non visualizzi la pagina correttamente? clicca qui

Newsletter ARCES

punto locale Eurodesk - n. 3 - Anno I - AGOSTO 2011

ARCES
Eurodesk: il Punto d'incontro dei Giovani con l'Europa
Progetto Gift

Eurodesk é la rete europea dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa ed opera con il supporto della Commissione europea e del Ministro della Gioventú.

Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilitá giovanile e del volontariato.

Eurodesk ha assunto il ruolo di "struttura informativa di riferimento" del programma comunitario Gioventú in Azione.

Punto Locale Eurodesk di Palermo
c/o Collegio Universitario ARCES, Via Lombardia, 6 - 90144 Palermo
arces.it/eurodesk
eurodesk@arces.it

Concorsi e Premi

Concorso internazionale per l'innovazione sociale

Su iniziativa di Euclid Network, comunità di professionisti della società civile che collaborano per creare una società civile Europea più sostenibile e innovativa, è stata aperta una competizione internazionale per favorire l'innovazione sociale a Napoli.

Di seguito maggiori informazioni...



Viaggio in premio per una tesi di laurea

Un viaggio in premio per una tesi di laurea? Non è il regalo di qualche parente particolarmente generoso ma i tre premi corrispondenti ad altrettanti viaggi programmati che "Viaggi nel Mondo" ha deciso di destinare alle migliori tesi di laurea sulle attività di studio e di ricerca in università italiane.

Di seguito maggiori informazioni...



Premio per il Giornalismo "Lorenzo Natali"

Il Premio Natali per il Giornalismo viene assegnato ogni anno a giornalisti che si sono distinti per la profonda comprensione e il particolare coinvolgimento nel trattare temi legati ai diritti umani, alla democrazia e allo sviluppo, ed è aperto a tutti i media giornalistici.

Di seguito maggiori informazioni...



Concorso fotografico sulla prevenzione dei rischi

L'Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha lanciato un concorso fotografico paneuropeo al fine di promuovere la consapevolezza della necessità di garantire sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. L'obiettivo è fare dell'Europa un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo.

Di seguito maggiori informazioni...



Concorso "TheoneminutesJr"

ll concorso "TheoneminutesJr" permette ai giovani tra i 12 e i 21 anni di esprimersi attraverso la realizzazione di un video della durata di 60 secondi.

Di seguito maggiori informazioni...



Premio "Giuseppe Sciacca" per le giovani eccellenze italiane

Al via la nuova edizione del Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca", un'iniziativa che premia le giovani eccellenze italiane e che assegna, da ormai 10 anni, riconoscimenti e borse di studio ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni.

Di seguito maggiori informazioni...



Concorso per giovani artisti e istituzioni culturali

Il concorso "Arte, Patrimonio e Diritti Umani" si propone di valorizzare quei progetti che stimolano le istituzioni alla promozione e al sostegno di attività genuinamente interculturali.

Di seguito maggiori informazioni...



Concorso per la migliore vignetta sull'UE: aperta la votazione online

20 disegnatori con 20 vignette hanno superato il giudizio di ammissibilità della giuria e si sfideranno nella prima edizione del Concorso "Premio per la migliore vignetta politica sull'UE pubblicata nei media italiani". Ora tocca al pubblico: come prevede il regolamento del Concorso sarà infatti il parere degli internauti a contribuire per il 30% al giudizio finale.

Di seguito maggiori informazioni...



Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori"

Anche quest'anno, per la decima edizione, la Fondazione lancia il concorso di disegno "Diritti a Colori". Possono partecipare al concorso tutti i bambini dai 3 ai 14 ann, individualmente o con lavori di gruppo. Il tema del concorso, il supporto, la tecnica e il formato sono liberi.

Di seguito maggiori informazioni...

Stage e Tirocini

Tirocini per traduttori al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocinio al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini dell'Unione europea e far conoscere loro il funzionamento dell'istituzione.

Di seguito maggiori informazioni...

Tirocini presso il Consiglio dell'Unione europea

Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.

Di seguito maggiori informazioni...



Tirocini come Mediatore Europeo

L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono ai partecipanti di aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio. I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi.

Di seguito maggiori informazioni...



Tirocini presso il servizio di traduzione della Commissione europea

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione.

Di seguito maggiori informazioni...



Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione europea

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Possono partecipare anche coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.

Di seguito maggiori informazioni...

Eventi

Festival europei: le opportunità dell’estate

Quest'estate sono numerosi i festival e le manifestazioni culturali in programma in Europa. Molti di essi sono sovvenzionati dai programmi Cultura e Media dell'Unione europea, che sostengono la promozione del dialogo interculturale e incoraggiano la circolazione di artisti e di opere d'arte in Europa.

Di seguito maggiori informazioni...



Conferenza internazionale sulla sicurezza online dei minori

La quinta conferenza internazionale sulla sicurezza online dell'infanzia e della gioventù si terrà il 20 e 21 settembre 2011 a Varsavia, in Polonia. La conferenza riunirà le parti interessate e i rappresentanti del settore dell'istruzione, le organizzazioni non governative, le forze dell'ordine, il governo e l'industria.

Di seguito maggiori informazioni...



2012: "Anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni"

Il Parlamento europeo ha ufficialmente dichiarato il 2012 "Anno europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni". Il sostegno del PE rappresenta il passo finale prima del lancio dell'Anno europeo il prossimo gennaio.

Di seguito maggiori informazioni...



Impatto delle transizioni del mercato del lavoro su diverse generazioni

Un evento intitolato "Work-care tensions: the impact of labour market transitions across generations and around family formation" si terrà il 1 settembre 2011 a Bruxelles, in Belgio.

Di seguito maggiori informazioni...

Borse di Studio

Fondo "Roberto Cimetta"

E' riservato ad artisti professionisti, operatori culturali o tecnici che lavorano nei settori dello spettacolo, delle arti visive o del cinema nel Mediterraneo (i paesi del nord e del sud del Mediterraneo). Il Fondo copre le spese di viaggio e di visto per viaggi finalizzati a partecipare ad incontri professionali, workshop, festival e simposi nel settore culturale.

Di seguito maggiori informazioni...



Programmi di mobilità EFC - STEP beyond

La Fondazione Culturale Europea (ECF) offre sovvenzioni per la mobilità dei singoli. STEP beyond offre sovvenzioni per la mobilità di artisti ed operatori culturali che viaggiano all'interno del Vicinato Europeo (tra paesi UE e non-UE).

Di seguito maggiori informazioni...

Altre Iniziative

Volontarioineuropa.eu: nuovo sito per il volontariato

In occasione dell'Anno europeo del Volontariato, l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo, la Commissione europea e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio promuovono il progetto "Anche io volontario in Europa".

Di seguito maggiori informazioni...



Assistenza in caso di bisogno per i cittadini UE in vacanza

Ma cosa succede se un cittadino europeo necessita di assistenza quando si trova oltre i confini dell'Unione e il suo paese non ha un'ambasciata o un consolato nel luogo dove soggiorna? Tutti i cittadini UE godono di alcuni diritti relativi alla cittadinanza europea..

Di seguito maggiori informazioni...



La ricerca del lavoro passa anche dal web

LinkedIn (http://www.linkedin.com/), uno tra i più "popolosi" network dedicati a chi cerca e trova lavoro presente su internet, ha annunciato un nuovo plugin che permetterà ad utenti alla ricerca di nuove sfide professionali di inoltrare con facilità il proprio profilo in risposta agli annunci di lavoro presenti sul sito web del potenziale datore di lavoro.

Di seguito maggiori informazioni...



Azioni del Ministro della Gioventù italiano rivolte ai giovani

"Diritto al futuro" è un insieme di azioni (5 azioni principali) del Ministro della Gioventù rivolte alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell'autoimpiego. Costituisce parte integrante dell'opera più vasta svolta dal Governo in favore dei giovani.

Di seguito maggiori informazioni...



Rapporto sulle competenze linguistiche necessarie al mercato del lavoro

E' ora disponibile il rapporto realizzato, per conto della Commissione europea, da un gruppo di esperti e dalla cosiddetta "Business Platform for Multilingualism", dal titolo "Lingue per il lavoro – fornire competenze per la comunicazione multilingue nel mercato del lavoro".

Di seguito maggiori informazioni...



Fondi extra UE per l'istruzione, la gioventù e la creatività

Nell'ambito della strategia volta ad incoraggiare l'occupazione, la Commissione europea punta a raddoppiare il numero di giovani, insegnanti e ricercatori che ricevono borse di studio UE per studiare e seguire una formazione all'estero, portando il numero dei beneficiari dagli attuali 400.000 all'anno a quasi 800.000.

Di seguito maggiori informazioni...

Questo messaggio Le viene inviato dietro Sua esplicita richiesta; come Suo diritto ai sensi del D.Lgs. 196/2003, se desidera non ricevere più la Newsletter ARCES può inviare una richiesta di cancellazione a: comunicazione@arces.it

Collegio Universitario ARCES Via Lombardia, 6 - 90144 Palermo

tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - www.arces.it