ARCES - Eurodesk - News Stage e Tirocini | Settembre 2011
www.arces.it
Canali  

Eurodesk - News Stage e Tirocini | Settembre 2011

Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne
Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo dai 3 ai 6 mesi.
Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.
I tirocinanti dovranno essere laureati e preferibilmente specializzati, essere plurilingui (inglese, francese, tedesco) e possedere conoscenze informatiche. Riceveranno una somma mensile di 686 Euro per le spese di sussistenza e un contributo per le spese di viaggio.
I tirocinanti dovranno lavorare a due livelli:
1) Porteranno a termine alcuni incarichi in un campo specifico. A tale scopo vengono proposte tre aree specialistiche che corrispondono a quattro diversi tipi di tirocinio:
Specializzazione riguardante il sito web: il tirocinante parteciperà allo sviluppo del sito web dell'ECML e sarà responsabile del controllo circa l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni. Inoltre, lavorerà in collaborazione con il Centro Risorse e con i responsabili del programma a medio termine. Il tirocinante dovrà possedere una specializzazione linguistica e avere esperienza nel settore delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Specializzazione nell'organizzazione e la pianificazione: il tirocinante assisterà il Responsabile dei Programmi e riceverà incarichi strettamente legati alla gestione del programma e medio termine (MTP), preparare file con materiali pratici e/o informazioni per i partecipanti ai workshop e alle altre attività organizzate dall'EMCL; formattare documenti dei diversi progetti del MTP; organizzare la spedizione dei documenti.
Specializzazione nella documentazione e la ricerca: il tirocinante assisterà il documentalista e dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie/della documentazione/dell'informazione e nelle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà alla creazione di nuovi servizi e alla realizzazione di nuovi prodotti e strumenti per la documentazione.
Specializzazione in finanza e amministrazione generale: il tirocinante presterà assistenza nello sviluppo del database legato al database di posta già in uso e all'implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare lo sviluppo di una guida per la formazione. Il tirocinante verrà coinvolto nel processo della documentazione finanziaria; nella fotocopiatura/scanning, classificazione secondo l'articolo di bilancio, registrazione della posta; correzioni al database di posta dell'EMCL (correzione/immissione di informazioni già esistenti; inserimento di dati bancari nel database ECML e preparazione della documentazione dei workshop legata ai biglietti pre-papagati, e le prenotazioni alberghiere).
2) Svolgeranno alcune mansioni di carattere generale nel quadro di eventi speciali per il programma (workshop e incontri). Il tirocinante dovrà indicare chiaramente, a seconda delle proprie esperienze e capacità, una delle quattro sezioni nella quale desidera lavorare.
Prossima Scadenza: 30 settembre (per il periodo gennaio-giugno)
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Tirocini presso il Comitato delle Regioni (COR)
Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini retribuiti a lungo termine (stages) o periodi di studio non retribuiti a breve termine (sejours d'etude).
Tirocini retribuiti a lungo termine
Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi (stages). Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 febbraio al 15 luglio (tirocini primaverili) o dal 16 settembre al 15 febbraio (tirocini autunnali).
L'obiettivo dei tirocini è il seguente:
- offrire un'idea degli obiettivi e dei problemi legati all'integrazione europea;
- fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
- permettere ai tirocinanti di acquisire esperienza personale;
- permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.
I tirocinanti verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri.
I candidati devono:
- essere laureati presso una università o in possesso di titolo equivalente conseguito al termine di un corso di studi a tempo pieno di almeno tre anni, oppure studenti in grado di attestare con prove documentarie che hanno completato con successo almeno otto semestri universitari;
- essere impiegati del settore pubblico o privato, in possesso di una laurea o di titolo equivalente o che hanno svolto per almeno tre anni mansioni di consulenza;
- possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un'altra lingua (per i candidati degli Stati membri UE), oppure possedere una buona conoscenza di una delle lingue comunitarie (per candidati da uno Stato non-membro). E' consigliabile avere una buona conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro del Comitato delle Regioni (inglese o francese);
- essere al di sotto dei trent'anni all'inizio del tirocinio. Tuttavia, qualora vi siano delle ragioni convergenti, vi possono essere deroghe al limite di età. A questo scopo, il candidato deve inviare una specifica richiesta scritta all'Ufficio Tirocini, esponendo la giustificazione per una tale eccezione.
La sovvenzione per la formazione è attualmente di 1000 euro al mese. Un supplemento di 100 euro verrà concesso mensilmente ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito.
Scadenze: entro il 31 marzo dello stesso anno (per i tirocini autunnali) o entro il 30 settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili). Le domande devono pervenire esclusivamente via Internet. Il modulo di domanda è disponibile al seguente indirizzo
Periodi di studio non retribuiti a breve termine:
Il CoR offre anche brevi periodi di studio non retribuiti (sejours d'etude) all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante; alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi.
I candidati devono:
- possedere un diploma universitario (o un titolo equipollente) conseguito al termine di un corso di studi di tre anni ed essere in grado di approfondire la propria conoscenza del CoR per motivi legati alle proprie attività professionali, accademiche o di ricerca;
- essere un dipendente di un'amministrazione nazionale, regionale o locale che partecipa ad un programma di scambio con il CoR. Gli studenti possono presentare domanda per questo tipo di tirocinio solo se a livello di studi post-lauream;
- possedere una buona conoscenza di almeno una delle principali lingue lavorative del CoR (inglese o francese).
Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari: non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi.
Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Tirocini e Visite di Studio presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre tirocini di diverso tipo presso il suo Segretariato generale al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla loro conoscenza del funzionamento dell'istituzione.
Condizioni generali:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;
- avere oltre 18 anni;
- possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue officiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda lingua;
- non avere beneficiato di un altro tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un impiego retribuito presso un'istituzione dell'UE.
- potrebbe usufruire di un tirocinio presso il Parlamento Europeo un ristretto numero di cittadini dei paesi terzi.

Tirocini Retribuiti:
1. Borse di studio Robert Schuman, opzione generale (principalmente economia, giurisprudenza, scienze politiche, etc.)
2. Borse di studio Robert Schuman, opzione giornalismo

Criteri:
- possedere un diploma universitario conseguito dopo un corso di studi di almeno tre anni;
- presentare una lettera di referenze di un professore del proprio istituto universitario;
I Tirocini Retribuiti hanno una durata di cinque mesi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissato tutti gli anni il 15 ottobre (per tirocini che hanno inizio il 1 marzo) e il 15 maggio (per tirocini che anno inizio il 1 ottobre).
Ciascuna borsa di studio segue criteri specifici che è possibile trovare all'interno del regolamento.

I Tirocini Non Retribuiti hanno una durata che va da uno a quattro mesi e offrono ai giovani cittadini l'opportunità di usufruire di un tirocinio come parte del loro corso di studi all'università o presso un istituto per l'istruzione superiore.
Ogni anno sono previste delle scadenze fisse: 1 ottobre, 1 febbraio e 1 giugno.

VISITE DI STUDIO
Le visite di studio intendono offrire ai cittadini dell'Unione Europea l'opportunità per uno studio più approfondito di materie specifiche legate all'integrazione europea, sia attraverso la consultazione di documentazione presso le biblioteche e gli archivi del Parlamento Europeo, che attraverso contatti con membri del Parlamento Europeo o funzionari specializzati.
La durata massima delle visite di studio è di un mese.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi).
L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione europea.
Gli obiettivi principali del tirocinio sono i seguenti:
- completare ed applicare concretamente le conoscenze acquisite dal tirocinante durante il corso di studio/lavoro;
- fornire al tirocinante una conoscenza pratica del lavoro svolto nei vari settori dell'ESC;
- permettere al tirocinante di acquisire esperienza attraverso i numerosi contatti che si stabiliscono durante il lavoro quotidiano.

1. TIROCINI DI LUNGA DURATA
I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea ed avere approfondito la conoscenza di uno dei settori di attività dell'ESC durante il loro corso di studi o in qualsiasi altro modo: tesi di laurea, ricerca, altri periodi di formazione europea, etc. I candidati non devono aver compiuto trent'anni prima dell'inizio del periodo di tirocinio ed essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e della conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria).
Il tirocinio di lunga durata è di cinque mesi e viene proposto due volte all'anno: dal 16 febbraio al 15 luglio (periodo primaverile di formazione) e dal 16 settembre al 15 febbraio (periodo autunnale di formazione).
I tirocinanti inoccupati potranno ricevere un sussidio di 800 Euro al mese. I tirocinanti già retribuiti non riceveranno alcun contributo finanziario, a meno che la cifra percepita non sia inferiore al sussidio di mantenimento. In questo caso potranno ricevere la cifra necessaria per raggiungere il livello del sussidio di mantenimento.
2. TIROCINI DI BREVE DURATA
I candidati sono studenti universitari che fanno l'esperienza di un periodo di tirocinio da uno a tre mesi durante il loro corso di studi, per completare la loro carriera universitaria. Non esiste limite di età per questo tipo di tirocinio. E' richiesta la conoscenza approfondita di una lingua comunitaria e la conoscenza sufficiente di un'altra lingua della Comunità (per i candidati di un paese non-membro è richiesta la buona conoscenza di una sola lingua comunitaria). I tirocini di breve durata non sono retribuiti.
Le domande devono essere presentate prima del 1° aprile (periodo autunnale di formazione) e del 1° ottobre (periodo primaverile di formazione).
Per ulteriori informazioni clicca qui

 

 

Attività giovanili internazionali svolte in collaborazione con i Centri Giovanili Europei
I Centri Giovanili Europei (EYC) di Strasburgo e Budapest forniscono importanti strumenti per la partecipazione dei giovani europei alla costruzione dell'Europa. I Centri Giovanili Europei implementano un programma annuale di sessioni di studio ed altre attività tenute in collaborazione con partner giovanili governativi e non-governativi. Le sessioni di studio, i simposi e le altre attività simili riflettono i principi della co-gestione e il partenariato con i giovani e le loro organizzazioni, fondamento delle politiche giovanili del Consiglio d'Europa.

Attività ammissibili
1. Sessioni di studio:
affrontare un tema legato alle società europee contemporanee dal punto di vista dei giovani, o temi che riguardano comunque i giovani e le loro organizzazioni;
il tema della sessione di studio è proposto e sviluppato dall'organizzazione candidata e deve contribuire allo sviluppo delle priorità di lavoro del settore per la gioventù del Consiglio d'Europa;
durata massima di 8 giorni lavorativi e minima di 4;
i partecipanti provenienti da un singolo paese non devono superare il 20% del numero totale dei partecipanti. Massimo il 15% dei partecipanti può provenire da paesi non membri:
le sessioni di studio possono essere tenute in due lingue lavorative con l'interpretazione simultanea;
la maggioranza dei partecipanti deve avere meno di trent'anni.
2. Simposi
I simposi sono attività che affrontano temi e problematiche condivise sia dai partner governativi che non governativi della Direzione per la Gioventù e lo Sport. I simposi intendono promuovere la conoscenza e contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili del Consiglio d'Europa.
3. Progetti speciali: sono attività di carattere innovativo che non rientrano negli obiettivi delle sessioni di studio e i simposi.
Le attività devono:
- mostrare un impegno verso la società europea nel rispetto dei diritti e delle libertà dei cittadini e tolleranza nei confronti della diversità;
- mirare alla creazione di sinergie (effetto moltiplicatore) a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo;
- essere legate ai problemi e alle esigenze dei giovani;
- rappresentare un'utile esperienza nella partecipazione e l'apprendimento interculturale;
- essere preparate, gestite e valutate dalla stessa squadra multiculturale di pianificazione che deve presentare un equilibrio nella distribuzione geografica e nella presenza di uomini e donne, nonché operare in collaborazione con il personale didattico del Centro;
- essere documentate e i suoi risultati resi disponibili ad un ampio pubblico;
- fare un uso appropriato del Centro da un punto di vista istituzionale ed educativo;
- essere senza scopo di lucro.
Possono partecipare: Organizzazioni giovanili non governative europee/internazionali con partner o sedi in almeno 8 paesi europei; reti europee formali o informali di organizzazioni giovanili e altre strutture giovanili non governative che riuniscono partner da almeno 8 paesi europei; reti sotto-regionali di organizzazioni giovanili e/o consigli e strutture giovanili nazionali impegnati nell'animazione giovanile, che raccolgono almeno 5 paesi confinanti
Scadenze:
-1 aprile- per attività da svolgere in collaborazione con i Centri Giovanili Europei tra gennaio e luglio dell'anno successivo.
-1 ottobre- per attività da svolgere in collaborazione con i Centri Giovanili Europei tra agosto e dicembre dell'anno successivo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Tirocini presso la Corte di Giustizia
La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato.
I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti
- essere cittadini di uno Stato membro dell'UE;
- essere in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche (Giurisprudenza è preferibile), o, per tirocini alla Direzione Interpretazione, un diploma d'interprete di conferenza, se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da una esperienza professionale equivalente;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda. Si raccomanda una buona conoscenza del francese.

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione. L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
1° ottobre per tirocini dal 1° marzo al 31 luglio
1° maggio per tirocini dal 1° ottobre al 28 febbraio
Per ottenere il modulo di domanda ed ulteriori informazioni sui tirocini visitare il sito:
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Fondazione Giovanile Europea - Sovvenzioni per attività giovanili internazionali
La Fondazione Giovanile Europea è un'istituzione del Consiglio d'Europa. Intende incoraggiare la collaborazione tra i giovani in Europa attraverso il finanziamento ad attività giovanili per la promozione della pace, la comprensione e la cooperazione tra i popoli dell'Europa e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.
La FGE intende sostenere i seguenti tipi di attività intraprese da ONG o reti giovanili, o da altre ONG impegnate in settori legati al lavoro giovanile, attinenti alle politiche giovanili e l'operato del Consiglio d'Europa:
- attività educative, sociali, culturali e umanitarie di carattere europeo;
-attività che mirano al rafforzamento della pace e della cooperazione in Europa;
- attività per la promozione di una collaborazione più stretta e una migliore comprensione tra i giovani in Europa, in particolare attraverso la promozione di scambi di informazione;
- attività intese a stimolare l'aiuto reciproco in Europa e nei paesi in via di sviluppo a scopo culturale, educativo e sociale;
- studi, ricerche e documentazione su tematiche giovanili.
La FGE sostiene le seguenti attività:

A. Incontri giovanili internazionali per animatori giovanili (Categoria A) - compresi seminari, conferenze, workshop, campi, festival, etc. La Fondazione copre fino ai due terzi dei costi complessivi.

B. Attività giovanili che non siano incontri (Categoria B) - i tipi di attività giovanili ammissibili per il sostegno finanziario FGE sono studi, progetti di ricerca e produzione di informazione e documentazione su tematiche giovanili. (Ad es.: pubblicazioni specializzate, manuali di formazione; newsletter o riviste prodotte da organizzazioni o reti giovanili internazionali; campagne di informazione; mostre e produzione di materiale audio-visivo, etc. sviluppo di siti web o produzione di CD-rom; produzione di poster, adesivi e badge; progetti di ricerca su tematiche legate ai giovani.
Nella stessa categoria, la FGE può offrire anche sostegno per visite di studio che permetta alle organizzazioni e le reti di creare nuovi contatti in Europa e in tal modo estendere i partenariati e sviluppare cooperazione.

C. Amministrazione di organizzazioni non-governative giovanili internazionali e reti (Categoria C). La Fondazione Giovanile Europea può, su base annuale, offrire ad organizzazioni giovanili internazionali non governative o reti un contributo per coprire parte delle spese amministrative per la gestione delle loro attività a livello europeo. La Fondazione può anche contribuire alle spese non amministrative delle organizzazioni giovanili internazionali non governative o reti, durante un periodo massimo di tre anni, al fine di aiutarle a stabilire una struttura europea (Categoria C).

D. Progetti pilota - sono considerati gli incontri giovanili o le attività che contribuiscono in maniera particolare alla realizzazione degli obiettivi prioritari del Consiglio d'Europa. Verificare le priorità per il 2011. D-HRE Categoria A è un progetto pilota mirato specificamente sull'Educazione ai Diritti Umani, come parte del programma per i giovani sui diritti umani del Consiglio d'Europa.
I candidati devono rappresentare un'organizzazione giovanile non-governativa internazionale o reti, un'organizzazione giovanile non governativa nazionale o locale, o strutture non governative impegnate nell'animazione giovanile, degli Stati membri del Consiglio d'Europa. E' possibile trovare un elenco degli stati membri al seguente indirizzo: http://www.coe.int/T/e/com/about_coe/member_states/default.asp. Per ulteriori informazioni sui diversi criteri di ciascuna categoria, verificare i collegamenti sotto.
SCADENZE:
Per la categoria C, è il 1 febbraio dell'anno in corso.
Per le categorie A e B, le scadenze sono il 1 aprile per attività da realizzare tra il 1 gennaio e il 30 giugno dell'anno successivo; il 1 ottobre per attività da realizzare tra il 1 aprile e il 31 dicembre dell'anno successivo.
Per la categoria D non vi sono scadenze fisse per le domande per progetti pilota o domande ad hoc alla FGE, che possono essere presentate in qualunque momento. Ad ogni modo, secondo la decisione del Comitato di Programmazione per la Gioventù (la struttura responsabile), tutte le domande compresi i progetti pilota devono essere presentate almeno tre mesi prima dell'inizio dell'attività al fine di permettere una migliore valutazione.
Per la registrazione online

 

 

Programma di visite di studio per specialisti della formazione professionale
Una visita di studio è un soggiorno di tre/cinque giorni per un ristretto gruppo di specialisti e responsabili delle politiche che rappresentano diversi gruppi legati alla formazione professionale.
Le visite di studio vengono organizzate localmente o regionalmente e coordinate dall'Agenzia Nazionale. Le visite di studio rientrano nel programma di Apprendimento Permanente e riuniscono le precedenti visite di studio Arion del programma Socrates II per i responsabili delle politiche legate all'istruzione e le visite di studio Cedefop di Leonardo da Vinci Mobilità per i responsabili della formazione professionale.
Il programma offre un forum di discussione, scambio e apprendimento su temi di interesse comune a livello UE e persegue i seguenti obiettivi:
- permettere a coloro che rivestono un ruolo di responsabilità a livello locale, regionale o nazionale di migliorare la loro comprensione di aspetti specifici legati alle politiche dell'istruzione e la formazione professionale e temi di interesse in altri paesi;
- continuare lo scambio di consulenza, idee e informazione tra coloro che partecipano al programma, comprendendo sia i visitatori che gli ospiti;
- incrementare il flusso di informazione tra gli Stati membri a livello europeo.
Visitare il sito del Cedefop per informazioni aggiornate sulle visite di studio.
I partecipanti:
- devono essere responsabili dell'istruzione e la formazione professionale nel proprio paese, nonché rappresentanti dei partner sociali (associazioni dei datori di lavoro e sindacati);
- devono rappresentare tutte le parti del sistema di istruzione e formazione (istruzione e formazione generale, istruzione e formazione tecnica) e devono essere in grado di agire da moltiplicatori delle conoscenze acquisite.
- devono essere operatori che ricoprono un ruolo di responsabilità a livello locale, regionale e nazionale e la cui esperienza può essere utilizzata per accrescere la consapevolezza di altri sulle politiche e le prassi in altri paesi partecipanti e contribuire all'innovazione e lo scambio nella politica;
- devono essere residenti dei 27 Stati membri UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia,Svizzera, Turchia e Croazia.
Coloro che desiderano partecipare ad una visita di studio devono compilare il modulo di domanda online sul sito del Cedefop (http://studyvisits.cedefop.europa.eu): la procedura viene definita da ciascun paese partecipante, in base alle procedure e i criteri fissati nel quadro del programma per l'Apprendimento Permanente. Elenco delle Agenzie nazionali.
Vi saranno due date di scadenza:
- visite di studio da settembre 2011 a febbraio 2012: era il 31 marzo 2011;
- visite di studio da marzo a giugno 2012: 14 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Tirocini per i disabili presso il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo offre tirocini retribuiti ai disabili. Tali tirocini sono offerti sia ai laureati di università o di istituti equivalenti sia a persone che dispongono di qualifiche di livello inferiore a quello universitario. Il programma offre tirocini della durata di cinque mesi a candidati disabili ed è gestito in aggiunta alle altre opportunità di tirocini e visite di studio presso il Segretariato del Parlamento europeo.
Lo scopo principale è quello di permettere ad un certo numero di disabili un'esperienza di lavoro significativa e preziosa nonché l'occasione di familiarizzare con le attività del Parlamento europeo.
Obiettivi ulteriori:
- mettere in pratica i principi di pari opportunità del Parlamento europeo attraverso il sostegno dei disabili nell'acquisizione di esperienza professionale, accrescendo le loro opportunità per un impiego futuro;
- offrire al Parlamento Europeo il contributo e l'esperienza positiva che i tirocinanti disabili possono portare nel suo ambiente culturale e lavorativo;
- contribuire a sensibilizzare il personale del Parlamento sulla disabilità, aiutando ad eliminare le riserve o le preoccupazioni che possono rappresentare delle barriere per l'integrazione dei disabili.
I candidati al programma di un tirocinio retribuito devono:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese candidato;
- avere più di 18 anni;
- disporre di una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e di una buona conoscenza di un'altra lingua;
- non aver ottenuto alcun altro tirocinio retribuito o aver lavorato dietro retribuzione per più di quattro settimane consecutive presso un'istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;
certificare di essere disabili.
I candidati riceveranno un assegno mensile di 1.119.37 euro. Le spese supplementari dei tirocinanti direttamente connesse alla disabilità potranno essere coperte fino ad un massimo del 50% dell'importo dell'assegno mensile. Se necessario, ai tirocinanti verrà offerto una collocazione adatta nel posto di lavoro che permetta di svolgere i compiti loro assegnati.
Scadenze:
15 agosto - 15 ottobre (per il periodo dal 1° marzo)
15 marzo - 15 maggio (per il periodo dal 1° ottobre)
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Erasmus per giovani imprenditori
Il programma permette a giovani imprenditori europei di trascorrere fino a sei mesi lavorando a contatto con un imprenditore di esperienza in un altro paese UE, per imparare come migliorare la gestione e la crescita della propria azienda.

Gli obiettivi specifici sono:
- esperienza pratica dei nuovi imprenditori presso PMI in un paese dell'UE;
- scambi di esperienza e informazione tra imprenditori sugli ostacoli e le sfide;
- migliorare l'accesso al mercato ed individuare partner potenziali;
- creazione di reti attraverso l'acquisizione di conoscenza ed esperienza da imprenditori di altri paesi.

Come funziona:
Erasmus per Giovani Imprenditori offre assistenza pratica e finanziaria per nuovi imprenditori (NI) che trascorrono un periodo, da uno a sei mesi, presso aziende gestite da imprenditori di esperienza (EI) in un altro paese UE;
L'incontro tra un nuovo imprenditore e un imprenditore di esperienza avviene con l'aiuto di oltre 100 organizzazioni UE intermediarie, competenti nel sostegno aziendale (ad es. Camere di Commercio, incubatori, centri di avvio di imprese, etc.). Le attività delle organizzazioni sono coordinate da EUROCHAMBRES, l'Associazione delle Camere Europee del Commercio e l'Industria, che agisce da Ufficio di Supporto per il programma.
Gli imprenditori, sia nuovi che esperti, devono presentare domanda per il programma attraverso la pagina web http://www.erasmus-entrepreneurs.eu e stabilire un contatto con l'Organizzazione Intermediaria di loro preferenza. Una volta raggiunto l'accordo (piano di lavoro, compiti, responsabilità...), potranno realizzare il soggiorno all'estero. Per ulteriori informazioni consultare la Guida dell'Utente.
Criteri per i nuovi imprenditori:
- sono imprenditori che stanno pianificando di avviare o hanno appena avviato una propria azienda negli ultimi tre anni. L'azienda può operare in qualunque settore;
- devono dimostrare un curriculum professionale di rilievo e un'idea di impresa realizzabile;
- devono risiedere permanentemente in uno dei 27 Stati membri;
- devono essere in grado e disponibili a fornire fondi aggiuntivi per coprire le spese del soggiorno che superano il finanziamento UE.
Come partecipare:
- Gli imprenditori sia nuovi che esperti devono presentare domanda attraverso il modulo di domanda online e stabilire un contatto con l'organizzazione intermediaria di loro scelta.
- Possono partecipare al programma candidati da tutti i paesi UE. I candidati che vivono in un paese che non presenta organizzazioni intermediarie, può rivolgersi ad una delle 100 Organizzazioni Intermediarie collocate in altri paesi.
- I candidati dai paesi terzi possono partecipare a patto che abbiano avviato o intendano avviare un'impresa nell'UE, e siano residenti permanenti in uno dei paesi UE.
L'obiettivo del sostegno finanziario ai nuovi imprenditori è di contribuire alle spese di viaggio per e dal paese del soggiorno e alle spese di sussistenza (in particolare per l'alloggio) durante la visita.
Scadenza: 17 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui


23/09/2011 10:42:13      13988 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina