ARCES - Eurodesk - News Premi e Concorsi | Settembre 2011
www.arces.it
Canali  

Eurodesk - News Premi e Concorsi | Settembre 2011

Premio per giovani registi 2011
L’Istituto Italiano di Cultura di New York intende riaffermare il suo forte interesse e la sua attenzione nei confronti del cinema italiano attraverso l’ideazione di questo concorso dedicato a giovani registi e direttori che avranno la possibilità di conoscere l’industria americana del film; inoltre, avranno modo di presentare i propri lavori a critici e a esperti del settore e di partecipare a eventi di promozione. Requisiti: Registi italiani che abbiano alle spalle almeno un’esperienza di residenza negli Stati Uniti; ci si può candidare per una sola categoria. Inviare tre copie su dvd del proprio film, documentario o cortometraggio con due copie di ogni materiale richiesto: curriculum vitae, documentazione ritenuta rilevante per la presentazione del proprio lavoro, fotocopia di un documento d’identità valido, contatti. Buona conoscenza lingua inglese. I posti disponibili sono 3 (uno per ogni categoria). Finanziamento: promozione del film; al vincitore per la categoria Feature Film verrà assegnato un premio di USD 4000,00 per poter prendere parte al programma di sceneggiatura della durata di 8 settimane presso la New York Film Academy.
Scadenza: 30 settembre 2011.
Per maggiori informazioni

 

 

Premio UE nel campo della conservazione e del rafforzamento dell'eredità culturale
L'obiettivo del premio è dare un riconoscimento pubblico ad iniziative esemplari e alle capacità di singoli individui e/o organizzazioni meritevoli nel campo della conservazione e del rafforzamento del comune patrimonio europeo in tutte le sue forme (patrimonio architettonico e i beni non immobili ad esso correlati, l'archeologia, i paesaggi culturali).
Il Premio dell'Unione europea per il Patrimonio Culturale è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione europea del Programma Cultura 2000. Europa Nostra, la Federazione pan-europea per il Patrimonio, è stata selezionata come organizzazione responsabile della gestione del programma.
Gli obiettivi sono i seguenti:
- promuovere l'innalzamento degli standard per la prassi della conservazione;
- stimolare lo scambio di conoscenze ed esperienze in tutta Europa;
- incoraggiare ulteriori sforzi attraverso la testimonianza diretta.
Tutto questo può essere realizzabile dando pubblico riconoscimento ad iniziative esemplari e alle migliori prassi sia da parte di singoli che di organizzazioni, che contribuiscano alla tutela e al rafforzamento del patrimonio culturale europeo.
Categoria 1: Conservazione. Risultati di eccellenza nella conservazione e lo sviluppo del patrimonio nelle seguenti aree:
- singoli edifici o gruppi di edifici in contesti rurali o urbani;
- strutture e siti industriali ed ingegneristici;
- paesaggi culturali: parchi e giardini storici, vaste aree con paesaggi progettati da designer, aree di interesse culturale, ambientale e/o agricolo;
- siti archeologici, compresa l'archeologia marina;
- opere d'arte e collezioni: collezioni di significato artistico e storico o opere d'arte antiche.
Categoria 2: Ricerca. Ricerca di eccellenza che porta ad effetti tangibili nella conservazione e la promozione del patrimonio culturale in Europa in ciascuna delle aree della Categoria 1 sopra menzionate.
Categoria 3: contributo attivo di singoli o organizzazioni. Aperta a singoli o organizzazioni i cui contributi nel lungo periodo dimostrano eccellenza nella tutela, la conservazione e la promozione del patrimonio culturale in Europa (legato alle aree della Categoria 1 sopra citate) . Il contributo deve essere di uno standard di eccellenza nel contesto europeo.
Categoria 4: educazione, formazione e sensibilizzazione. Iniziative di eccellenza legate all'educazione al patrimonio, attività di formazione nel settore della conservazione del patrimonio culturale e programmi per la sensibilizzazione sul patrimonio culturale.
Tutti i vincitori riceveranno un certificato che indica il livello del riconoscimento: Premio, Medaglia o Diploma. Fatta salva la conferma della continuazione del partenariato di Europa Nostra con la Commissione Europea, i progetti migliori riceveranno anche un premio di 10 000 Euro per ciascuna categoria.
Il premio può essere assegnato ad un singolo cittadino europeo (ad es. uno specialista della conservazione/restauro da un punto di vista scientifico, tecnico o artigianale) o a un gruppo che potrà essere composto da specialisti della conservazione/restauro, proprietari, autorità pubbliche o organizzazioni non governative.
I candidati devono provenire dagli Stati membri dell'Unione Europea, i paesi SEE/EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i paesi candidati e in fase di accesso. Tutti gli altri paesi possono presentare domanda per una Medaglia o un Diploma, ma non verranno presi in considerazione per il Premio in denaro.
Scadenza: 1 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Electric December 2011 - Concorso Video
Electric December è un concorso video che offre l'opportunità ai giovani europei di età inferiore ai 21 anni di presentare il loro talento al resto dell'Europa. Quest'anno il concorso è inserito nel contesto del Fresh Flix 2011.
Chi può partecipare:
I giovani europei di età inferiore ai 21 anni.
Criteri:
I cortometraggi non devono durare più di 5 minuti, devono essere stati terminati dopo settembre 2009 e possono appartenere a qualsiasi genere. Se il corto non è in lingua inglese, è necessario che ci siano i sottotitoli in inglese, o una trascrizione in inglese.
Scadenza: 14 ottobre 2011.
Come partecipare:
candidati devono realizzare un cortometraggio e inviarlo elettronicamente o spedirlo con un file di alta qualità.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione

 

 

Concorso per giovani traduttori
Da ieri, le scuole secondarie superiori possono iscrivere i propri allievi al noto concorso annuale dell’UE “Juvenes translatores”, al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/translatores/index_it.htm. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre; il modulo online è disponibili in tutte le lingue ufficiali della UE. Il concorso, giunto ora alla sua quinta edizione, si terrà contemporaneamente in tutte le scuole scelte, il 24 novembre. Esso è aperto agli alunni nati nel 1994 e vi possono partecipare più di 750 scuole. Gli alunni tradurranno un testo di 1 pagina a loro scelta tra le 506 possibili combinazioni linguistiche delle 23 lingue ufficiali dell’UE. Quest’anno, il tema dei testi da tradurre sarà il volontariato, proprio per celebrare l’anno europeo del volontariato. Ogni scuola può iscrivere fino a 5 alunni di qualsiasi nazionalità, purché siano iscritti a una scuola in uno Stato membro della UE. L’anno scorso hanno partecipato al concorso 2.800 alunni. Traduttori della Commissione europea assegneranno alle traduzioni un voto e sceglieranno un vincitore per ciascun paese. Nel marzo 2012 tutti i vincitori saranno invitati a Bruxelles per la consegna dei premi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Concorso “Scuole, semi di futuro”
Il Concorso, rivolto alle classi delle scuole statali e paritarie dell’infanzia, del I ciclo d’istruzione e del biennio del II ciclo d’istruzione si propone di: sollecitare negli studenti la conoscenza dei vari aspetti della Sostenibilità del proprio ambiente, scoprendone il valore, promuovere e comunicare presso le famiglie l’importanza e il valore della Sostenibilità.Utilizzando creativamente il linguaggio dell’espressione artistica e della comunicazione, si chiede alle classi di trasmettere attraverso un video o di una locandina pubblicitaria l’importanza e i valori della Sostenibilità, esemplificando eventualmente comportamenti adeguati e coerenti a mantenere un futuro sostenibile.
Per partecipare al Concorso, le Istituzioni scolastiche, dovranno iscriversi online sul sito www.wwf.it/scuolesemidifuturo entro e non oltre il 24 ottobre 2011. Tutti gli elaborati, i video e le locandine, dovranno essere inseriti sempre online entro e non oltre il 15 febbraio 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Fashion talents per giovani creativi
Parte la terza edizione del concorso fotografico Fashion Talents, il primo concorso rivolto a gruppi di giovani talenti della moda ideato e organizzato da Nina Koklar in collaborazione con M•A•C Cosmetics, Style.it e TONI&GUY. Per partecipare al concorso, fotografi, make-up artist, hair stylist, stylist, modelle/i e fashion designer di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e 30 anni, dovranno fare “squadra” e realizzare insieme un servizio fotografico che ritrae e interpreta la moda. Le immagini realizzate dovranno essere caricate online sul sito www.fashiontalents.it entro il 27 ottobre 2011. Dal 28 ottobre al 28 novembre 2011 tutti coloro che avranno caricato le immagini sul sito avranno l’opportunità di essere votati dagli utenti del web che potranno esprimere una preferenza giornaliera. Le 10 migliori proposte che al 28 novembre avranno ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori del sito, insieme ad altre 10 selezionate dai promotori del concorso, saranno esaminate da una giuria di esperti allo scopo di decretare, entro febbraio 2012, il gruppo vincitore. Il vincitore avrà l’opportunità unica di realizzare un servizio moda da pubblicare sul sito Style.it. Il make-up artist che realizzerà il miglior trucco effettuerà uno stage della durata di 1 mese presso M•A•C in Via Torino 18 a Milano, l’hair stylist che realizzerà la migliore acconciatura parteciperà al corso avanzato di Creative Cutting & Colouring della durata di 3 giorni nella prestigiosa Accademia TONI&GUY presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 63 a Milano.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Fashion talents per giovani creativi
Parte la terza edizione del concorso fotografico Fashion Talents, il primo concorso rivolto a gruppi di giovani talenti della moda ideato e organizzato da Nina Koklar in collaborazione con M•A•C Cosmetics, Style.it e TONI&GUY. Per partecipare al concorso, fotografi, make-up artist, hair stylist, stylist, modelle/i e fashion designer di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e 30 anni, dovranno fare “squadra” e realizzare insieme un servizio fotografico che ritrae e interpreta la moda. Le immagini realizzate dovranno essere caricate online sul sito www.fashiontalents.it entro il 27 ottobre 2011. Dal 28 ottobre al 28 novembre 2011 tutti coloro che avranno caricato le immagini sul sito avranno l’opportunità di essere votati dagli utenti del web che potranno esprimere una preferenza giornaliera. Le 10 migliori proposte che al 28 novembre avranno ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei visitatori del sito, insieme ad altre 10 selezionate dai promotori del concorso, saranno esaminate da una giuria di esperti allo scopo di decretare, entro febbraio 2012, il gruppo vincitore. Il vincitore avrà l’opportunità unica di realizzare un servizio moda da pubblicare sul sito Style.it. Il make-up artist che realizzerà il miglior trucco effettuerà uno stage della durata di 1 mese presso M•A•C in Via Torino 18 a Milano, l’hair stylist che realizzerà la migliore acconciatura parteciperà al corso avanzato di Creative Cutting & Colouring della durata di 3 giorni nella prestigiosa Accademia TONI&GUY presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 63 a Milano.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Concorso “150 secondi per i 150 anni”
Il Comune di Perugia - Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali - Ufficio Informagiovani e Politiche Giovanili ha organizzato un bando nazionale per cortometraggi prodotti da giovani, legato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il bando prevede la partecipazione di cortometraggi di 150 secondi realizzati da giovani dai 14 ai 30 anni. Il tutto si concluderà con una premiazione (in novembre) e un evento pubblico durante il quale verranno proiettati i corti selezionati (sono previsti 2 premi da 300 e 200 euro). Il concorso è nazionale. Possono partecipare al concorso tutti i giovani italiani e stranieri tra i 14 ed i 30 anni, residenti in Italia, sia singoli che in gruppo. In caso di partecipazione in gruppo, i membri individuano un rappresentante che partecipa al concorso per conto degli altri.
Il tema del concorso è l'Italia, la Costituzione Italiana, l'Unità d'Italia. I video dovranno saper interpretare, per il tema affrontato e per i contenuti espressi, il significato e il senso di un articolo della Costituzione, o dell'Unità d'Italia, rappresentandolo in un video di 2 minuti e 30 secondi.
Scadenza: 31 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Concorso internazionale “Diritti a colori”
La decima edizione del concorso Diritti a colori quest'anno promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati: gli articoli 38 e 39 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Si tratta di una competizione internazionale promossa dalla Fondazione Malagutti onlus. Nel mondo, secondo stime delle Nazioni Unite, si contano tra i 250 mila e i 300 mila bambini soldato. Bambini e ragazzi che invece di avere diritto a un'infanzia e un'adolescenza felice vengono rapiti dai loro villaggi e addestrati a combattere le guerre degli adulti e a uccidere. Aperto a bambini e ragazzi fra 3 e 14 anni con lavori individuali o di gruppo intende coinvolgere i giovanissimi nella celebrazione di una data diventata un caposaldo della storia umana. Ma come si partecipa al concorso? I disegni possono essere a supporto, tecnica e formato liberi e sul retro di ogni opera va compilata e incollata la scheda di partecipazione. Il primo premio al vincitore assoluto del concorso consiste nel Riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana e soggiorno di una settimana per 3 persone in un resort di una località europea. Nel caso di vincita di bambini provenienti da un Paese in difficoltà in premio è convertibile in beni di pari valore. Ci sono poi le estrazioni dei premi per gruppi di età: baby per bambini da 3 a 5 anni; junior per quelli in età da 6 a 10 anni e senior da 11 a 14 anni. Tra tutti i partecipanti c'è anche un'estrazione mensile di giochi o materiale didattico. La scadenza per la spedizione dei disegni varia a seconda delle aree di provenienza: 24 ottobre 2011 per le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria; 31 ottobre 2011 per Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e 7 novembre 2011 per la Lombardia. I disegni provenienti dall'estero devono arrivare entro il 31 ottobre 2011. La festa di premiazione e la mostra dei disegni che hanno partecipato al concorso si terrà il 20 novembre 2011 al PalaBam di Mantova.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

UE per nominare i satelliti!
Il bambino che in ciascun Stato membro avrà fatto i disegni più belli su soggetti come lo spazio o l’aeronautica darà il suo nome a un satellite del programma Galileo. I primi 2 satelliti che saranno lanciati il 20 ottobre avranno i nomi di bambini vincitori in Belgio (Thijs) e in Bulgaria (Natalia), paesi in cui la competizione ha già avuto luogo all’inizio dell’anno. La Commissione europea ha pubblica ieri il concorso perché anche negli altri 25 Stati membri sia dato un nome a satelliti che saranno lanciati fino al 2019. Vi possono partecipare bambini di età compresa tra 9 e11 anni. Dal 1 settembre al 15 novembre, bambini che vivono nell’UE sono invitati a fare un disegno avente attinenza con lo spazio e l’aeronautica, a riprodurlo mediante uno scanner o una fotografia digitale e a caricarlo sul sito web della competizione. In ciascun paese, una giuria nazionale sceglierà i disegni migliori; il bambino che risulterà vincitore darà il proprio nome a uno dei satelliti della costellazione Galileo. I satelliti saranno lanciati a scadenze regolari a partire del 2012 finché l’intera costellazione, formata da circa 30 satelliti, non sarà completa. L’ordine con cui i nomi dei bambini saranno dati ai satelliti è quello dell’ordine alfabetico in cui sono elencati gli Stati membri nella/e lingua/e nazionale/i. La competizione sarà annunciata in ciascun Stato membro mediante comunicati e conferenze stampa, e sarà diffusa per posta elettronica a scuole, associazioni di insegnanti e portali dedicati all’istruzione. Ciò contribuirà anche a ravvivare l’interesse e a diffondere presso gli insegnanti materiale didattico sul tema dello spazio e della navigazione satellitare.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Juvenes Translatores - Concorso di traduzione per le scuole
Commissione Europea ha organizzato un concorso per le scuole europee mirato ad offrire ai giovani un'esperienza diretta di cosa significa essere un traduttore.
L'obiettivo è che i giovani facciano l'esperienza di cosa significhi essere un traduttore professionista. I giovani dovranno tradurre come se si rivolgessero ai loro coetanei per aiutarli a comprendere un messaggio scritto in un'altra lingua. I partecipanti verranno giudicati per i loro sforzi e la loro capacità nell'utilizzo corretto dei termini e una scrittura fluida nella lingua prescelta, la generale leggibilità della traduzione e la creatività delle soluzioni trovate.
Gli studenti stessi possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 23 lingue ufficiali UE, ad es. bulgaro, ceco, danese, olandese, inglese, estone, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, Italiano, lituano, lettone, maltese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo e svedese.
Il concorso si svolge simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, con un determinato limite di tempo, il 24 novembre 2011.
Il concorso si svolge presso le scuole.
Le scuole partecipanti devono:
- avere sede in uno degli Stati membri UE,
- essere riconosciute dalle autorità didattiche dello Stato membro come parte del sistema educativo regionale o nazionale,
- presentare studenti nati nel 1993,
- possedere i necessari supporti informatici per poter ricevere il testo della prova.
Tra le scuole che hanno presentato il loro modulo di registrazione entro i tempi e i modi stabiliti, un certo numero di esse verrà selezionata per estrazione. Il numero di scuole sorteggiate da ciascun Stato membro sarà pari al numero di voti a cui ha diritto lo Stato membro nel Consiglio dell'Unione Europea. Nelle scuole sorteggiate tra quelle che hanno effettuato la registrazione, gli studenti nominati sosterranno la prova il giorno stabilito sotto la supervisione del loro insegnante e tradurranno il testo scelto.
I 27 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro verranno invitati a Bruxelles nel 2012 per una cerimonia di premiazione.
La registrazione è aperta dal 1 settembre al 20 ottobre 2011;
E’ possibile inviare la propria domanda alla Juvenes Translatores Team o chiedere della persona di contatto per il concorso presso la Rappresentanza della Commissione nel vostro Stato membro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Seconda edizione del concorso: "Ape d'oro per l'ecologia"
Per favorire l’educazione alla biodiversità ed all’ambiente, l’associazione U.C.E.P.E - Citizen European Professionals Exerts (Unione Cittadini Esperti Professionisti Europei) ha lanciato la seconda edizione del concorso "Ape d’Oro per l’ ecologia".
Possono partecipare al concorso gratuitamente senza nessun costo di partecipazione, le classi e gli studenti che frequentano le Scuole primarie degli Stati membri dell'Unione Europea, che stanno per entrare o che sono candidati, delle Nazioni dell'EFTA, in base al loro gruppo di età fino a 12 anni. Saranno accettate solo le iscrizioni di Scuole e/o Istituti che svolgono attività interdisciplinari, questo significa che i progetti dovranno essere frutto di un'attività di classe con la supervisione e l'ausilio di un insegnante o di un gruppo di insegnanti. Non c'è limite al numero di Iscrizioni inviate da ogni singola Scuola e/o Istituto come di seguito riportato.
L'oggetto del concorso verte sulla salvaguardia delle api, la biodiversità e la tutela del territorio dove vivono le api.
I lavori potranno essere sviluppati attraverso la presentazione di progetti con soggetto le api, attraverso attività teatrali, canore, disegni, slogan, CD e filmati riguardanti le api. I lavori potranno essere realizzati in qualsiasi forma e tecnica, colore e con qualsiasi supporto o forma creativa, purché siano realizzati da idee, creazioni e/o attività originali e non sottoposte a vincoli di brevetto o copy right. I lavori potranno essere realizzati in una delle seguenti lingue: Italiano o inglese.
Saranno premiati i lavori delle migliori dieci classi con la consegna ai loro rappresentanti delegati ed ad ogni studente di un libro sulle api con CD ed un attestato di partecipazione, inoltre saranno presentati nel sito web We save the bees. la Premiazione si svolgerà nell'ambito della 2^ Conferenza “We Save The Bees”, il giorno 16 dicembre 2011, presso la Sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31 novembre 2011.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Il concorso dell'Unione Europea EUCYS "I giovani e le scienze"
Il concorso dell'Unione Europea EUCYS "I giovani e le scienze", voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, e promosso in Italia da FAST con la collaborazione di AICA, intende promuove la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.
Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, e invogliare i giovani a intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sviluppo scientifico e società in generale.
Possono partecipare al concorso:
Studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il 1° anno di università.
Per partecipare al concorso è richiesta la realizzazione di studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione.
La giuria selezionerà fino ad un max. di 25 progetti che potranno così partecipare al concorso in programma dal 14 al 16 aprile 2012 a Milano.

Ai progetti che partecipano alla selezione italiana in programma dal 14 al 16 aprile 2012 a Milano, la giuria assegna i seguenti riconoscimenti:
1) partecipazione alla finale europea del concorso dell'Unione Europea in programma a Bratislava nel 2012. Nell'ambito di questa iniziativa, gli studenti selezionati dalla Fast parteciperanno e gareggeranno insieme ad altri proveniente da diversi paesi europei. Una giuria internazionale assegnerà ai vincitori 9 riconoscimenti principali:
• 3 premi da 7000 Euro ciascuno;
• 3 premi da 5000 Euro ciascuno;
• 3 premi da 3500 Euro ciascuno
2) partecipazione ad eventi internazionali;
3) attestati di prestigiosi associazioni internazionali.
Sono previsti premi e riconoscimenti anche per gli insegnanti.
Il termine per partecipare alla selezione italiana è il 16 febbraio 2012 alle ore 17.00.
Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

 

 

Gara creativa Moving people, making movies
Quest’anno il Circuito OFF Venice International Short Film Festival ospita la prima edizione del Sony Ericsson Mobile Festival – Moving people, making movies, un progetto innovativo, dedicato a registi, artisti musicali, creativi, promosso e patrocinato da Sony Ericsson per sperimentare le contaminazioni possibili tra il mondo dell’audiovisivo e quello della tecnologia mobile. Nessun limite alla creatività e all’immaginazione, una sola regola da rispettare: i video dovranno essere girati utilizzando solo ed esclusivamente un telefono cellulare.
La gara creativa prevede 2 categorie di partecipazione:
1. Short movies: cortometraggi della durata massima di 7 minuti che sfruttino, dal punto di vista del soggetto, del genere narrativo e dello stile, le caratteristiche specifiche della ripresa con un cellulare.
2. Video clip musicali: registi e artisti dello scenario musicale indipendente ed emergente dovranno realizzare un video clip. La durata del video dipenderà dalla lunghezza del brano scelto e nel video potrà o meno comparire la band/l’artista autrice/autore del brano stesso. Anche in questo caso ai filmmaker è lasciata massima libertà di iniziativa, l’importante è che il video clip venga realizzato utilizzando esclusivamente un telefono cellulare.
Scadenza: dal 3 settembre 2011 al 30 aprile 2012.
Per maggiori informazioni clicca qui


23/09/2011 10:46:06      16556 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina