www.arces.it

Programma Gift: Giovani Imprenditori del proprio futuro

http://www.arces.it/public/gift_residenze/LOGO_GIFT_RESIDENZE_definitivo_web.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GIFT si rivolge a studenti universitari iscritti a tutte le Facoltà dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della fuga di cervelli e di fornire ai giovani gli strumenti idonei per costruire e trovare una collocazione professionale in Sicilia adeguata alle proprie aspirazioni e competenze.

Cosa serve per vincere la sfida?

 

INFORMAZIONI



per conoscere bene le realtà locali siciliane e poterle mettere in connessione con i propri interessi, passioni e competenze.
Esistono in Sicilia diversi poli d’eccellenza, anche in ambiti molto specifici e per prodotti di nicchia. Esistono anche diverse situazioni ambientali potenzialmente sfruttabili ma che richiedono un lavoro imprenditoriale di consolidamento delle strutture già esistenti, e che potrebbero costituire futuri sbocchi occupazionali.

CONTATTI


per conoscere e valorizzare quanto di utile è stato già realizzato, per essere informati sui cambiamenti e poter sviluppare sinergie.
Occorre mantenere e alimentare una rete di contatti con gli operatori dei vari settori economici che già operano in Sicilia. Occorre anche essere in contatto con le aziende di ricerca del personale che lavorano nel territorio e con le associazioni di categoria (Associazione degli Industriali, dei Giovani Imprenditori, delle Piccole e Medie Imprese, dei Dirigenti d’Azienda, dei Direttori del Personale).

CREATIVITA’


per concepire e realizzare, partendo da ciò che esiste, qualcosa di nuovo.
Non si può pensare al proprio futuro professionale in Sicilia solo scegliendo fra vari percorsi stan- dard. Occorre invece lo sviluppo di un pensiero creativo. Come è stato ormai ampiamente dimo- strato, la creatività è una modalità di pensiero che tutti, e non solo alcuni, posseggono e che può essere implementata con l’applicazione e con tecniche, sia individuali che di gruppo.

CAPACITA’ RELAZIONALI



da applicare consapevolmente anche per scopi professionali ed da coltivare per essere portate a un livello di eccellenza.
Il valore dato alle relazioni umane e l’empatia sono alcune doti che in media i siciliani posseggono in misura elevata, e che costituiscono perciò punti di forza anche per il successo professionale e la realizzazione dei traguardi d’impresa. Si devono consolidare ed affinare competenze relazionali trasversali come l’assertività, la comunicazione individuale e con il pubblico, la negoziazione e la gestione dei conflitti, la cura dell’immagine e delle pubbliche relazioni, la leadership, la gestione del lavoro di gruppo. Tali competenze esprimono, in termini comportamentali, la completezza della personalità e la robustezza del carattere.

ETICA


per comprendere a fondo le motivazioni che guidano i comportamenti e manifestare coe- renza fra le convinzioni e la vita pratica
Per competere in un mercato globale occorre comprendere a fondo le motivazioni che guidano i comportamenti di persone provenienti da culture diverse, con le quali interagire creando sodalizi e sinergie. Superando una visione semplicistica, che riduce le motivazioni alla massimizzazione del profitto economico, occorre essere in grado di dialogare sul senso e sui valori. Questa capacità richiede un approfondimento personale dell’etica.

 

DESTINATARI


Destinatari delle attività sono studenti universitari iscritti a tutte le Facoltà dell’Università degli Studi di Palermo, motivati al successo professionale e disposti ad investire per raggiungere obiet- tivi lavorativi.

 

ATTIVITÀ


Il programma GIFT, ideato da un team di esperti in gestione delle risorse umane ed svolto in collaborazione con professionisti e dirigenti d'azienda, prevede la partecipazione ad Incontri Collettivi e a Percorsi Individuali.

 

INCONTRI COLLETTIVI


Con professionisti che operano in Sicilia e in particolare:
titolari di studi professionali; imprenditori e dirigenti d’azienda; direttori del personale; responsabili di società di ricerca del personale; direttori di associazioni di categoria.
I seminari avranno un carattere interattivo e si procederà alternando parti teoriche ad esercita- zioni pratiche. Gli incontri, della durata di 1 ora e 30 minuti, si svolgeranno due volte al mese, presso la Residenza Universitaria RUME (femminile) e la Residenza Universitaria SEGESTA (maschile), secondo un calendario che verrà comunicato al momento dell’iscrizione.

 

PERCORSI INDIVIDUALI


A seguito di un colloquio personale con lo studente per valutarne esigenze, aspirazioni, ambi- zioni e progetti, verranno programmate nel corso dell’anno sessioni individuali di: orientamento, per guidare nella scelta del percorso professionale; mentoring, per fornire consigli utili allo sviluppo della carriera accademica e lavorativa; training, per sviluppare competenze specifiche;
coaching, per sensibilizzare al pensiero creativo e alla ricerca di soluzioni innovative. Il percorso individuale aiuterà lo studente a sviluppare le competenze che desidera e ad attivare le iniziative necessarie per trovare o creare la propria collocazione professionale, con particolare attenzione a soluzioni che comportano prospettive di lavoro in Sicilia. Tale percorso, della durata di un anno accademico, sarà documentabile con un bilancio di competenze.

 
I  PARTECIPANTI AL PROGRAMMA GIFT


entreranno in contatto con un ambiente stimolante costituito da: professionisti, che intervengono in qualità di docenti o come ospiti; aziende e studi professionali, che collaborano con GIFT; studenti universitari di tutte le Facoltà dell’Ateneo palermitano, motivati e interessati alla propria formazione accademica e professionale;
potranno inserire il proprio curriculum in una banca dati condivisa dalle aziende e dagli studi professionali che collaborano al programma; avranno la possibilità, attraverso la Conferenza Europea dei Collegi Universitari dei quali
ARCES fa parte, di organizzare scambi culturali ed esperienze di studio e professionali all’estero attraverso i Collegi Universitari associati.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE


Chi è interessato ad iscriversi può prenotarsi per un colloquio di ammissione, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle caratteristiche del programma GIFT e il livello di motivazione. La prenotazine va fatta compilando on line la scheda di candidatura seguente:

Scheda prenotazione colloquio Programma GIFT

 

DOWNLOAD

 



Scarica la scheda di presentazione del Programma GIFT

 
Visualizza il calendario degli incontri in programma per la Residenza Univerità Segesta



Gli incontri e le sessioni individuali si terranno press
o:

RUME
(Residenza Universitaria femminile)
Largo San Josemaría Escrivá, 1 - 90145 Palermo
tel. +39 091 6822306 - fax +39 091 6813834
rume@arces.it - rume.arces.it

SEGESTA
(Residenza Universitaria maschile)
Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it - segesta.arces.it

  


 

 



21/04/2012 16:54:13      5812 visite
Residenza Universitaria Segesta - Via Gaetano Daita, 11 - 90139 Palermo - tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293 - segesta@arces.it - segesta.arces.it
Web site engine project and code is Copyright © 2000 - 2014 by Gianni Messina