www.arces.it
Eventi
Mese successivo luglio 2024 Mese precedente
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1 2 3 4

Mese
Anno

Master Internazionale in Hospitality Management Food & Beverage con la Florida University

Scadenza Bando 4 Marzo 2015

L’Università di Palermo, la Florida International University e l’Alta Scuola Arces - Turismo, hanno pubblicato il Bando per la partecipazione alla seconda edizione del Master Internazionale in Hospitality Management Food & Beverage. Il Master, si rivolge a chi intende costruire una carriera professionale nel settore dell’Ospitalità e della Ristorazione (Settore HORECA) e a chi intende avviare un’attività autonoma in questi due settori nei paesi dell’Unione Europea e negli USA.

Scadenza Candidature 4 marzo 2015

 

 

Prenotazione pre colloqui on line/ Pre-Interview on line


 

Further Information

English Brochure

Italian Brochure


 

Bando/Call 

Bando Italiano

English Call

 


Modulo Candidatura/Application Form  

English Admission Application 

Domanda di Ammissione Lingua Italiana


 Agevolazioni

Prestito Fiduciario ad honorem con Unicredit

Corsi di Formazione ARCES: Turismo, Ambiente e Informatica - scadenza manifestazione d'interesse 20 gennaio 2015

La Scuola di Formazione ARCES per l'anno 2014-2015 promuove tre corsi di formazione: "Tecnico del Controllo e della Bonifica Ambientale" (7a edizione, Corso per "Responsabile Servizi di Ricevimento Alberghiero" (9a Edizione), corso per "Sistemista Programmatore" (22a edizione).  E' possibile inviare la propria manifestazione di interesse entro il 20 gennaio 2015.

Per  maggiori informazioni consultare il programma completo.

La sfida educativa 2°edizione 2014-2015 - Convegno Regionale sabato 24 gennaio 2015

Ritorna "La Sfida educativa" , ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, si propone di riportare al centro dell'educazione la relazione umana, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l'uomo. Gli incontri dell'anno 2014-2015 riguarderanno il ruolo che l'identità riveste all'interno della relazione educativa.
Il programma per il 2014-2015  prevede il prossimo sabato 24 gennaio 2015 il Convegno Regionale "Educazione, affettività, sessualità. Sviluppare il linguaggio dell’amore"

Qui di seguito l'elenco degli incontri e il link diretto al programma.

Per maggiori informazioni contattare il Responsabile del progetto Saverio Sgroi ai seguenti recapiti: +39 3939607278 - saveriosgroi@gmail.com - www.lasfidaeducativa.it.

Incontri per imprenditori: Impresa, Persona e Bene Comune - Sabato 24 gennaio 2015

Si segnala il prossimo incontro per imprenditori di Livia Bastos Andrade, Coordinatore degli studi di “Markets, Culture and Ethics”, dal titolo "Gestione di problemi, sconfitta personale, depressione e resilienza", sabato 24 gennaio 2015 Misterbianco (CT).

Per maggiori informazioni si rimanda al  programma completo.

Master Internazionale in Hospitality Management Food & Beverage

Il Master, si rivolge a chi intende costruire una carriera professionale nel settore dell’Ospitalità e della Ristorazione (Settore HORECA) e a chi intende avviare un’attività autonoma in questi due settori nei paesi dell’Unione Europea e negli USA.
Dal 9 dicembre 2014 è possibile iscriversi al colloquio motivazionale con rappresentanti delle imprese compilando il modulo on line all'indirizzo: www.arces.it/HFB

Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/uoa03/

E-mail: altascuola@arces.it

Nuove attività Bridge - Colloqui di orientamento, Seminari per famiglie, Seminari per docenti e operatori del terzo settore

Avviata la nuova programmazione delle attività Bridge per studenti, per famiglie e per docenti e operatori del terzo settore. Presso le Scuole partner del progetto saranno svolti nei mesi di novembre e dicembre 2014, nuovi colloqui di orientamento per studenti, seminari per famiglie e seminari per docenti e operatori del terzo settore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione bridge.

Giornate informative: RF LLP a.a. 2013-14 & ERASMUS+ 2014-2015

 

Si terranno a Roma il 22 e 23 ottobre 2014 presso l'Università di Roma L.U.M.S.A. le giornate informative: RF LLP a.a. 2013-14 & ERASMUS+ 2014-2015 promosse dall'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire Settore istruzione superiore. ARCES, nell'ambito dei lavori, presenterà Consorzio di Mobilità per Istruzione Superiore nato per favorire la mobilità professionale e lo sviluppo delle competenze. Di seguito il programma dell'iniziativa...

 

Visualizza il Programma

Conferenza “SICILIA E MALTA UN TRASPORTO SOSTENIBILE”

COMUNICATO STAMPA

“SICILIA E MALTA UN TRASPORTO SOSTENIBILE”
Conferenza
9 - 10 ottobre 2014 - Hotel Baglio Basile a Petrosino (Tp)

Si terrà il 9 e 10 ottobre 2014 presso l'Hotel Baglio Basile a Petrosino (Tp) la conferenza intermedia dal titolo “Sicilia e Malta: Strategia di un Trasporto Sostenibile” organizzata e promossa dal Collegio Universitario di Merito ARCES, in collaborazione con il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture delle Mobilità e dei Trasporti e destinata a tutti gli stakeholder interessati al tema dei trasporti sostenibili.
La conferenza, inizierà la mattina del 9 ottobre per concludersi il pomeriggio del 10 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.arces.it e su altri siti dei partner, è il secondo evento di comunicazione globale organizzato all’interno del progetto STEETS – STRatEgia intEgrata per un Trasporto Sostenibile Italia Malta, P.O. Italia Malta 2007 / 2013 e rappresenta un’occasione di condivisione degli obiettivi raggiunti e delle attività di prossima attivazione.
Alla conferenza interverrà Domenico Torrisi Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana e Giovanni Arnone Dirigente Generale del Dipartimento.
Il progetto e il partenariato saranno presentati da Giacomo Monteleone, Project Manager di STREETS e dalla prof.ssa Maria Attard dell'Università di Malta.
Nel corso dei lavori sarà presentata la mappatura del trasporto Italo-Maltese e proposta un'analisi SWOT sul settore a cura di Salvatore Caprì e Valeria Cardaci, ricercatori della Regione Siciliana per il progetto STREETS e dai docenti Marco Migliore dell'Università degli studi di Palermo e Debora Mifsud dell'Università di Malta.
La strategia congiunta per la mobilità siculo maltese verrà illustrata dal prof. Giuseppe Salvo delll'Università degli Studi di Palermo e dalla proff.sa Maria Attard dell'Università di Malta.
Saranno presentate alcune soluzioni per l'accesso e la gestione alle funzioni di telecontrollo, teleprenotazione, monitoraggio e informazione da parte dei professori Salvatore Sorce Università di Palermo e Maria Attard Università di Malta. Marco Guerrieri esperto della Regione Siciliana proporrà le linee guida e prime indicazioni sulle attività di pianificazione e redazione del piano attuativo del progetto.
Nel corso delle due giornate di conferenza inoltre si discuterà di alcune strategie di sviluppo sostenibile per le infrastrutture mediterranee, delineate dal prof. Maurizio Carta dell'Università degli studi di Palermo e della applicazione della tecnologia GIS al progetto STREETS a cura della prof.ssa Claire Ellul dell'University College London. Enrico Camilleri del Collegio Universitario di Merito ARCES, farà conoscere il Centro di Coordinamento congiunto tra Italia e Malta.
Sono previsti inoltre interventi a cura di rappresentanti delle imprese e istituzioni del settore trasporti, quali Federico Murrone Dirigente ANAS, Samuela Scelfo CEO di SAIS trasporti, Diego Greco Dirigente del Servizio 4 Trasporto Regionale Ferroviario della Regione Siciliana, Giada Lupo Presidente EBIT Sicilia, delegata per confindustria Turismo per la Sicilia per EXPO 2015 e Silvio Aliffi, Presidente Associazione Imprenditori Italiani a Malta - AIIP

Maggiori informazioni sul progetto STREEtS: italiamalta@arces.it  o contattando il Collegio Universitario di Merito ARCES allo 091 346629. 

 

 


Programma del Convegno italiano

Brochure del Convegno Italian

Brochure del Convegno English

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola di Metodologia AIDEA 2014

27 - 29 settembre 2014 Vicolo NIscemi 5

Anche quest'anno dal 27 al 29 settembre 2014, AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), in collaborazione con l'Alta Scuola ARCES e l'Università degli Studi di Palermo, terrà la Scuola di Metodologia AIDEA 2014. Agli incontri e laboratori in programma che si svolgeranno in vicolo Niscemi 5, a Palermo prenderanno anche parte, attraverso momenti informali di confronto, alcuni Maestri delle discipline economico-aziendali che hanno animato e animano tutt’ora il dibattito scientifico in seno all'Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Di seguito ulteriori informazioni

 

 

Convegno SIDREA 2014: LA DIMENSIONE ETICO-VALORIALE NEL GOVERNO DELLE AZIENDE

Università degli Studi di Palermo - 24-25 Settembre 2014

Il convegno SIDREA 2014, promosso dall'Università degli Studi di Palermo e dall'Alta Scuola ARCES in collaborazione con Fiasconaro e Mediolanum, intende stimolare il dibattito accademico sulla rilevanza della dimensione etico-valoriale nel governo delle aziende, intesa come direttrice maestra per il superamento della persistente crisi e per la ridefinizione di un modello di sviluppo aziendale che metta al centro la persona umana quale principale protagonista delle dinamiche economiche. Palermo, 25-26 Settembre 2014. Di seguito maggiori informazioni...

Tavolo Tematico Progetto STREETS: “Imprese e Pubblica Amministrazione sul Trasporto Aereo tra la Sicilia e Malta”

Valderice, 3 luglio 2014, ore 9.30 - Crystal Hotel (piazza Umberto I)

Il Collegio Universitario ARCES, la University of Malta, la Regione Siciliana, Transport Malta, il comune di Vittoria e l'Autorità Portuale di Catania nell'ambito del progetto STREETS promuovono il Tavolo Tematico su: “Imprese e Pubblica Amministrazione sul Trasporto Aereo tra la Sicilia e Malta” <br>
Valderice, 3 luglio 2014, ore 9.30
Tonnara di Bonagia - (Tonnara di Bonagia)


 

Programma del tavolo Tematico

Invito Italian Language

Invito English Language

Borse di Studio INPS per Studentesse fuori sede: Anno Accademico 2014-2015

L’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile).
La formula è quella del “tutto compreso”. In particolare, sono garantiti vitto, alloggio, servizio di lavanderia e guardaroba, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture.
La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE).
 

Possono presentare domanda:

  • i figli e gli orfani degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam;
  • i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione;
  • i figli e gli orfani degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost.

 

 A breve verrà pubblicato il nuovo bando di accesso alle borse INPS (ex INPDAP). A titolo esplicativo è possibile consultare la sceda di sintesi del bando per le borse dell'anno accademico appena trascorso.

SEMINARIO: Che storia sono venuto a raccontare? Educare a costruire se stessi in rapporto al mondo e agli altri

venerdì 9 maggio 2014
SEMINARIO
Che storia sono venuto a raccontare? Educare a costruire se stessi in rapporto al mondo e agli altri
Alessandro D’Avenia

 

Il Collegio Universitario ARCES, in collaborazione con l’Associazione FA.R.O e l’Associazione Noi Genitori, promuove un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, centrati sulla relazione educativa, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l’uomo. Gli incontri dell’anno 2013-2014 riguarderanno nello specifico il ruolo che l’identità riveste all’interno della relazione educativa.

Maggiori informazioni su "La Sfida Educativa"

Progetto GIFT. Imprenditorialità al femminile. Incontro con Giovanna Mauro, Direttrice Max Mara

Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 21:00

Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 21:00, nell'aula magna della Residenza Universitaria Rume di Palermo (in Largo J. Escrivà, 1), si terrà l'incontro con Giovanna Mauro, Direttrice Max Mara, via Libertà, Palermo. Imprenditrice.

Il seminario è organizzato nell'ambito del programma GIFT, che si rivolge a studentesse universitarie iscritte a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Palermo, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale, in Sicilia, adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

 

Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:

Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT

37 borse per tirocini all’estero con il progetto Leonardo da Vinci "Develop 2020"

La scadenza delle candidature è fissata per il 23 aprile 2014.

l Collegio Universitario ARCES, per il 2014-2015, promuove 37 borse per tirocini all’estero nell’area professionale dell’Architettura, della Mediazione linguistica, dell’Animazione socio-culturale, dell’Informatica e della Conservazione dei Beni Culturali nell'ambito de progetto di Mobilità Leonardo da Vinci “DEVELOP 2020 – Vocational DEVELOPment towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy”. La scadenza delle candidature è fissata per il 23 aprile 2014.

Di seguito maggiori informazioni...

Tavolo Tematico: “Imprese e Pubblica Amministrazione sul Trasporto Collettivo Stradale in Sicilia e a Malta”

“Imprese e Pubblica Amministrazione sul Trasporto Collettivo Stradale in Sicilia e a Malta”
Agrigento, 15 aprile 2014, ore 9.30
Hotel della Valle (via Ugo La Malfa 3)

 

Il progetto, promosso dal Collegio Universitario ARCES, si propone di contribuire al miglioramento della catena del trasporto e al rafforzamento dell’integrazione dei trasporti multimodali in Sicilia e a Malta,
a supporto del corridoio 5 del TEN-T (Trans European Network). STREETS fornirà un apporto concreto al miglioramento della conoscenza del sistema dei trasporti fra le due isole e all’interno di esse, attraverso una mappatura della rete trasportistica, un’indagine integrata dell’offerta/ domanda ed un’apposita strategia per la promozione di un trasporto integrato e sostenibile. Il tavolo tematico “Imprese e Pubblica Amministrazione sul Trasporto Collettivo Stradale in Sicilia e a Malta” rappresenta un momento di concertazione tra i rappresentanti delle istituzioni competenti in tema di trasporti nei due territori e gli operatori del trasporto pubblico locale; l’obiettivo della giornata è quello di definire una strategia congiunta di sviluppo e crescita del comparto nei due paesi.

Per informazioni: Collegio Universitario di Merito ARCES
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo
tel. +39 091 346629 - e.mail: f.maira@arces.it

 

Download:

Invito

Programma

Avvio Master in Hospitality Management and food and Beverage

Giovedì 10 aprile 2014, presso la Sede dell'Alta scuola ARCES

Giovedì 10 aprile 2014, presso la Sede dell'Alta scuola ARCES di VIcolo Niscemi, 5 a Palermo alle ore 10.00 prenderà avvio il Master di Primo Livello in Hospitality Management and food and beverage dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la FIU University di Miami e l'Alta Scuola ARCES.

Borsisti ARCES invitati al lancio nazionale del programma ERASMUS+

 

Alcuni beneficiari dei tirocini all’estero promossi da ARCES nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci parteciperanno a Roma il prossimo 10 Aprile, presso l’Auditorium, al Lancio Nazionale del nuovo programma Erasmus + organizzato dalle tre Agenzie Isfol, Indire, Ang. Presenzieranno l’evento, oltre alla commissaria Androulla Vassiliou, esponenti di rilievo del governo.
I testimonial ARCES si confronteranno con una platea di circa 600 persone e racconteranno di come l’esperienza Leonardo sia stata particolarmente rilevante sia in termini occupazionali che in relazione al proprio percorso individuale.

Tavolo tematico: “Imprese e P. A. sul Trasporto Merci”

Vittoria, il 9 aprile 2014, alle ore 17.00

Si terrà a Vittoria, il 9 aprile 2014, alle ore 17.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono (Municipio di Vittoria - via Bixio, 34), il tavolo tematico del Progetto STREETS. Il progetto promosso dal Collegio Universitario ARCES, si propone di contribuire al miglioramento della catena del trasporto e al rafforzamento dell’integrazione dei trasporti multimodali in Sicilia e a Malta, a supporto del corridoio 5 del TEN-T (Trans European Network).

Di seguito maggiori informazioni...

SEMINARIO: Come ama un padre. Rivalutare la sensibilità educativa maschile

venerdì 28 marzo 2014
SEMINARIO
Come ama un padre. Rivalutare la sensibilità educativa maschile
Osvaldo Poli

 

 

Il Collegio Universitario ARCES, in collaborazione con l’Associazione FA.R.O e l’Associazione Noi Genitori, promuove un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, centrati sulla relazione educativa, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l’uomo. Gli incontri dell’anno 2013-2014 riguarderanno nello specifico il ruolo che l’identità riveste all’interno della relazione educativa.

 

Maggiori informazioni su "La Sfida Educativa"

 

Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina