www.arces.it

Quaderno ARCES N. 6

a cura di Giuseppe Zanniello

Il volume informa sulle attività di orientamento svolte, negli anni scolastici 2006-07 e 2007-08, da un gruppo di docenti di dieci scuole di Palermo e Catania con la collaborazione di professori delle Università di Catania e di Palermo e di altri ricercatori, nell’ambito del progetto Aracne Due, promosso e coordinato dal Collegio Universitario ARCES.

L’iniziativa (finanziata dal P.O.R. Sicilia 2000/2006 - ASSE III - Mis. 3.05) ha permesso l’integrazione di alcuni contesti di apprendimento nell’ambito dell’istruzione secondaria superiore e dell’istruzione universitaria, individuando strategie e azioni per garantire agli studenti in uscita dalla scuola superiore il possesso dei prerequisiti necessari per affrontare gli studi universitari in modo adeguato. Le attività realizzate si pongono come punti di riferimento per altre azioni similari, finalizzate alla riduzione degli insuccessi cui vanno spesso incontro gli studenti universitari con il conseguente abbandono degli studi o un ritardo patologico della loro conclusione. Utilizzando i contenuti delle discipline insegnate nell’ultimo anno di liceo, sono state realizzate delle attività didattiche per l’attivazione dello sviluppo professionale e personale degli alunni. Sono stati anche ideati e realizzati Laboratori Ponte, utili allo sviluppo di competenze e all’acquisizione di conoscenze fondamentali per affrontare con successo gli studi universitari.

La stretta collaborazione dei docenti e dei ricercatori con gli orientatori dell’ARCES presenti presso le scuole ha permesso di armonizzare le azioni intraprese, realizzando nella pratica scolastica il presupposto teorico che il processo di orientamento richiede l’intervento di una pluralità di attori, ciascuno con la sua specifica professionalità.

 

Download 

Copertina

Volume


27/11/2008 12:41:41      7960 visite
Vicolo Niscemi 5 - 90133 Palermo - tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377 - info@arces.it - arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina