SEMINARIO: La coppia imperfetta: se l’amore è fatto anche di difetti
venerdì 21 febbraio 2014
SEMINARIO
La coppia imperfetta: se l’amore è fatto anche di difetti
Maria Luisa Migliarese
Il Collegio Universitario ARCES, in collaborazione con l’Associazione FA.R.O e l’Associazione Noi Genitori, promuove un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, centrati sulla relazione educativa, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l’uomo. Gli incontri dell’anno 2013-2014 riguarderanno nello specifico il ruolo che l’identità riveste all’interno della relazione educativa.
Maggiori informazioni su "La Sfida Educativa"
Seminario: La programmazione comunitaria 2014-2020: Nuove opportunità per i giovani siciliani
Palermo, 30 gennaio 2014, ore 17,30
La programmazione comunitaria 2014-2020: nuove opportunità per i giovani siciliani
Palermo, 30 gennaio 2014, ore 17,30
17,30 Saluti:
Giuseppe Rallo, Consigliere Delegato Collegio Universitario ARCES
Tommaso Pensabene Lionti, Presidente Rotaract Club Palermo Monreale
17,45 Introduzione:
Carmelo Carrara, Onorevole
18,00 Interventi:
Il Programma Youth Guarantee in Sicilia
Ester Bonafede, Assessore Regionale per la Famiglia, per le Politiche Sociali e per il Lavoro
Erasmus+: Il nuovo programma comunitario per l’istruzione, la formazione e lo sport
Nicoletta Purpura, Esperta in Europrogettazione
19,00 Dibattito e Conclusioni
Alta Scuola ARCES - Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo tel. 091 346629 www.arces.it
Incontro dal titorlo: LA PERSONA E IL MANAGER II. IL SECONDO COLLOQUIO: CRISI PERSONALE ED INCIDENZA FAMILIARE
L'Alta Scuola ARCES promuove un ciclo di incontri per imprenditori dal titolo la vita nell'impresa: rischi, opportunità, scelte. Gli incontri si terranno a Catania da novembre 2013 ad aprile 2014. Il prossimo appuntamento si terrà il 14 dicembre 2013. Titolo dell'incontro è LA PERSONA E IL MANAGER I. LA SVOLTA DI MARCO: LA CRISI PERSONALE Jennifer Miller, Direttrice degli Studi e Ricercatrice, Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics.
L’antropologia non è un arnese inutile nell’attuale contesto delle imprese tartassate da una crisi di cui ancora non si intravede la fine. Non è uno strumento
miracoloso, è semplicemente una guida che consente di vivere come uomini consapevoli e, perciò, capaci di scegliere e decidere.
La particolare metodologia scelta consiste nel raccontare la storia di un manager di successo che via via va rimettendo in discussione le idee e i modelli ricevuti nella sua formazione accademica e poi nella sua carriera e, attraverso la narrazione che un professore di business school farà, in un rapporto continuativo con lui, emergeranno vizi e virtù e problematiche che ne derivano, e a cui i diversi interventi cercheranno di dare risposta.Gli incontri si svolgeranno di sabato, secondo il seguente orario:
13.30 Pranzo > 14.15 Get together > 15.15 Lezione > 16.00 Caso
11 gennaio 2014
LA PERSONA E IL MANAGER II. IL SECONDO COLLOQUIO: CRISI PERSONALE
ED INCIDENZA FAMILIARE
Juan Andrés Mercado, Professore Associato di Storia della Filosofia Moderna,
Facoltà di Filosofia, Pontificia Università della Santa Croce
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Intero corso: Euro 300
Singolo incontro: Euro 70
da versare tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
IT 15 V 02008 16910 000300413857
Beneficiario: Associazione ARCES – Residenza ALCANTARA
Causale versamento: partecipazione agli incontri su “La Vita nell’Impresa”
SEDE DEGLI INCONTRI
Mazzoleni Benessere s.r.l.
Via Leopoldo Franchetti, 10
95045 Misterbianco (CT)
tel. +39 095 758 1511
Download:
Scadenza Candidature: Corso per "Tecnico del Controllo e della Bonifica Ambientale"
Scadenza candidature 9 gennaio 2014Ambiente - Corso per "Tecnico del Controllo e della Bonifica Ambientale"
Scadenza candidature 9 gennaio 2014
La Scuola di Formazione ARCES dal 2002 ha realizzato 7 edizioni di corsi di formazione nel settore Ambiente
Figura professionale formata: Professionisti nel campo della consulenza ambientale, specializzati nella gestione e trattamento dei rifiuti. E' la figura professionale che si occupa della gestione della tematica ambientale sotto il profilo amministrativo, normativo e tecnico, a supporto di imprese industriali, commerciali e di Pubbliche Amministrazioni.
Durata totale: 800 oreStudio dell'inglese: 30 ore attraverso piattaforma Burlington English, metodologia di apprendimento della lingua inglese basata su tecnologie linguistiche avanzate. Esse permettono agli studenti di lavorare su tutte e quattro le abilità linguistiche (listening, reading, writing e spoken), attraverso un feedback personalizzato, e un visione completa del General English, e del micro linguaggio settoriale di interesse.
Stage di 240 ore presso 23 aziende partner: visualizzaDestinatari: 15 allievi
Piano di Studio: Visualizza
Scadenza Candidature: Corso per "Responsabile Servizi di Ricevimento Alberghiero"
Scadenza candidature 9 gennaio 2014Turismo - Corso per "Responsabile Servizi di Ricevimento Alberghiero"
Scadenza candidature 9 gennaio 2014
La Scuola di Formazione ARCES dal 2002 ha realizzato 9 edizioni di corsi di formazione nel settore Turistico-Alberghiero
Figura professionale formata: Professionista dell'accoglienza turistico-ricettiva. E' la figura di primo contatto della struttura ricettiva con la clientela: nello specifico definisce, pianifica, implementa e gestisce le strategie e le politiche di vendita all'interno di imprese turistiche impegnate in attività ricettive; è direttamente impiegato nell'accogliere, assistere, informare e consigliare la clientela.
Durata totale: 843 oreStudio dell'inglese: 35 ore attraverso piattaforma Burlington English, metodologia di apprendimento della lingua inglese basata su tecnologie linguistiche avanzate. Esse permettono agli studenti di lavorare su tutte e quattro le abilità linguistiche (listening, reading, writing e spoken), attraverso un feedback personalizzato, e un visione completa del General English, e del micro linguaggio settoriale di interesse.
Stage di 252 ore presso 50 aziende partner: visualizzaDestinatari: 15 allievi
Piano di Studio: Visualizza
Scadenza candidature Corso per "Orafo"
Artigianato artistico/orefice - Corso per "Orafo"
Scadenza candidature 8 gennaio 2014
La Scuola di Formazione ARCES dal 2002 ha realizzato 21 edizioni di corsi di formazione nel settore Orafo e Argentiere.
Figura professionale formata: nuovi artigiani orafi altamente specializzati capaci di disegnare, progettare, creare e/o riparare oggetti in oro, in argento o in altri metalli preziosi in base alla propria creatività o a quella altrui usando attrezzi manuali, ma anche macchinari.
Durata totale: 900 oreStudio dell'inglese: 26 ore attraverso piattaforma Burlington English, metodologia di apprendimento della lingua inglese basata su tecnologie linguistiche avanzate. Esse permettono agli studenti di lavorare su tutte e quattro le abilità linguistiche (listening, reading, writing e spoken), attraverso un feedback personalizzato, e un visione completa del General English, e del micro linguaggio settoriale di interesse.
Stage di 250 ore presso 23 aziende orafe e argentiere partner: visualizzaDestinatari: 15 allievi
Scadenza Candidature: Corso per "Sistemista Programamtore"
Scadenza candidature 8 gennaio 2014Informatica e Reti - Corso per "Sistemista Programamtore"
Scadenza candidature 8 gennaio 2014
La Scuola di Formazione ARCES dal 2002 ha realizzato 22 edizioni di corsi di formazione nel settore dell'informatica e reti in partnership con CISCO Systems Inc.
La Scuola di Formazione ARCES è Cisco Networking AcademyFigura professionale formata: La figura professionale in uscita è in grado di fornire consulenza su hardware, software e sistemi operativi; pianifica e progetta sistemi informatici che integrano l'hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione telematica. Conosce alcuni moderni linguaggi di programmazione.
Durata totale: 843 oreStudio dell'inglese: 45 ore attraverso piattaforma Burlington English, metodologia di apprendimento della lingua inglese basata su tecnologie linguistiche avanzate. Esse permettono agli studenti di lavorare su tutte e quattro le abilità linguistiche (listening, reading, writing e spoken), attraverso un feedback personalizzato, e un visione completa del General English, e del micro linguaggio settoriale di interesse.
Percorso di Studio: Prima fase centrata sull'apprendimento dei primi 4 curricula per il conseguimento della certificazione CISCO CCNA (I, II, III, IV), seconda fase sull'utilizzo dei linguaggi di programmazione JAVA e ANDROID - IOS.
Stage di 252 ore presso 30 aziende partner: visualizzaDestinatari: 15 allievi
Piano di Studio: Visualizza
Mostra: Antichi Mestieri a Natale. Palazzo Steri a Palermo
15 Dicembre 2013 ore 17,30, Steri, Sala delle Armi - Palermo
LA PERSONA E IL MANAGER I. LA SVOLTA DI MARCO: LA CRISI PERSONALE Jennifer Miller, Direttrice degli Studi e Ricercatrice, Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics.
14 DICEMBRE 2013Convegno per imprenditori. La vita nell'impresa: rischi, opportunità, scelte. Secondo Incontro
L'Alta Scuola ARCES promuove un ciclo di incontri per imprenditori dal titolo la vita nell'impresa: rischi, opportunità, scelte. Gli incontri si terranno a Catania da novembre 2013 ad aprile 2014. Il prossimo appuntamento si terrà il 14 dicembre 2013. Titolo dell'incontro è LA PERSONA E IL MANAGER I. LA SVOLTA DI MARCO: LA CRISI PERSONALE Jennifer Miller, Direttrice degli Studi e Ricercatrice, Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics.
L’antropologia non è un arnese inutile nell’attuale contesto delle imprese tartassate da una crisi di cui ancora non si intravede la fine. Non è uno strumento
miracoloso, è semplicemente una guida che consente di vivere come uomini consapevoli e, perciò, capaci di scegliere e decidere.
La particolare metodologia scelta consiste nel raccontare la storia di un manager di successo che via via va rimettendo in discussione le idee e i modelli ricevuti nella sua formazione accademica e poi nella sua carriera e, attraverso la narrazione che un professore di business school farà, in un rapporto continuativo con lui, emergeranno vizi e virtù e problematiche che ne derivano, e a cui i diversi interventi cercheranno di dare risposta.Gli incontri si svolgeranno di sabato, secondo il seguente orario:
13.30 Pranzo > 14.15 Get together > 15.15 Lezione > 16.00 Caso
PROSSIMO INCONTRO:
14 dicembre 2013
LA PERSONA E IL MANAGER I. LA SVOLTA DI MARCO: LA CRISI PERSONALE
Jennifer Miller, Direttrice degli Studi e Ricercatrice, Centro di Ricerca Markets, Culture and Ethics
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (TUTTO IL CONVEGNO)
Intero corso: Euro 300
Singolo incontro: Euro 70
da versare tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
IT 15 V 02008 16910 000300413857
Beneficiario: Associazione ARCES – Residenza ALCANTARA
Causale versamento: partecipazione agli incontri su “La Vita nell’Impresa”
SEDE DEGLI INCONTRI
Mazzoleni Benessere s.r.l.
Via Leopoldo Franchetti, 10
95045 Misterbianco (CT)
tel. +39 095 758 1511
Download:
Scadenza candidature Master in Hopitality Management and food and beverage (HFB)
6 dicembre 2013Si rende noto che è stato pubblicato il bando per l'iscrizione al Master in "Hospitality management and food and beverage" dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Florida International University e l'Alta Scuola ARCES.
Tutti i candidati per partecipare alle selezioni dovranno consegnare alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, Edificio 3 entro le ore 13,00 del giorno 6/12/2013
Programma Gift. Incontro sulla gestione dell'ansia modifica
2 dicmbre 2013GIFT è un programma formativo promosso dal Collegio Universitario ARCES per lo sviluppo del potenziale individuale negli aspetti che favoriscono l’imprenditorialità. E’ ideato da un team di esperti in gestione delle risorse umane ed è svolto in collaborazione con affermati professionisti e dirigenti d'azienda. Destinatari delle attività sono studentesse e studenti universitari iscritti a tutte le Facoltà dell’Università degli Studi di Palermo, motivati al successo professionale e disposti ad investire per raggiungere obiettivi lavorativi.
Impresa Università e Giovani in Sicilia: pubblicati gli interventi dei relatori
Pubblicati gli interventi dei relatori della XVI edizione del convegno per Imprenditori e Docenti Universitari organizzato e promosso dal Collegio Universitario ARCES e tenutosi a Palermo il 16 Novembre 2013. I file sono scaricabili previa registrazione al sito ARCES:
Giuseppe Giordano,
Presidente del Collegio Universitario di Merito ARCES
File Italiano
SDA BOCCONI Healthcare Management Program: candidature aperte
dal 29 novembre 2013 al 5 aprile 2014SDA BOCCON HMP Healthcare Management Program
12 giornate
dal 29 novembre 2013 al 5 aprile 2014
Collegio Universitario ARCES
Vicolo Niscemi, 5 - 90133 Palermo
Per maggiori informazioni:
Erica Pizzelli
tel. 02 5836.6825 - erica.pizzelli@sdabocconi.it
Fabrizio Russo
tel. 091 346629 - f.russo@arces.it
Catania incontro dal titolo: l’Antropologia nell'Impresa
23 novembre 2013 - CataniaI Incontro del convegno
23 novembre 2013
L’ANTROPOLOGIA NELL’IMPRESA
Luis Romera, Professore Ordinario di Metafisica, Facoltà di Filosofia, Pontificia Università della Santa Croce
La sfida Educativa: ”Ciclo di incontri per genitori, docenti, educatori”
Venerdì 22 novembre 2013
Il Collegio Universitario Arces, in collaborazione con l’Associazione FA.R.O e l’Associazione Noi Genitori, promuove un ciclo di incontri rivolti a genitori ed educatori, centrati sulla relazione educativa, valorizzandone la ricchezza intrinseca e la capacità di realizzare pienamente l’uomo. Gli incontri dell’anno 2013-2014 riguarderanno nello specifico il ruolo che l’identità riveste all’interno della relazione educativa.
Venerdì 22 novembre 2013
SEMINARIO
L’educazione, una sfida sempre nuova
Saverio Sgroi
Visualizza il programma
Per partecipare agli eventi è necessaria la registrazione.
Per conoscere le sedi, gli orari e le modalità di partecipazione, scaricare il depliant del programma.
Per iscriversi scaricare la scheda di registrazione.
Per informazioni, scrivere a lasfidaeducativa@arces.it
Palermo. Convegno per imprenditori e Docenti dal titolo: Impresa Università e Giovani in Sicilia
Palermo 16 novembre 2013 - Residenza Universitaria SEGESTA
SEDE DEL CONVEGNO
Residenza Universitaria SEGESTA
Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta.arces.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Collegio Universitario ARCES
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
tel. +39 091 346629 - fax +39 091 346377
info@arces.it
Programma GIFT. Incontro con un Ospite: Ing. Giuseppe Russelo CEO OMER srl
11 NOVEMBRE 2013
OSPITE: ING. GIUSEPPE RUSSELLO
CEO OMER s.r.l.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:
Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT
DOWNLOAD
Scarica la scheda di presentazione del Programma GIFT
Visualizza il calendario degli incontri in programma per la Residenza Univerità Segesta
Gli incontri e le sessioni individuali si terranno presso:
SEGESTA
(Residenza Universitaria maschile)
Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it - segesta.arces.it
I Collegi Universitari a Roma da Papa Francesco
Mercoledì 30 ottobre 2013 - ore 10.30 Piazza San Pietro
I Collegi Universitari sono stati inviatati a partecipare all’Udienza Generale del Santo Padre a Roma
Mercoledì 30 Ottobre.Un’occasione unica per tutti gli studenti dei Collegi.
Per maggiori informazioni:
Residenza Universitaria SEGESTA
Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it – segesta.arces.it
Residenza Universitaria RUME
Largo J. Escrivà, 1
90145 PALERMO
Tel. +39 091 6822710 - Fax +39 091 6813834
rume@arces.it - rume.arces.it
Presentazione Master d’Ateneo, presso l'Università degli Studi di Palermo
Mercoledì 23 ottobre 2013 dalle 10.00 alle 14.00 edificio 19 di Via delle ScienzeMercoledì 23 ottobre 2013 dalle 10.00 alle 14.00, si presenteranno i Master d’Ateneo, presso l'Università degli Studi di Palermo
presso l'edificio 19 di Via delle Scienze.
MASTER INTERNAZIONALE DI I LIVELLO
HFB - HOSPITALITY MANAGEMENT AND FOOD & BEVERAGE
Per le aziende:
Il Master, organizzato in un periodo di bassa stagione turistica, da ottobre a marzo, prevede 360 ore d’aula, 40 ore di seminari specialistici aperti anche ad imprenditori e 700 ore di stage, da aprile ad ottobre 2014, da svolgersi presso le aziende partner e sponsor. Sono 100 le ore di docenza che saranno tenute da professori ed esperti della Florida International University di Miami.
Oltre 10 sono ad oggi le aziende che hanno aderito al Master e che usufruiranno delle agevolazioni per l’assunzione in apprendistato: bonus di euro 6.000 ad allievo erogato da Italia Lavoro attraverso il progetto FIXO; per i primi 3 anni sgravio contributivo totale ed inquadramento dello studente con due livelli inferiori rispetto a quelli previsti dal Contratto del Lavoro Nazionale; tutor aziendale retribuito durante lo stage.
Per gli studenti:
Il Master, in lingua inglese, è rivolto a 20 studenti laureati ed altamente motivati a lavorare nel settore dell’Ospitalità e del Food & Beverage. La formazione in aula, da ottobre a marzo, si svolgerà il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00, consentendo ai partecipanti di avere la mattina libera per attività di lavoro e stage. Oltre 700 saranno le ore di stage, durante la stagione
2014, da svolgersi presso le aziende partner e sponsor. Per gli studenti è possibile accedere al Master utilizzando i voucher formativi, grazie alle misure dell'Apprendistato di Alta Formazione, o forme di finanziamento tramite istituto bancario
Altre informazioni sono reperibili sul sito www.arces.it/HFB o sul sito www.unipa.it
Info e Contatti:
Centro Orientamento e Tutorato: Tel. +39 091.23865510 – mail: placement.cot@unipa.it
Alta Scuola ARCES: Tel. +39 091 346629 – mail: l.morisi@arces.it
Dipartimento SEAS: Tel. +39 09123895214 – mail: giovanni.ruggieri@unipa.it
Informazioni generali del Master
Il Master internazionale verrà presentato alle ore 10.00 dal Prof. Purpura Coordinatore del master.
Download Invito
Europa e Mediterraneo. Modelli per il co-sviluppo
Residenza Universitaria Segesta 21 ottobre 2013 - Via Gaetano Daita, 11 ore 17.30
Residenza Universitaria Segesta 21 ottobre 2013
Via Gaetano Daita, 11 ore 17.30
Interverranno:
Ahmed El Araby - Ain Shams University - Il Cairo
Luigi Di Marco - Università di Palermo
Modera:
Gioacchino Lanza Tomasi - Università di Palermo
_____________________________________________________________
La tematica dell’incontro tiene come primo riferimento tre ambiti territoriali del Mediterraneo agricolo che possono sviluppare una sperimentazione integrata e di guida per altre aree del nostro Bacino.
Si tratta di territori distribuiti nei due versanti (nord-sud) del Bacino e cioè:
1) “il Delta del Nilo”
2) “il Deserto” a fianco del Nilo, con acque sotterranee
3) “l’interno del Territorio Siciliano”.
Quali i problemi? Quali le prospettive di una collaborazione organica ed estensibile ad altre aree? Quali le modalità per mantenere sotto la guida del territorio produttivo d’origine la elaborazione (derivati vari) e la commercializzazione dei prodotti? Quali sono le attuali problematiche e i resti del Colonialismo Economico da correggere?