ARCES - Riscoprire l’artigianato e superare la crisi. La ricetta delle Botteghe di Mestiere
www.arces.it

Riscoprire l’artigianato e superare la crisi. La ricetta delle Botteghe di Mestiere

Il progetto sperimentale di ItaliaLavoro ha permesso a tanti giovani siciliani di poter effettuare un percorso di inserimento lavorativo con una borsa di 500 euro mensili, la ricetta delle Botteghe di Mestiere ha l’obiettivo di insegnare uno dei tanti mestieri principali della tradizione del ‘Made in Italy’.

Se ne è discusso Giovedì 27 Febbraio 2014 nell’Aula Magna dell’Alta Scuola ARCES con Domenico Bova, responsabile nazionale del programma AMVA (Apprendimento e mestieri a vocazione artigianale), per individuare, al termine del secondo ciclo di tirocini, le criticità e i punti di forza del percorso fin qui compiuto.

In Sicilia non potevano mancare le Botteghe dei pasticceri, dei panificatori, degli enologi e i maestri dell’antica produzione casearia. Tutti attorno ad un tavolo, insieme ai vertici di ItaliaLavoro, hanno potuto raccontare la loro esperienza nell’accogliere i tirocinanti e individuare, grazie ai manager delle aziende, i possibili sviluppi del percorso intrapreso, elencando i punti di forza dell’attività di formazione in azienda e i fattori chiave che potranno arricchire il programma.

Domenico Bova, responsabile nazionale del programma di ItaliaLavoro, ha dichiarato che ogni anno in Italia si attivano circa 200.000 tirocini fuori dal percorso curriculare. Questa attività formativa sta diventando sempre più il primo approccio per tanti giovani di conoscenza della realtà aziendale. Rispetto a questi numeri, i tirocini attivati da Italialavoro dimostrano il carattere sperimentale del progetto delle Botteghe, progetto in cui è possibile individuare casi di successo con percentuali di assunzioni che arrivano anche al 100%, auspicando che le autonomie regionali in materia di istruzione e formazione, garantite dal Titolo V della Costituzione, possano realizzare le politiche attive per l’inserimento lavorativo già intraprese in via sperimentale da ItaliaLavoro.

Il Maestro Pasticcere, conosciuto in tutto il mondo, Nicola Fiasconaro ha sottolineato la necessità di attivare in Sicilia l’intera filiera della produzione artigianale, spronando i giovani ad attivarsi in quei settori in cui oggi si registra una carenza di materia prima, per cui un produttore è obbligato a reperire altrove le materie prime per garantire prodotti di qualità.

Il vero obiettivo di questi tirocini, viste le piccole dimensioni delle aziende siciliane che non possono garantire a tutti i tirocinanti una assunzione, è quello di far conoscere un mestiere e favorire la cultura di impresa nei giovani siciliani, attività promossa da diversi anni dal Collegio Universitario Arces nei diversi livelli e nei diversi settori della formazione.



04/03/2014 16:45:05      4414 visite
Canali - Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina