ARCES - Eurodesk - News Eventi | Settembre 2011
www.arces.it
Canali  

Eurodesk - News Eventi | Settembre 2011

eFestival
Dal 19 al 23 settembre a Milano, cinque giorni di eventi e iniziative per promuovere le opportunità della cultura digitale. Social Media Week, l'evento che coinvolge 25 città nel mondo, sarà insieme all’eFestival, la rassegna dedicata alle iniziative che puntano a colmare il digital divide in Italia e StartUp Festival, il viaggio all’interno delle nuove e più innovative realtà d’impresa. Cinque giorni di eventi e iniziative per promuovere le opportunità della cultura digitale. Filo conduttore dell’evento è il concetto di ‘Democratizing Technology’, la tecnologia per tutti sviluppato in quattro temi: verde, sicura, intelligente e di qualità. Oltre 130 eventi nella rassegna, anche in streaming. In programma convegni, seminari, incontri e momenti conviviali con i maggiori esperti italiani e internazionali per condividere con i partecipanti le opportunità che la rete offre a tutti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Evento di Youth on the Move a Salonicco, Grecia
La Rappresentanza della Commissione Europea in Grecia invita i giovani a partecipare agli eventi "Youth on the Move", che si terranno a Salonicco, Grecia, dal 22 al 25 settembre 2011. Gli stand tematici saranno disponibili nella tenda "Youth on the Move", con la partecipazione dei rappresentanti di alcuni Ministeri ed organizzazioni che implementano progetti nel settore dell’istruzione e l’occupazione in Grecia, il Comune di Salonicco, nonché rappresentanti EC e dell’Ufficio Informazioni del Parlamento Europeo in Grecia. In contemporanea, al di fuori della tenda, si svolgeranno numerosi eventi di intrattenimento e attività varie. I visitatori avranno l’opportunità di dipingere sul “muro dell’espressione”, sotto la guida di famosi graffitari greci ed assistere a spettacoli di danza, hip-hop, break dance etc.
La cerimonia di apertura si terrà il 22 settembre alle h.11.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

La Notte dei Ricercatori
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Quest’anno si svolgerà il 23 settembre, in oltre 800 siti di 320 città europee in 32 paesi. In programma innumerevoli occasioni di incontro con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti: in Italia oltre 40 città dal nord al sud della penisola.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Conferenza sulla qualità nei programmi di educazione continua
Si terrà il 23 settembre 2011 a Bruxelles, presso la Fondation Universitaire/Universitaire Stichting la conferenza sull’assicurazione della qualità nei programmi di educazione continua, nell’ambito del progetto europeo "QACEP: Quality Assurance for HEIs’ Continuing Education Programmes", coordinato dall’Università di Bologna. Organizzato dal Coimbra Group e dai partner del progetto europeo QACEP, l’evento ha l’obiettivo di presentare i risultati finali del progetto, di confrontare diverse esperienze relative all’assicurazione della qualità dei corsi di formazione post-lauream promossi dalle Università e di stimolare un confronto con diversi attori sulle opportunità che si possono sviluppare, tenendo in considerazione l’ambito più ampio dell’apprendimento permanente.
Tra le principali tematiche che verranno discusse:
• Corsi di formazione continua promossi dalle università: sfide ed opportunità in Europa;
• Sistemi per l’assicurazione della qualità dei corsi di formazione continua: linee guida, usi pratici, esperienze pilota e strumenti per il miglioramento della qualità;
• Cooperazione con diversi attori del territorio per il miglioramento della qualità dei corsi di formazione post-lauream.
Il Progetto QACEP è iniziato a ottobre 2009 e nei due anni di svolgimento ha puntato a delineare un quadro generale per la quality assurance dei corsi di continuing education offerti dalle università e l’elaborazione di strumenti concreti per il monitoraggio e il miglioramento continuo della loro qualità. La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Parte il truck itinerante sul volontariato
In occasione dell'Anno europeo del Volontariato l'Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e il Ministero del Lavoro, promuove il Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo, finalizzato a promuovere il Volontariato in ogni sua forma e la partecipazione attiva dei giovani. Il Truck, che partirà il 24 settembre da Catania e girerà tutta l'Italia, sarà un veicolo per trasmettere i principali obiettivi dell’Agenzia per i Giovani: promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà; promuovere la tolleranza tra i giovani; favorire la conoscenza, la comprensione e l'integrazione culturale tra i giovani di paesi diversi. Sarà inoltre uno strumento dove si potrà venire a conoscenza di novità importanti ed interessanti legate al mondo giovanile, attraverso attività di intrattenimento, informazione, confronto con gli operatori del settore e distribuzione di materiale informativo del Ministro della Gioventù e del Ministero del Lavoro. Un'occasione per condividere esperienze, conoscere, informarsi ulteriormente, socializzare e fare rete con altri operatori giovanili del settore al fine di intensificare e migliorare le misure tese a valorizzare il volontariato in Europa e la partecipazione attiva dei giovani.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Giornata europea delle lingue
Dal 2001 il 26 settembre è dedicato alla celebrazione delle lingue europee. L’Europa possiede un vero tesoro linguistico: si contano 23 lingue ufficiali e oltre 60 comunità autoctone che parlano una lingua regionale o minoritaria, e non bisogna dimenticare le lingue parlate dai cittadini originari di altri paesi e continenti. Proprio per attirare l’attenzione su questa immensa ricchezza linguistica, l’Unione europea e il Consiglio d’Europa avevano proclamato il 2001 Anno europeo delle lingue.
L’Anno ha interessato milioni di persone nei 45 paesi partecipanti. Centinaia di eventi in tutta Europa hanno consentito di celebrare la nostra diversità linguistica e di incoraggiare l’apprendimento delle lingue. Visto il successo di questa iniziativa e dal momento che le lingue costituiscono il cemento della costruzione europea, si è deciso di istituire la Giornata europea delle lingue, un appuntamento con cadenza annuale che ha il triplice obiettivo di sensibilizzare il pubblico al plurilinguismo in Europa, coltivare la diversità culturale e linguistica ed incoraggiare l’apprendimento delle lingue da parte di tutti, dentro e fuori il contesto scolastico. Al di là di questi obiettivi, il 26 settembre è anche un’occasione per fare festa. Tutti gli anni per celebrare le lingue vengono organizzati in tutta Europa moltissimi eventi: spettacoli, animazioni per bimbi, giochi musicali, corsi di lingua, trasmissioni radiofoniche e televisive, conferenze… le possibilità sono infinite!
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

L’Europa al Festival Internazionale a Ferrara
L’Europa, tra problemi presenti e soluzioni future, è sempre più al centro del festival Internazionale a Ferrara, l’iniziativa che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e, per la seconda volta, vedrà la partecipazione attiva della Commissione europea, attraverso la sua Rappresentanza in Italia. L’obiettivo è di diffondere e radicare sempre di più la conoscenza dell’Europa e degli europei e stimolare il dibattito sulle sfide che riguardano tutti noi e il nostro futuro. Nell’ambito di un’ormai consolidata e proficua collaborazione con l’evento che ogni anno riunisce nel capoluogo emiliano decine di migliaia di giovani e dà appuntamento ai più importanti nomi del giornalismo europeo e internazionale, la Rappresentanza ha promosso una ricca serie di dibattiti, eventi e iniziative che attireranno l’attenzione a temi attuali quali la crisi economica, le rivoluzioni sull’altra sponda del Mediterraneo, ma anche la sostenibilità dei nostri consumi, del nostro ambiente, della nostra energia. Spazio importante sarà dedicato anche ai diritti fondamentali e le opportunità per tutti. Per questo motivo, sarà allestito uno stand con tutte le informazioni utili per i cittadini di tutte le età. I giornalisti, i blogger e gli altri comunicatori potranno invece conoscere, attraverso presentazioni e materiale illustrativo, il mondo dei media e della comunicazione in Europa. Il Caffè d’Europa sarà invece il punto dove ognuno potrà rilassarsi e meglio elaborare tutta questa informazione. A Ferrara inoltre saranno premiati i vincitori del primo concorso per la migliore vignetta sull’Ue pubblicata sulla stampa italiana, promosso dalla Rappresentanza della Commissione e Internazionale, in collaborazione con Presseurop.eu.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Progetto "XXL: spazi larghi di partecipazione giovanile"
Coinvolge otto regioni per un totale di 1.200 giovani. Si chiama "XXL: spazi larghi di partecipazione giovanile", è un progetto promosso dal MoVI-Movimento di Volontariato Italiano, con il finanziamento del Dipartimento della Gioventù e il sostegno delle Banche di Credito Cooperativo. É aperto ai giovani tra 15 e 30 anni. L'area di intervento di XXL vede coinvolte otto regioni del nord, centro, sud Italia e isole: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Gli obiettivi del progetto sono avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della solidarietà e favorire il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva. E per farlo si utilizza web, teatro, video, fotografia e tutti i social media con cui giovani e giovanissimi hanno confidenza. XXL si svolge per tutto l'arco del 2011. Intende coinvolgere duecento associazioni che lavorano con i giovani e si muove attraverso una cinquantina di progetti. Propone una serie di laboratori sui temi della cittadinanza attiva e la realizzazione di attività formative - educative in sei delle otto Regioni. Nelle altre due – Lombardia a Veneto – sono previsti percorsi formativi a livello nazionale. L'ultimo appuntamento del progetto sarà il Meeting dei Giovani del Mediterraneo che si tiene in Calabria, a Cosenza, dal 27 al 31 ottobre prossimi. Sarà presente una delegazione di 150 ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai laboratori che, assieme ad altri giovani provenienti dai Paesi dell'area mediterranea, contribuirà a far nascere una rete permanente di associazioni giovanili e del terzo settore.
Per maggiori informazioni clicca qui


23/09/2011 10:28:01      20396 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina