Pubblicata la certificazione di Bilancio ARCES per l'anno 2010
Certificazione di Bilancio ARCES Anno 2010
(a cura di Mazard SpA)
Lo sportello ARCES Orient@Lavoro rende note nuove opportunità lavorative
Lo sportello ARCES Orient@Lavoro rende note le opportunità lavorative e i profili richiesti dalle seguenti aziende: Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico «Paolo Giaccone» dell'Università degli studi di Palermo, Gais Hotels Group di Taormina, Costa Crociere, Trenitalia, Gruppo Randazzo di Palermo, Gardaland Park,
Nominato il nuovo Presidente del Collegio Universitario ARCES
Palermo - Collegio Universitario ARCESIl Collegio Universitario ARCES comunica che l’Assemblea dei Soci del 25 u.s. ha nominato il Prof. Giuseppe Giordano, preside della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Palermo, Presidente di ARCES.
Bollettino Eurodesk Mese di Marzo 2011
Bollettino Marzo 2011Eurodesk è la rete europea dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù. Nel bollettino Eurodesk di questo mese sono presenti notizie che riguardano: Concorsi, Eventi, Cultura, Lavoro ed Unione Europea.
Pubblicato l'intervento dal titolo “Lo studio come scuola di umanità”
8 marzo 2011 - Residenza Universitaria femminile RUMEPubblicato l'intervento dal titolo “Lo studio come scuola di umanità” tenuto dal professore Antonio Bellingreri, Ordinario di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi di Palermo, nell'ambito dell'inaugurazione della nuova Residenza Universitaria femminile RUME di ARCES a Palermo. Di seguito è possibile effettuare il download gratuito del documento...
Sportello ARCES Orient@Lavoro: segnala opportunità di lavoro
Lo Sportello ARCES Orient@ Lavoro Segnala che Gardaland Park, il più grande parco divertimenti presente in Italia, situato a sud-est del Lago di Garda è alla ricerca dei seguenti profili professionali: Manutentore elettrico, Impiegato controllo di gestione, Operatore front office, Operatore Booking.
ARCES inaugura la nuova Residenza Universitaria femminile RUME
Residenza Universitaria femminile RUME - Largo San Josemaría Escrivá n. 1 a PalermoDomenica 27 febbraio 2011 ARCES inaugura la nuova Residenza Universitaria femminile RUME (Largo San Josemaría Escrivá n. 1 a Palermo). Interverrà Antonio Bellingreri, Ordinario di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi di Palermo, sul tema “Lo studio come scuola di umanità”. Parteciperanno, inoltre, Mariana Fernández Cueto, Direttrice della Residenza, e Giuseppe Giordano, Consigliere ARCES e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.
VII Congresso Internazionale FIBIP. “Il Pensiero Bioetico Contemporaneo”
22-23 febbraio 2011 - Pontificia Università della Santa Croce, Piazza Sant'Apollinare, 49 Roma
VIII Congresso Internazionale della FIBIP, che si svolgerà a Roma i prossimi 22-23 febbraio 2011, ha come scopo finale due obiettivi precisi: il primo è quello di far conoscere in modo sistematico alcune correnti di pensiero contemporaneo particolarmente importanti per la Bioetica, sia a livello interpretativo che a livello applicativo. La conoscenza di questi orientamenti renderanno più facile comprendere anche alcune strategie che in questi anni si stanno portando avanti per riplasmare l’idea di Uomo, di Vita e di Società.
Università degli Studi di Palermo: Immatricolazioni e iscrizione a.a. 2011-2012
Università degli Studi di Palermo
On line sul sito dell’Università di Palermo le procedure e le scadenze per le immatricolazioni e le iscrizioni ad anni successivi al primo e fuori corso, alle Lauree Magistrali e ciclo unico. Per visionare il Decreto e il cronogramma visitate la pagina dedicata alle immatricolazioni prevista dall'Università degli studi di Palermo.
Progetto Gift. Seminario per studenti. I rischi connessi all'assunzione di droghe e alcol
venerdì 18 febbraio 2011 ore 11.00 - 13.00 - I.I.S. Verga - Piazza Baden Powell n.1, Ragusa
Seminario per studenti
I RISCHI CONNESSI ALL’ASSUNZIONE DI DROGHE E ALCOL
venerdì 18 febbraio 2011 dalle 11.00 alle 13.00
I.I.S. Verga - Piazza Baden Powell n.1, Ragusa
Il progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio- APQ “Giovani Protagonisti di sé e del territorio” – Regione Siciliana Progetto approvato con D.D. n. 273 del 01/02/2010 pubblicato sulla GURS n. 8 del 19/02/2010 ), promosso dall'impresa sociale COINE’ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
Info: tel. + 39 (0)91 346629 s.sgroi@arces.it
www.arces.it/gift
“Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012”
Lo sportello ARCES Orient@lavoro segnala:
Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo, alle classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale (qualifiche di durata triennale) è fissato al 12 febbraio 2011.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.miur.it alla seguente Pagina
Convegno per Imprenditori: Spirito d’impresa e Responsabilità per lo sviluppo
Centro Internazionale Calarossa, Terrasini [Pa], Sabato 12 Febbraio 2011Convegno per Imprenditori
SPIRITO D’IMPRESA E RESPONSABILITÀ PER LO SVILUPPO
Centro Internazionale Calarossa, Terrasini [Pa], Sabato 12 Febbraio 2011
Sabato 12 Febbraio 2011, presso il Centro Internazionale Calarossa di Terrasini (in Via Calarossa, 68), si terrà il convegno per imprenditori dal titolo “Spirito d’Impresa e Responsabilità per lo Sviluppo”, promosso dal Collegio Universitario ARCES
Interverranno: Innocenzo Cipolletta, Presidente di UBS Italia SIM; Marco Vitale, Economista d’Impresa; Gaetano Armao, Assessore dell’Economia della Regione Siciliana; Antonio Purpura, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Finanziarie (SEAF) dell’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Tomaselli, Professore Associato di Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo; Umberto La Commare, Presidente del Consorzio per le Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative (ARCA); Aldo Capucci, Giornalista e Storico; Seby Costanzo, Amministratore Delegato di FIDIMPRESA CONFIDI di SICILIA e di SICILIANA CARBOLIO s.p.a.; Ugo Parodi Giusino, Socio Fondatore ed Amministratore Delegato di MOSAICOON s.p.a.; Floriano Noto, Presidente ICOM s.p.a. e Past-Presidente Confindustria Catanzaro.
Visualizza il Programma del Convegno
Maggiori informazioni:
Collegio Universitario ARCES
Via Lombardia, 6 – 90144 Palermo
tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377
CNR Conference: Biomintec International Workshop Molecular
C.N.R. - Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare Area della Ricerca di PalermoFebruary 6th - 9th 2011
Biomintec International Workshop Molecular
biomineralization in marine organisms: nanobiotecnology and biomedical application
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare Area della Ricerca di Palermo.
Via Ugo La Malfa 153 - PalermoAn interdisciplinary look at the biomineralization and material science unique to marine invertebrates. The synthesis and use of nanobiomaterials of marine origin will be described, together with their use in biomedical applications. These novel materials are awaited for their exploitation in electronics, catalysis, sensors and pharmaceutical industries. Participation in the workshop is extended to all researchers and experts in the fields of cellular and molecular biology, material sciences, biotechnology and biomedicine.
Further Information
http://biomintec.ibim.cnr.it/
Corso di perfezionamento per Orientatori Familiari - Terza edizione: 2011-12
Scadenza Iscrizioni - 26 gennaio 2011Fino a giovedì 26 gennaio 2011 è possibile effettuare l’ iscrizione alla terza edizione del Corso universitario di perfezionamento “Orientatori Familiari (Livello base)”, 2011-2012, scrivendo a segreteria@iuline.it, (specificare nell'oggetto della mail: iscrizione Corso di perfezionamento “Orientatori Familiari ” (2011-2010).) Il Corso è a numero chiuso: max 150 iscrizioni.
In quanto è organizzato da un consorzio interuniversitario riconosciuto dal MIUR, il corso dà diritto da 1 a 3 punti nelle graduatorie per gli incarichi di insegnamento, a seconda della classe di insegnamento; infatti il titolo è conseguito al termine di un corso di 60 CFU (per 1500 ore di formazione, con 11 esami e una prova finale).
L’Italian University Line – IUL è un consorzio interuniversitario costituito dall’INDIRE-ANSAS (agenzia del MIUR) e dalle università di Palermo, Roma-LUMSA, Macerata, Firenze e Milano-Bicocca. Il Corso ha come obiettivo la formazione , sia dal punto di vista contenutistico che metodologico, di Orientatori Familiari attraverso l’acquisizione di competenze e di capacità relazionali necessarie per contribuire alla realizzazione di corsi di Orientamento Familiare e per intervenire efficacemente nell’ambito familiare migliorando le relazioni educative e interpersonali. Modalità blended: online e in presenza.
Progetto Gift. Seminario per genitori: L’adolescenza. problematiche tipiche del contesto attuale
Mercoledì 9 febbraio 2011 -18.3020.30 - I.I.S. Verga Piazza Baden Powell n.1, Ragusa
Seminario per genitori
L’ADOLESCENZA. PROBLEMATICHE TIPICHE DEL CONTESTO ATTUALE
mercoledì 9 febbraio 2011 dalle 18.30 alle 20.30
I.I.S. Verga - Piazza Baden Powell n.1, Ragusa
Il progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio- APQ “Giovani Protagonisti di sé e del territorio” – Regione Siciliana Progetto approvato con D.D. n. 273 del 01/02/2010 pubblicato sulla GURS n. 8 del 19/02/2010 ), promosso dall'impresa sociale COINE’ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
Info: tel. + 39 (0)91 346629 s.sgroi@arces.it
www.arces.it/gift
“Guida all’Istruzione Superiore e alla Professioni”
Lo sportello ARCES Orient@lavoro segnala:
Pubblicata dal MIUR - alla pagina http://www.istruzione.it/web/universita/guida-2010 - la “Guida all’Istruzione Superiore e alla Professioni” 2010, utile a coloro che sono interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale o ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
SEDI E ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Lo sportello è attivo:
- presso la sede accreditata dell’ARCES in Via Volontari Italiani del Sangue, 36-38 a Palermo dal lunedi al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
- presso la sede dell’Istituto scolastici “Marco Polo” -in Via Ugo La Malfa 113 a Palermo nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- presso la sede dell’istituto scolastici “Francesco Paolo Cascino” - Via Fattori 60, a Palermo il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- presso la sede dell’Istituto scolastici “Don Luigi Sturzo” - Via S. Ignazio di Loyola 7, a Bagheria nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Via Volontari Italiani del Sangue n. 36, tel. 091-599722
La Commissione Europea lancia l'anno europeo del volontariato 2011
8 Gennaio 2011 - Budapest"Affinché la nostra speranza di costruire un mondo migliore e più sicuro non sia solo un vago desiderio, abbiamo bisogno dell'impegno dei volontari più che mai", così ha affermato Kofi Annan. E' con questo spirito che 100 milioni di europei dedicano il proprio tempo ed esperienza per aiutare coloro che ne hanno necessità e ripagare in tal modo la propria comunità: un insegnante di arte in pensione che offre lezioni sui capolavori dell'arte ai visitatori stranieri in un museo; uno studente di scuola superiore che legge dei libri ai bambini malati in ospedale; un ex giocatore di calcio che allena la squadra del quartiere. Per sottolineare questi sforzi ed incoraggiare un numero sempre maggiore di cittadini a contribuire, la Commissione Europea ha lanciato ieri l'Anno Europeo del Volontariato, con lo slogan "Volontari! Fate la differenza." Durante tutto l'Anno verranno promossi centinaia di attività e progetti, tra i quali:
•EYV2011 Tour: Volontari gireranno per tutta l'UE lungo il corso di un anno, illustrando il proprio lavoro e rivolgendosi ai responsabili delle politiche e il pubblico in tutte le tappe previste.
•EYV Relay: 27 reporter volontari seguiranno il lavoro di 54 organizzazioni di volontariato e produrranno material video, audio e scritto da trasmettere su diversi media. Alla fine dell'anno, tutto il materiale verrà assemblato e montato per un documentario di qualità sull'Anno Europeo e il suo viaggio.
•Quattro conferenze tematiche nel 2011 per mettere in evidenza i temi chiave legati al volontariato: 8 Gennaio a Budapest
"Riconoscimento del Volontariato"; Maggio/Giugno "Celebrare i volontari e il loro prezioso contributo"; Ottobre "Rafforzare le organizzazioni di volontariato"; Dicembre, conferenza di chiusura sulle sfide future
Maggiori informazioni:
http://europa.eu/volunteering/
Seminario dal titolo Coltivare l'eccellenza: quale futuro per la sanità siciliana
13 dicembre 2010 - aula magna Residenza Universitaria Segesta - Palermo
Presentazione dei risultati di “Clinical Governance”,
corso interdisciplinare per studenti universitari di economia e medicina promosso da ARCES
Per informazioni:
Collegio Universitario ARCES
tel. + 39 091 346629 info@arces.it
Seminario dal titolo “Per una cultura della donazione e della responsabilità
10 Dicembre 2010 - Istituto d’Istruzione Superiore F.sco D’Aguirre, Salemi (TP)
Il seminario rivolto a studenti delle scuole superiori è organizzato nell'ambito del progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio). Il progetto è promosso dall'impresa sociale COINE’ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
GIFT vuole contribuire allo sviluppo integrale della persona, puntando sui giovani come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Il progetto coinvolge quattro territori provinciali, Catania, Palermo, Ragusa e Trapani, diciotto istituti scolastici e vari partner appartenenti al terzo settore e al volontariato. GIFT prevede anche la partecipazione, quale partner esterni, dei Comuni di Catania, Palermo e Ragusa e della Provincia di Trapani.Visualizza il calendario completo dei seminari in programma
PROGETTO GIFT: Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio
30 Novembre 2010Il progetto GIFT (Giovani Imprenditori del proprio Futuro nel loro Territorio), promosso dall'impresa sociale COINE’ e dal Collegio Universitario ARCES, ha durata triennale e intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni residenti nel territorio siciliano.
GIFT vuole contribuire allo sviluppo integrale della persona, puntando sui giovani come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Il progetto coinvolge quattro territori provinciali, Catania, Palermo, Ragusa e Trapani, diciotto istituti scolastici e vari partner appartenenti al terzo settore e al volontariato. GIFT prevede anche la partecipazione, quale partner esterni, dei Comuni di Catania, Palermo e Ragusa e della Provincia di Trapani.