www.arces.it
Eventi
Mese successivo luglio 2024 Mese precedente
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1 2 3 4

Mese
Anno

Programma Gift incontro dal titolo: ”Tradizione e innovazione per superare la crisi”

Martedì 21 Maggio 2013, 21:00 Residenza Universitaria Rume di Palermo

Programma Gift incontro dal titolo:  "Tradizione e innovazione per superare la crisi"

Martedì 21 Maggio 2013, alle ore 21:00, nell'aula magna della Residenza Universitaria Rume di Palermo (in Largo J. Escrivà, 1), si terrà l'incontro dal titolo "Tradizione e innovazione per superare la crisi" con Margherita Tomasello. Imprenditrice. Il seminario è organizzato nell'ambito del programma GIFT, che si rivolge a studentesse universitarie iscritte a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Palermo, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale, in Sicilia, adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

 

Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:

Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT

Incontro dal titolo: «L’approccio al paziente traumatizzato e politraumatizzato in emergenza - urgenza».

lunedì 20 maggio 2013, alle 19:00, Residenza Segesta, Palermo

Il Club di Medicina organizza per lunedì 20 maggio 2013, alle 19:00, un incontro con il Dott. Rosario Puleo, Dirigente Medico di MEDICINA E CHIRURGIA d'accettazione e d' urgenza - AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA "Policlinico - O.V.E., sul tema «L’approccio al paziente traumatizzato e politraumatizzato in emergenza - urgenza».
 
La conferenza si terrà presso l’aula magna della Residenza Universitaria Segesta, in via Gaetano Daita, 11.
 
Si ricorda che:
1. sarà rilasciato un attestato di partecipazione riportabile sul libretto rosso per gli studenti di Medicina;
2. per gli studenti di professioni sanitarie possibilità di avere crediti formativi;
3. i partecipanti sono pregati di confermare inviando una e-mail all’indirizzo clubdimedicina@live.it.

”Il Reliquiario del Corporale nel Duomo di Orvieto. Restauro e prevenzione”

il 14 maggio alle ore 17, presso la Sala delle Capriate - Steri si terrà la conferenza: "Il Reliquiario del Corporale nel Duomo di Orvieto. Restauro e prevenzione"

Prof. Giuseppe Basile, Presidente "Archivio Internazionale per la Storia e l'Attualità del Restauro-Cesare Brandi (AISAR)"

Interverranno
Prof. Roberto Lagalla, Rettore dell'Università di Palermo Prof. Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali-Studi Culturali

Ciclo di conferenze "Il restauro scientifico per le opere d'Arte Decorativa"

Maggiori informazioni:  http://www.unipa.it/dottartesicilia/dottartesicilia@unipa.it

Università degli studi di Palermo: pubblicati i bandi dei corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale

Sono stati pubblicati sul sito dell'università di Palermo i bandi per i corsi di laurea  a numero programmato a livello nazionale. Andare alla pagina dedicata e cliccare sul bando che interessa.
In particolare si tratta di:

Bando di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria - Anno Accademico 2013-2014


Bando di Architettura sede: Palermo - Anno Accademico 2013-2014


Bando di Architettura sede: Agrigento - Anno Accademico 2013-2014


Bando di Ingegneria edile-architettura - Anno Accademico 2013-2014

Scadenza iscrizioni alla Scuola di Metodologia AIDEIA 2013

AIDEIA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), in collaborazione con l'Alta Scuola ARCES e l'Università degli Studi di Palermo, promuove il programma della Scuola di Metodologia AIDEIA 2013.

Maggiori informazioni

Progetto Gift: Identità liquida: se la sessualità perde i contorni. La teoria del gender e le nuove sfide per l'educazione

Collegio Universitario Arces, vicolo Niscemi 5, Palermo, giovedì 10 maggio 2013

Il Seminario Identità liquida: se la sessualità perde i contorni.  La teoria del gender e le nuove sfide per l'educazione, rientra tra le attività, rivolte ai genitori, previste dal progetto “GIFT – Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio”.

L’assolvimento del compito educativo dei genitori è oggi molto complesso. Le sfide da affrontare sono sempre differenti. Tra gli obiettivi principali c’è quello di aiutare i ragazzi a definire il proprio progetto di vita. Le difficoltà attuali (precarietà lavorative, incertezze sul futuro, paura di assumere impegni stabili ecc) rendono più oneroso per i genitori tale compito.

Il seminario si propone di offrire ai genitori una serie di riflessioni sul tema.

L’incontro si svolgerà presso il Collegio Universitario Arces, vicolo Niscemi 5, 90133 Palermo,  giovedì 10 maggio 2013, dalle 18,00 alle 20,00.

Interverranno:
- dott.ssa Piera Di Maria, sessuologa e ginecologa.
- dott. Saverio Sgroi, educatore, Direttore del Centro di orientamento e mobilità del Collegio Universitario Arces.
 

I posti sono limitati. È richiesta la conferma di partecipazione inviando una e-mail a s.sgroi@arces.it o chiamando lo 091 599722

 

 Visualizza la locandina

“Progetto LLP Leonardo da Vinci Mobilità PLM - TOWARDS EUROPE 2020” (I Fase) – Esiti pre-selezione area linguistica Inglese-Francese-Tedesca. Verbale ed Elenco integrativo

Visualizza gli Esiti pre-selezione area linguistica Inglese-Francese-Tedesca. Verbale ed Elenco integrativo

“Progetto LLP Leonardo da Vinci Mobilità PLM - TOWARDS EUROPE 2020” (I Fase) - Esiti pre-selezione area linguistica SPAGNOLO-PORTOGHESE - Verbale ed Elenco integrativo 2

 

 

Visualizza gli Esiti pre-selezione area linguistica SPAGNOLO-PORTOGHESE - Verbale ed Elenco integrativo 2

Pubblicati sul sito di ARCES, alcuni verbali di rettifica e d'integrazione al “Progetto LLP Leonardo da Vinci Mobilità PLM - TOWARDS EUROPE 2020” (I Fase) – Esiti pre-selezione area linguistica SPAGNOLO-PORTOGHESE

Maggiori informazioni su www.arces.it/leonardo

Progetto GIFT. Esperienze che cambiano la vita. L'avventura di un medico in giro per il mondo: Bangladesh, Eritrea, Perù.

17 Aprile 2013 - Residenza Universitaria Rume

Progetto GIFT. Esperienze che cambiano la vita. L'avventura di un medico in giro per il mondo: Bangladesh, Eritrea, Perù.
Incontro con Marina Floresta. Medico cardiologo e internista che dal 2007 collabora con le organizzazioni di volontariato in varie parti del mondo.

17 Aprile 2013 - Residenza Universitaria Rume

In corso di svolgimento attività di preselezione – progetto “TOWARDS EUROPE 2020” (I Fase)

Palermo - 9 aprile 2013

Si comunica che, come precisato in avviso di selezione, sono in corso di svolgimento le attività di preselezione per il progetto “TOWARDS EUROPE 2020” (I Fase).

Nell’avviso di selezione è specificato che una volta terminata l’attività di preselezione sul sito web del Collegio Universitario ARCES (www.arces.it/leonardo) verranno pubblicati gli elenchi degli ammessi ai colloqui di selezione. La pubblicazione degli elenchi degli ammessi ai colloqui costituisce convocazione al colloquio. I candidati in elenco pertanto saranno tenuti a presentarsi nel giorno, nell’ora e presso la sede ivi indicati, gli assenti saranno considerati automaticamente rinunciatari alla selezione in parola.

Considerato il cospicuo numero di candidature pervenute l’intero staff del Centro di Orientamento e Mobilità è impegnato nelle attività di preselezione. Per informazioni è possibile inviare messaggio di posta elettronica all’ indirizzo leonardo@arces.it.

Viene sospeso il servizio di informazioni telefoniche sino al completamento delle attività di selezione.

Lavoro per la stagione estiva, selezioni presso Scuola di Formazione ARCES/Sportello ARCES Orient@Lavoro

venerdì 5 aprile 2013 in tre incontri (alle ore 11.00 o alle ore 14.00 o alle ore 15.30)


Il Centro Europeo Formazione e Orientamento (CEFO), organizza le selezioni nelle principali regioni italiane per offrire lavoro ai giovani durante la stagione estiva.
 
A PALERMO: selezioni venerdì 5 aprile 2013 in tre incontri (alle ore 11.00 o alle ore 14.00 o alle ore 15.30)
presso Scuola di Formazione ARCES/Sportello ARCES Orient@Lavoro – Via Volontari Italiani del Sangue, 36 – PALERMO
 
 
POSIZIONI APERTE
-        ACCOMPAGNATORI - ANIMATORI
-        MEDICI ISCRITTI ALL’ALBO
-        INFERMIERI PROFESSIONALI
-        ASSISTENTI PER GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI
 
Infatti, il C.E.F.O. seleziona  500 operatori, fra le posizioni sopra indicate, nei Centri Vacanze in Italia e all’estero per l’estate 2013.
I candidati dovranno avere minimo 21 anni compiuti per i soggiorni in Italia, 23 anni per i soggiorni studio all’estero, diploma di scuola secondaria superiore, una disponibilità minima di 15 giorni  da Giugno fino a Luglio.
Saranno considerati elementi preferenziali le seguenti caratteristiche :laurea, conoscenza di una o più lingue straniere, esperienze lavorative all’estero, una disponibilità per più turni consecutivi, esperienze pregresse nel settore documentate, attività di volontariato sociale con minori.
I candidati interessati potranno inviare il proprio curriculum vitae all’email: cefo@email.it e se ritenuti idonei, saranno invitati a  partecipare, con un apposito invito, alle relative selezioni.

52 borse di tirocinio all'estero. Progetto Leonardo da Vinci - “TOWARDS – Development of skills TOWARDS EUROPE 2020”

Scadenza del bando 3 aprile 2013

l Collegio Universitario ARCES promuove, nell’ambito del Lifelong Learning Programme - programma Leonardo da Vinci – Misura Mobilità PLM il progetto di Mobilità per l’estero denominato “TOWARDS EUROPE 2020 (I Fase). Previste 52 borse di tirocinio all'estero. Scadenza del bando 3 aprile 2013.

Di seguito maggiori informazioni.

“Quale modernità?” Presentazione del libro “Le quattro Geografie. Habitat 2” di Leonardo Urbani

22 narzo 2013 - Aula Magna della Residenza Universitaria Segesta

Il Collegio Universitario ARCES, rende noto che venerdì 22 marzo 2013, alle ore 17.00, si terrà a Palermo nell’Aula Magna della Residenza Universitaria Segesta (Via G. Daita, 11 - tel. 091 323552) la presentazione del libro “Le quattro Geografie. Habitat 2” di Leonardo Urbani, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Palermo.

Di seguito maggiori informazioni...

Incontro con Maria Chiara Bellina, giovane imprenditrice delle cantine Pellegrino di Marsala.

Martedì 12 marzo 2013 - Dalle 20.45 alle 22.00

Il Programma GIFT si rivolge a studentesse universitarie iscritte a tutte le Facoltà dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale in Sicilia adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

Martedì 12 marzo 2013 - Dalle 20.45 alle 22.00
Residenza Universitaria Rume
Incontro con Maria Chiara Bellina, giovane imprenditrice delle cantine Pellegrino di Marsala.

 

Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:

Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT

Programma GIFT: Incontro sul "Bon Ton"presso la Residenza Universitaria Segesta

Lunedì 11 Marzo 2013, Residenza Universitaria Segesta - Via Gaetano Daita, 11 - Palermo

Programma GIFT: Incontro sul "Bon Ton" presso la Residenza Universitaria Segesta

Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 21:00, nell'aula magna della Residenza Universitaria Segesta di Palermo (in Via Gaetano Daita, 11), si terrà un incontro sul "bon ton". Il seminario è organizzato nell'ambito del programma GIFT, che si rivolge a studenti universitari iscritti a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Palermo, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale, in Sicilia, adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

Docente: Silvio Ontario – Presidente giovani industriali Sicilia

 

 

Scarica la scheda di presentazione del Programma GIFT

 
Visualizza il calendario degli incontri in programma per la Residenza Univerità Segesta




Gli incontri e le sessioni individuali si terranno press
o:

SEGESTA
(Residenza Universitaria maschile) 
Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo 
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293 
segesta@arces.it - segesta.arces.it

Newsletter EUCA - Febbraio 2013

Visualizza la Newsletter di Euca

Programma GIFT. Incontro dal titolo: "Intelligenza emotiva " presso la Residenza Universitaria Rume

Residenza Universitaria RUME, Largo J. Escrivà, 1 Palermo

Il Programma GIFT si rivolge a studentesse universitarie iscritte a tutte le Facoltà dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale in Sicilia adeguata alle proprie aspirazioni e competenze. Incontri in calendario:

Martedì 26 febbraio ore 20.45
Intelligenza emotiva
Dott.ssa Alessandra Lo Piccolo

Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:

Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT

Club di Medicina: Incontro sul tema «Il ruolo dei medici militari nelle operazioni di soccorso internazionale»

lunedì 25 febbraio 2013, alle 19:00 - Residenza Universitaria Segesta, in via Gaetano Daita 11.

Il Club di Medicina organizza per lunedì 25 febbraio 2013, alle 19:00, un incontro con il Col. Luigi Camillo, sul tema « Il ruolo dei medici militari nelle operazioni di soccorso internazionale».


La conferenza si terrà presso l’aula magna della Residenza Universitaria Segesta, in via Gaetano Daita 11.
Si ricorda che:
1. sarà rilasciato un attestato di partecipazione riportabile sul libretto rosso per gli studenti di Medicina;
2. per gli studenti di professioni sanitarie possibilità di avere crediti formativi;
3. i partecipanti sono pregati di confermare inviando una e-mail all’indirizzo clubdimedicina@live.it.

Programma GIFT: Incontro con un ospite presso la Residenza Universitaria Segesta

Lunedì 25 Febbraio 2013, Residenza Universitaria Segesta - Via Gaetano Daita, 11 - Palermo

Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 21:00, nell'aula magna della Residenza Universitaria Segesta di Palermo (in Via Gaetano Daita, 11), si terrà l'incontro con un ospite. Il seminario è organizzato nell'ambito del programma GIFT, che si rivolge a studenti universitari iscritti a tutte le Facoltà dell'Università degli Studi di Palermo, con l'obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale, in Sicilia, adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

 

Scarica la scheda di presentazione del Programma GIFT

 
Visualizza il calendario degli incontri in programma per la Residenza Univerità Segesta




Gli incontri e le sessioni individuali si terranno press
o:

SEGESTA
(Residenza Universitaria maschile) 
Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo 
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293 
segesta@arces.it - segesta.arces.it

 

Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina