ARCES - Eurodesk - News Eventi | Luglio 2011
www.arces.it
Canali  

Eurodesk - News Eventi | Luglio 2011

Evento pan-europeo “Happy Birthday Italy”
Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sono ormai iniziate da tempo. Ma ci sarà un evento, in programma a Torino, che vedrà protagonisti moltissimi giovani. Rigorosamente under 30. Succederà dal 7 all’11 luglio in occasione di Happy Birthday Italy (http://www.happybirthdayitaly.eu/), il primo evento pan-europeo dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia che porta nel nostro paese centinaia di giovani da tutta Europa, desiderosi di condividere idee, progetti e obiettivi per il futuro, in cinque intensi giorni di workshop, dibattiti, cultura e divertimento. Cinque come i principi chiave della manifestazione: portare buon umore, l'entusiasmo e nuove idee, unirsi alla community, rimanere alle Officine Grandi Riparazioni (sede della manifestazione), partecipare a workshop tematici e divertirsi condividendo il proprio tempo con giovani di altre estrazioni culturali! Ci saranno poi informazioni sugli stages che organizza con l'Unione europea, tante news su imprenditorialità, le rivoluzioni del Medio Oriente, l'ambiente, l'energia, l'istruzione, il rapporto dell'Europa con l'Asia e gli Stati Uniti e molto altro ancora!
Per maggiori informazioni clicca qui

 

“Senti chi ricerca” sulle web radio universitarie
Sarà Unica Radio, la web radio dell’Università di Cagliari, ad ospitare la prima puntata del format radiofonico “Senti chi ricerca”, un programma in undici puntate realizzate da altrettante redazioni sparse per l’Italia, che darà voce ai ricercatori italiani. Giovani redattori e speaker delle web radio universitarie intervisteranno docenti e ricercatori cercando di scoprire gli aspetti meno conosciuti e rivelare qualcosa anche della personalità e del carattere dei professionisti della ricerca. A coordinare il format radiofonico, che andrà in onda tra giugno e settembre, sarà Ustation.it, il network dei media universitari, in collaborazione con RadUni, che avrà un ruolo fondamentale anche nella realizzazione di una serie di eventi live. Infatti il progetto nel quale Ustation e Raduni sono coinvolti, dal titolo: “Everyday Science-Italy plays Science”, coordinato da Aster, si propone quest’anno in una dimensione nazionale che vedrà la programmazione di 17 eventi che toccheranno 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola, con il contributo di 14 partner nazionali. Culmine dell’evento sarà la “Notte dei ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla REA (Research Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che si terrà il 23 settembre e che coinvolgerà centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione. Per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della ricerca scientifica, l’appuntamento è onair e online tutti i mercoledì alle 21.30 su tutte le web radio universitarie e in podcast su www.ustation.it dal giorno successivo nella sezione speciale “Notte dei ricercatori 2011”. Tutte le info su “Everyday Science-Italy plays Science” si trovano su www.nottericercatori.it
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Conferenza europea sull'apprendimento assistito dalla tecnologia
Dal 20 al 23 settembre 2011 si terrà a Palermo, in Italia, la sesta conferenza europea sull'apprendimento assistito dalla tecnologia. La conferenza di quest'anno sarà caratterizzata dal tema "Verso un apprendimento onnipresente" ("Towards ubiquitous learning"). Un ambiente di apprendimento onnipresente è qualsiasi ambiente in cui gli studenti possono essere completamente immersi nel processo di apprendimento. Un ambiente di apprendimento onnipresente è quindi una situazione o un ambiente di istruzione o di apprendimento pervasivo. Gli studenti sono al centro dell'istruzione, ma possono anche non essere consapevoli del processo di apprendimento. L'evento sarà un'occasione per i ricercatori, i professionisti e i politici, europei e non, coinvolti nell'apprendimento supportato dalla tecnologia, per lo scambio di opinioni sulle sfide attuali e i progressi nel campo. Il programma della conferenza è organizzato intorno a dibattiti, dimostrazioni, workshop e incontri di progetto. In concomitanza del workshop sarà anche organizzato un consorzio di dottorato.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Conferenza internazionale su istruzione, ricerca e innovazione
La quarta conferenza internazionale su istruzione, ricerca e innovazione si terrà dal 14 al 16 novembre a Madrid, in Spagna. A livello europeo i politici riconoscono che l'istruzione e la formazione sono essenziali per lo sviluppo della società della conoscenza e l'economia. La strategia dell'Ue sottolinea l'importanza per i paesi di collaborare e imparare gli uni dagli altri. Le politiche tengono conto di domande quali le seguenti:
- "Come potrebbero apparire i sistemi e le istituzioni didattiche in futuro?"
- "Cosa possiamo imparare dalle tendenze attuali sulle possibili opzioni future?
- "Come stanno cambiando i modelli di insegnamento e di apprendimento di fronte ai progressi scientifici, le nuove tecnologie e le varie popolazioni studentesche? '
- "Come facciamo a conoscere gli effetti dell'istruzione?"
L'obiettivo generale della conferenza sarà quello di promuovere la collaborazione internazionale e discutere le ultime novità in materia di istruzione e di ricerca.
Per maggiori informazioni clicca qui


07/07/2011 10:45:40      16238 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina