ARCES - ll Collegio Universitario ARCES aderisce al Territorial Living Lab Sicily (TLL Sicily)
www.arces.it
Canali  

ll Collegio Universitario ARCES aderisce al Territorial Living Lab Sicily (TLL Sicily)

Il Collegio Universitario ARCES aderisce al Territorial Living Lab Sicily (TLL Sicily), per la realizzazione di un unico partenariato di collaborazione multisettoriale nella Regione Siciliana. Obiettivo è adottare, sperimentare ed implementare l'approccio dei Living Lab territoriali, attraverso iniziative da avviare con il co-finanziamento dei Programmi Comunitari e della partecipazione a vario titolo alle linee di intervento dei Fondi FESR, FEASR e FSE.
I Living Labs (LL), sperimentati per la prima volta al Massachusetts Institute of Technology nel 2003 "per studiare le persone e la loro interazione con le nuove tecnologie in un ambiente concreto", hanno acquisito negli ultimi anni una specifica dimensione europea basata sulla co-progettazione di servizi ed applicazioni ICT innovative con e dentro le comunità locali.

Il concetto di base di TLL Sicily, e cioè l'integrazione dell'approccio Living Lab come strumento delle politiche di sviluppo regionale, si fonda anche sull'affinità tra il modello di co-design proprio dei Living Lab e quello della pianificazione strategica partecipata. I Living Lab agiscono all'interno dei sistemi urbani e/o di ambienti rurali, con particolare attenzione ai fattori di sostenibilità ambientale, economica, sociale, culturale ed istituzionale, da intendere come modelli processuali di comportamento partecipativo e/o come interventi pilota di democrazia attiva, da applicare alle politiche ed alle pratiche discendenti dello sviluppo autosostenibile.

Nel quadro del partneriato di TLL Sicily, diventa possibile sperimentare nuovi ruoli per il settore pubblico attraverso approcci complementari emergenti in altri contesti e fortemente promossi dalla Commissione Europea, come la Local Digital Agenda, le iniziative Open Data e Future Internet, il Pre-Commercial Procurement e così via.

Le parti riconoscono e condividono l'impostazione generale iniziale del TLL, che consiste nel considerare ogni azione di sviluppo locale e regionale come potenziale ambito per la ricerca e lo sviluppo nel campo delle tecnologie dell'lCT, da svolgersi attraverso un modello di co-progettazione interdisciplinare ed intersettoriale al fine di promuovere l'innovazione sia nel campo tecnologico che nel campo specifico di applicazione ed intervento.

Il partneriato del TLL Sicily si propone quale interlocutore privilegiato per gli Enti locali per lo sviluppo di politiche e strategie territoriali e progetti di sviluppo locale, fondati sull’approccio del TLL.

 

08/11/2011 16:17:43      5563 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina