ARCES - L’Arte dell’Argenteria ed Oreficeria Palermitane iscritte nel registro delle Eredità Immateriali
www.arces.it
Canali  

L’Arte dell’Argenteria ed Oreficeria Palermitane iscritte nel registro delle Eredità Immateriali

Si segnala che l’Arte dell’Argenteria e dell’Oreficeria Palermitane è stata iscritta nel Libro dei Saperi del Registro Eredità Immateriali (REI) su proposta del Collegio Universitario ARCES, da anni impegnato in attività di formazione e valorizzazione del settore dell’artigianato orafo ed argentiero siciliano.
Il concetto di “Eredità immateriali” ha origine dall'iniziativa dell'UNESCO, che ha intuito l'importanza della centralità di tutela di tutti quei beni di natura effimera costituiti da tradizioni tramandate oralmente, sostenute dalla memoria di pochi anziani, che nell'epoca della globalizzazione rischiano di scomparire. Tale iniziativa ha dato luogo alla Convenzione dell'Ottobre del 2003, che prevede misure di tutela per le “Eredità immateriali”. Con l'istituzione del REI, Registro eredità immateriali, secondo DA n.77 del Luglio 2005, la Sicilia provvede a catalogare questo patrimonio riferendosi ai beni definiti dall'UNESCO, e quindi proprio a quell'insieme di “pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche- nella forma di strumenti, artefatti e luoghi ad essi associati- che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui, riconoscono come parte del loro patrimonio culturale”.
Il Registro ha una sua struttura che consente di distinguere le tipologie di beni inseriti. Tale articolazione prevede quattro libri, e cioè: il libro dei saperi, quello delle celebrazioni, quello delle espressioni e infine il libro dei tesori umani viventi.


12/08/2011 09:16:05      7781 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina