un consapevole “riconoscitore” della gamma dei limiti all’apprendimento della LS; addestrare il docente di LS all’uso ragionato e sistematico delle metodologie offerte dagli studi su neuro, psico e sociolinguistica; guidare il docente di LS alla strutturazione di percorsi glottodidattici personalizzati, psico-orientati ed integrati.


METODOLOGIA

Il Master si articolerà in quattro aree formative, ciascuna delle quali corrisponde ad un modulo specifico sotto-articolato in insegnamenti specifici. Per ciascun modulo è prevista un’attribuzione da 1 a 5 CFU, in riferimento al numero di ore in cui si articola il modulo stesso. L’impianto didattico sarà di tipo misto, poiché ai contenuti ed ai saperi veicolati nel corso delle lezioni frontali corrisponderanno una serie di visit on the job presso le strutture partenariato con l’università aventi come obiettivo quello di far conoscere “da vicino” ai docenti destinatari del master operatori e strumentazioni funzionali al percorso di glottodidattica integrata. A ciò si aggiungano le ore di tirocinio (300 ore – circa 3 mesi) che saranno svolte presso le scuole messe in rete (nel corso delle ore di lingua straniera), nelle quali i corsisti avranno modo di sperimentare (AZIONE) quanto appreso e interiorizzato nella prima fase formativo-teorica (RICERCA). Gli studenti saranno assistiti da tutor dell’università che si raccorderanno con i docenti delle scuole coinvolte.
Saranno previste verifiche in itinere a chiusura di ciascun modulo, nonché una prova finale che consisterà nella realizzazione di un Project Work inerente i contenuti scientifici e gli obiettivi del Master, ma nella prospettiva di realizzazione del laboratorio di neuro-didattica, si beneficerà della collaborazione tra Università degli Studi di Palermo, Servizio di Psicologia e Dipartimento di Salute Mentale della ASP. n.6.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare i candidati che siano in possesso, alla data di pubblicazione del bando, dei seguenti requisiti:
  • Laurea quadriennale nell’area delle Lingue Straniere (V.O.);
  • Laurea specialistica in Tecnologie e Didattica delle Lingue;
  • Laurea specialistica in Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali
  • Laurea specialistica in Lingue e Letterature Euro-americane;
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo Primaria);
  • Residenza da almeno sei mesi nella Regione Siciliana.
  • Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in possesso di specifico analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. I potenziali destinatari possono essere di cittadinanza italiana e di altri paesi dell’Unione Europea o di nazioni non UE in possesso però, in quest’ultimo caso, di regolare permesso di soggiorno, purché residenti da almeno sei mesi nella Regione Siciliana.
  • Potranno iscriversi al Master un numero minimo di 15 (quindici) studenti ed un massimo di 20 (venti ) studenti.
In 55% dei posti disponibili sarà riservato alle donne.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
E DI SELEZIONE
La partecipazione al master è GRATUITA ad eccezione del contributo di partecipazione alla selezione di euro 45.00

L’ammissione al percorso master è subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione comparativa dei titoli e delle pubblicazioni in possesso dei candidati.

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 30-05-2011

La domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, Edificio 14 [Architettura], entro le ore 13:00 del giorno 30/05/2011. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data. (NON FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE).


La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica giorno 13 giugno 2011 sul sito www.dipli.unipa.it/nefodo



Il bando è scaricabile collegandosi al link:

Bando: Master in "Neuroscienze e Alta Formazione Docente di LS (Lingua Straniera) Esperto in Orientamento al Successo Scolastico" (M293)

 

Ulteriori informazioni:

http://portale.unipa.it/master/home/BandiFSE/

www.dipli.unipa.it/nefodo


Segreteria Organizzativa e Sede Didattica del Master

Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze s.n. - 90128 Palermo
cell. +39 345 3026153 nefodo@unipa.it - www.dipli.unipa.it/nefodo
Coordinatore: Prof. Floriana Di Gesù


10/05/2011 10:42:46      14569 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina