BANDI RESIDENZIALITA'_A_A_2016_17
Il Collegio Universitario di Merito ARCES da 50 anni offre a studenti italiani e stranieri servizi residenziali (di vitto ed alloggio) e la proposta di un progetto formativo personalizzato presso le sue Residenze universitarie: a Palermo le Residenze RUME, femminile, e la Segesta, maschile.
Si tratta di strutture a carattere residenziale, di elevata qualificazione formativa e culturale, che perseguono la valorizzazione del merito e l’interculturalità della preparazione”, assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi, di orientamento, di coaching, di tutorato e di integrazione dei servizi formativi.
Le Residenze consentono di vivere da protagonisti i pregi di città ricche di storia e cultura, tra coetanei iscritti ai corsi di laurea presso gli Atenei palermitani e catanesi.
Dal prossimo anno accademico i Collegi di Merito hanno l’opportunità di rilasciare una certificazione delle competenze al residente che partecipa per tre anni alle attività
Per il valore della sua missione e per l’attenzione alla qualità dell'offerta formativa rivolta a studenti fuori sede, Il Collegio Universitario di Merito ARCES fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
L’ampia gamma e l’alta qualità dei servizi offerti, dalle camere alle biblioteche, dalle attività culturali a quelle ricreative, mirano a dare allo studente una formazione globale di alto profilo che unisca ad una eccellente preparazione accademica e professionale la maturazione e la crescita nelle diverse dimensioni della persona: professionale, culturale e umana.
L'ammissione alle Residenze è disciplinata da un bando di concorso che determina di anno in anno i posti messi a disposizione.
Inoltre, l’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre borse di studio per soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo a studenti universitari figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e degli iscritti al Fondo ex Ipost. La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). Per l’assegnazione della borsa di studio è necessario partecipare al bando di concorso che è consultabile sul sito dell’INPS alla pagina bando inps 2016_17 (Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi Nuovi – consulta il vademecum di candidatura).
Scarica il vademecum realizzato da ARCES: per effettuara la candidatura alle agevolazioni INPS
Tutti i file da consultare per candidarsi o rinnovare il posto di studio/stanza presso le nostre Residenze Universitarie:
Documenti candidatura:
RESIDENZA FEMMINILE RUME - PALERMO
Bando Residenza Femminile RUME 2016-2017: Visualizza il Bando
Domanda assegnazione Borse Residenza Rume: Compila on line la domanda
RESIDENZA MASCHILE SEGESTA - PALERMO
Bando Residenza Maschile Segesta 2016-2017: Visualizza il Bando
Domanda assegnazione Borse Residenza Segesta: Compila on line la domanda
Ulteriori Informazioni
Residenza Universitaria SEGESTAVia Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it – segesta.arces.it
Residenza Universitaria RUME
Largo San Josemaría Escrivá, 1 - 90145 Palermo
Tel. e fax. +39 091 6822306
rume@arces.it - rume.arces.it
Residenza Universitaria ALCANTARA
Via Caronda, 129 – 95128 Catania
tel. +39 095 7169638 – fax +39 095 7169639
alcantara@arces.it – alcantara.arces.it-
15/06/2016 11:32:57 11562 visite